Rottura pompa alta pressione CP4

Il kit è sicuramente un'ottima soluzione e ci ho pensato più di una volta!

La mia domanda/riflessione però è questa:
meglio mettere il kit e aspettare la sorte o sostituire la cp4 intorno ai 100/120000 km?
 
Da quel che leggo chiunque monti una CP4 dopo i 90.000 sarà opportuno che ci pensi.
La mia tra le altre cose non ha mai dato nessun segno di scompenso, mai un vuoto mai nulla L, é morta a 130 km/h in autostrada a 1200 giri di schianto .
Tagliando fatto in Alfa con sostituzione filtro a 140.000 non mi avevano segnalato nessuna anomalia. Penso che sostituendo il filtro si possa intercettare il problema se sia trova limatura.
Se muoiono così é anche difficile capire a che punto sia la vita della camma dentro la pompa se non con uno smontaggio della pompa stessa, ma questa operazione diventerebbe antieconomica
Tra poco ho il tagliando e ne parlerò con i meccanici in officina Alfa. Vediamo cosa suggeriscono e che cifra sparano per montare il kit. Vi terrò aggiornati.
 
Ciao a tutti anche io faccio parte del club CP4 rotta a 154000 su Giulia 136cv del 2018.
L'auto è stata acquistata da Ecoprogram (ex noleggio) con polizza su danni meccanici.
Adesso è ricoverata presso un buon generico exFiat/Alfa con loro convenzionato.

Avete idea del costo della riparazione considerando pompa/revisione iniettori/ pulizie varie?

Quali prodotti additivi per evitare il ripetersi del guasto?

Grazie
Ciao e benvenuto nel club.
Se si è rotta ed hai trovato limatura nella pompa ti ci vogliono circa 4/5000€ se trovi i pezzi da solo e fai fare il lavoro. Cambia tutto per essere tranquillo, compreso il serbatoio.
Come avevo scritto in un post, si consiglia la revisione della pompa (500€) ogni 100mila km, altrimenti butti tutto.
A me si è rotto l'attuatore di pressione della pompa, senza limatura e con 800€ ho risolto. Spero sia il tuo caso.
Grande Alfa Romeo che è a conoscenza di questo problema e se ne sbatte altamente.
Facci sapere come procede.
Consiglio per prevenire il problema, anche se è davvero poca cosa: rifornimento di qualità e controllo filtri e pompa alta pressione ogni 90/100mila km. Da quel giorno faccio solo premium.
Il kit è sicuramente un'ottima soluzione e ci ho pensato più di una volta!

La mia domanda/riflessione però è questa:
meglio mettere il kit e aspettare la sorte o sostituire la cp4 intorno ai 100/120000 km?
Basta fare la revisione senza sostituirla. Con 500 o 600 euro risolvi il problema. E hai 2 anni di garanzia sulla pompa.
 
Da quel che leggo chiunque monti una CP4 dopo i 90.000 sarà opportuno che ci pensi.
La mia tra le altre cose non ha mai dato nessun segno di scompenso, mai un vuoto mai nulla L, é morta a 130 km/h in autostrada a 1200 giri di schianto .
Tagliando fatto in Alfa con sostituzione filtro a 140.000 non mi avevano segnalato nessuna anomalia. Penso che sostituendo il filtro si possa intercettare il problema se sia trova limatura.
Se muoiono così é anche difficile capire a che punto sia la vita della camma dentro la pompa se non con uno smontaggio della pompa stessa, ma questa operazione diventerebbe antieconomica
Il controllo della pompa su una 150 o 180cv si fa velocemente. C'è da smontare solo parte della distribuzione. Dopo 90mila km la farei revisionare o sostituire prima di sfasciare ogni cosa. Che schifo sta CP4 e chi l'ha montata.
 
Ciao non riesco ad aprire il link puoi rimetterlo?

Non ho capito esattamente se il kit funziona solo sul ritorno oppure anche sulla mandata della pompa.

Se agisce sulla mandata preserva anche gli iniettori diversamente se agisce solo sul ritorno del gasolio evita di sporcare serbatoio, pompa di bassa e circuito di alimentazione ad esclusione del rail che rimane comunque sporco
Il kit un po' aiuta, ma non risolve. In una parte del circuito la limatura ci va comunque. Dimezzi solo il problema. Forse sarebbe più opportuno montare l'albero e le camme modificate che hanno fatto. Mi sembra che con 150€ di pezzi + manodopera si possa fare il lavoro.
Anch'io ho una Giulia 136cv 2018... con 115000km... devo iniziare a tremare o è ancora presto??? 🥶🥶🥶
Falla revisionare e controlla se nel filtro sopra la pompa è presente limatura. Ti basta una torx25
 
  • Like
Reactions: e-Man
mah che dire mi sembra un po’ troppo sparato un preventivo da 6/7k euro da un generico.

Comunque vi faccio sapere.
Purtroppo è così se fai fare il lavoro in Alfa. Se recuperi i pezzi da te riesci a risparmiare circa 3000€.
 

Allegati

  • 20240111_095424.jpg
    20240111_095424.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 42
  • 20240111_095300.jpg
    20240111_095300.jpg
    991.5 KB · Visualizzazioni: 45
Il kit si basa sul principio di spostare l'elettroattuatore e quindi il gasolio che và al pompante ed a gli iniettori su una linea separata rispetto a quella che librifica e raffredda l'albero a doppia camma della cp4 ed il rollino alla base dell'elemento pompante.
Il ritorno comunque porta verso il serbatoio gasolio con la limatura, per questo sulla linea di ritorno montano un filtro aggiuntivo che blocca la limatura.
Ci sarebbe anche una soluzione più semplice che prevede un elettroattuatore modificato con un doppio filtro a trama molto fitta.
Alcuni sostengono che questo filtrante sia troppo piccolo, in realtà la sezione complessiva è adeguata visto che il foro attraverso cui passa il gasolio non supera i 5 mm di diametro. Lo trovate su amazon.com
"The factory single-layer, 80-micron screen can tear and collapse, allowing debris to flow downstream. The Exergy FCA—which is sold as a stand-alone piece for those not ready to replace their pump but who want the peace of mind—uses a two-layer, 25-micron screen. This screen not only filters better; it won’t delaminate or tear and will load up more quickly in the event of a pump failure"
 

Allegati

  • cp4valve_exergy.jpg
    cp4valve_exergy.jpg
    86.8 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
La media durata di una cp4 e circa 150/200 mila km.. gli ultimi modelli non hanno la valvola smontabile ma e incorporata nella testa
 

Allegati

  • 0936C6CB-10EF-45BF-93BB-518A923FA8DF.png
    0936C6CB-10EF-45BF-93BB-518A923FA8DF.png
    119.3 KB · Visualizzazioni: 28
  • 8601360E-5A3F-43E0-8E74-8E6C3B6B7255.png
    8601360E-5A3F-43E0-8E74-8E6C3B6B7255.png
    99.2 KB · Visualizzazioni: 29
La media durata di una cp4 e circa 150/200 mila km.. gli ultimi modelli non hanno la valvola smontabile ma e incorporata nella testa
si li trovi sulle vetture tedesche, ma comunque non risolvono il problema, le soluzioni sono solo la doppia linea separata, attraverso tutti i possibili aggeggi in alluminio che hanno realizzato, oppure il filtrante più piccolo, comunque installato sempre a valle dell'albero della cp4 e prima di entrare nel pompante. A valle del pompante nessun filtro sarebbe in grado resistere alle pressioni in gioco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Montare magari un filtro sul ritorno vicino al serbatoio potrebbe evitare di avere limatura li e quindi meno ricircolò di limatura in giro.. il problema è che il serbatoio di Stelvio e Giulia ha solo una botola e dove non c’è e molto difficile da lavare se la limatura e molta e meglio sostituire il serbatoio.. la limatura e tipo polvere da quanto fine e ma basta a dare problemi a iniettori.. che si bloccano..
 

Discussioni Simili