Rottura turbina a 76.000km 1.6 120cv

appunto

l' egr non c'entra una sega con la valvola blow by o la pressione di scarico, si usa per "ri bruciare" i gas di scarico, ridurre la temperatura dei gas di scarico e in teoria fa anche mandare in temperatura il motore leggermente prima
l' egr "ricicla" parte dei gas di scarico rimettendoli nel motore, appunto ricicla e non disperde al esterno la pressione in eccesso come invece fa la valvola wastegate
Ripeto si parlava della EGR, ma viste le vostre considerazioni non insisto, ogni uno è responsabile di ciò che fa con il proprio propulsore, io non lo farei per quello che ho dichiarato e non ritratto relativo a quello che ho scritto nei post precedenti.

Nelle vostre auto siete liberi di fare quello che più vi piace, chi sono io per dire il contrario.

Ma la domanda sorge spontanea, parliamo di gas di scarico e non di pressione ai fini di non confondere le due cose anche se connesse tra di loro,
secondo voi dove vanno a finire i (gas di scarico) che dovrebbero tornare in combustione in base a un progetto calcolato grazie al EGR, quando questa è tappata?

Ricordando che lo scarico a partire dal collettore e a finire nel silenziatore è calcolato per avere prestazioni sia a bassi che a alti regimi in base al propulsore la sua cilindrata e conformazione (turbina o meno).

voi pensate che gli ingegneri non hanno calcolato lo scarico in base proprio all'aggiunta della EGR? che come un rubinetto con due uscite se ne tappiamo una aumenterà il flusso nell'altra, (legge della fisica).

appunto ricicla e non disperde al esterno la pressione
Lo state dichiarando voi stessi (ricicla e non disperde all'esterno) quindi se viene tappata non ricicla giusto, e visto che non li disperde all'esterno dove vanno a finire secondo voi? non riciclando più i gas di scarico?
Per l'ennesima volta: se la mappatura è fatta con criterio problemi non ce ne sono. Purtroppo l'80% degli pseudo professionisti sono dei cialtroni, forse anche il 90%.
Su questo come darti torto, oggi giorno non ci sono professionisti. quelli esistenti si contano sulle dita.
 
Credo che la rottura della turbina sia dovuta più a rimappature fatte male che ad altro. Io mi rivolgo da anni allo stesso professionista e non ho avuto mai nessun problema, sia sui miei mezzi che su quelli di persone a cui ho fatto fare i lavori da lui. Ci sono mezzi che hanno passato i 400000 km in piena affidabilità. Il mio Doblò 1.6 MJT adesso ha 309000 km e non ha mai avuto alcun problema, il turbo è ancora il suo.
La mappatura sicuramente incide se non viene fatta a regola d'arte.

Si parla di un doblò, non di una macchina sportiva che sono già di fabbrica al limite per poter sprigionare tali potenze, ormai con un 1.2 1.4 si sono raggiunte potenze tali da surclassare i vecchi propulsori 2000 di cilindrata.

Oggi un 2000 di cilindrata fa cose che nelle motorizzazioni di un tempo serviva un 3.0 V6 per raggiungere tali potenze, nelle ultime motorizzazioni sono talmente a limite che viene difficile rettificare la testata e i cilindri in quando già a limite.

Poi vogliamo parlare del fatto che tutti quelli che hanno problemi di varia natura alla fine si scopre che era mappata, EGR tappata, scarico libero ecc.
nel 95% dei casi, per non parlare del fatto che il veicolo perde l'omologazione per la circolazione su strada..

E poi danno la colpa a Alfa Romeo che fa motori inaffidabili.

Modificate, modificate pero poi non lamentatevi se scoppia il motore.
 
restano nella egr?
resta nello scarico aumentandone il flusso.
in fatti la prima cosa che viene modificata tramite mappatura è la lettura del sensore pressione posto prima del corpo farfallato.
 
resta nello scarico aumentandone il flusso.
in fatti la prima cosa che viene modificata tramite mappatura è la lettura del sensore pressione posto prima del corpo farfallato.
di quanto? non è che i gas di scarico passano da qll di un 2.0 a qll di una formula uno da 12 cilindri... una parte dei gas viene dirottata all'egr...
il vero problema, semmai, è costituito dal tappo che è sulla linea di scarico, qll che si chiama dpf
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
di quanto? non è che i gas di scarico passano da qll di un 2.0 a qll di una formula uno da 12 cilindri... una parte dei gas viene dirottata all'egr...
il vero problema, semmai, è costituito dal tappo che è sulla linea di scarico, qll che si chiama dpf
Di quanto sinceramente non saprei, so che va a incidere sul sensore.
Dpf qello che tutti chiamano PDF 🤣🤣🤣, quello se si tappa è un'altra rogna.

Quanto erano belli i motori di un tempo senza tutte ste menate sull'inquinamento e compagni bella, e con tutta l'elettronica che fa da padrona.
sotto alcuni punti di vista l'elettronica ci ha aiutato, sicurezza, controllo stabilità, anti pattinamento di tutto di più, ma sotto la sfera della meccanica si sono incasinati un pochettino.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Di quanto sinceramente non saprei, so che va a incidere sul sensore.
Dpf qello che tutti chiamano PDF 🤣🤣🤣, quello se si tappa è un'altra rogna.
per qst chiusura egr ed eliminazione fisica del dpf vanno di pari passo... così come la modifica elettronica della loro gestione
 
Lo state dichiarando voi stessi (ricicla e non disperde all'esterno) quindi se viene tappata non ricicla giusto, e visto che non li disperde all'esterno dove vanno a finire secondo voi? non riciclando più i gas di scarico?
lo sai vero che nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma?

i gas di scarico ricircolati non vengono fatti implodere e scompaiono dalla nostra dimensione per finire nel antimateria, ritornano nel cilindro, occupano volume e generano massa, per poi venire espulsi nuovamente la volta dopo, non è che l' EGR fa scomparire dalla faccia della terra i gas di scarico, semplicemente ad una piccola parte di essi fa fare un altro giro prima del espulsione definitiva.

il volume di gas di scarico è identico sia con l' EGR sia senza EGR, è una cosa così semplice da capire, eppure... secondo te se in una stanza accendi un ventilatore che punta verso la stanza adiacente con la porta aperta, diminuisci la quantità di aria in una e l'aumenti nel altra? no di certo perché è un ricircolo a pressione atmosferica e non un trasferimento tramite compressore
 
restano nella egr?
l' egr ha un volume molto piccolo ed è un condotto che aumenta leggermente il volume che i gas di scarico occupano prima di passare definitivamente allo scarico, ma non crea ne distrugge i gas di scarico, non è che se l' acqua in un tubo fa un giro più lungo scompare nel mentre, semplicemente fa appunto un giro più lungo ma il volume in uscita è identico se il tubo fosse più corto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per qst chiusura egr ed eliminazione fisica del dpf vanno di pari passo... così come la modifica elettronica della loro gestione
Magari chi ha rotto la turbina non ha fatto la modifica dell'eliminazione del dpf.