Rottura turbina e consumo olio anomalo

dardo01

Nuovo Alfista
9 Settembre 2022
8
7
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Buongiorno Alfisti,

vorrei un vostro parere su una disavventura che sta diventando infinita.

Era il 24/08/2022 quando viaggiando in autostrada con la mia Mito 1.3 JTDm 95cv (115.000 km) mi venivano fuori le spie "Far controllare motore" e "DNA non disponibile" con conseguente taglio della potenza, la macchina era in protezione (?)

Proseguo verso il primo autogrill, appena entrato nel parcheggio sento che la macchina faceva un "rumore" completamente diverso e 10 secondi prima di spegnere il motore mi è venuta fuori la spia "Insufficiente pressione olio motore, spegnere il motore"

Dopo aver fatto raffreddare il motore controllo il livello olio motore e lo ritrovo al minimo (tagliando fatto 3 giorni prima)

Un meccanico presente in autogrill mi viene in aiuto, rabocca l'olio, mette in moto e TAC sentiamo il classico rumore di turbina sballata.

A questo punto faccio portare l'auto in un officina BOSCH SERVICE a Eboli (l'officina Alfa Romeo stava in ferie) e proseguo verso Roma in treno.

Il 3/09/2022 vado a riprendere l'auto da Roma ad Eboli dopo aver fatto sostituire la turbina e fatto rifare il tagliando.

Mi metto in viaggio verso Roma e poco prima di arrivare (quindi dopo 230km circa) mi accorgo che la turbina fischia e decido di controllare il livello olio motore che stava di nuovo al minimo. Rabbocco e arrivo a Roma.

Lunedi 05/09/2022 mi reco in un officina BOSCH SERVICE a Roma, la quale mi dice che mi sostituirà la turbina nuovamente a loro spese in quanto chiaramente difettosa.

Ad oggi non ho ancora riavuto la mia auto.

Non riesco a capire se il consumo olio è dovuto alla turbina difettosa (l'auto non ha mai fatto fumo bianco) o ad altre cause (problemi al motore).

Perchè le ipotesi sono due:

1)

- la precedente turbina era alla frutta e mi ha abbandonato per normale usura
- la turbina nuova revisionata non funziona bene e trafila olio

In questo caso sarebbero esclusi problemi al motore

2)

- l'auto consuma eccessivamente olio e per questo motivo guasta le turbine

So di aver scritto tantissimo ma vorrei avere il vostro aiuto

Conto su di voi

Graziee
 
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Reactions: kormrider
la macchina era in protezione (?)
Confermo..
1)

- la precedente turbina era alla frutta e mi ha abbandonato per normale usura
- la turbina nuova revisionata non funziona bene e trafila olio

In questo caso sarebbero esclusi problemi al motore
Io credo che il problema che avevi prima e presente ancora adesso (mancanza di lubrificazione da verificare l'anomalia a cosa è dovuta) in tutta probabilità la nuova turbina non è difettosa ma si è rotta per mancanza di lubrificazione esattamente come la prima.
2)

- l'auto consuma eccessivamente olio e per questo motivo guasta le turbine
Se consuma olio ci sarà un motivo che sicuramente non è la norma, in generale tra un tagliando e l'altro si fa qualche rabbocco che in genere non supera il mezzo litro/litro in circa 10.000Km. o 12 mesi.
 
Confermo..

Io credo che il problema che avevi prima e presente ancora adesso (mancanza di lubrificazione da verificare l'anomalia a cosa è dovuta) in tutta probabilità la nuova turbina non è difettosa ma si è rotta per mancanza di lubrificazione esattamente come la prima.

Se consuma olio ci sarà un motivo che sicuramente non è la norma, in generale tra un tagliando e l'altro si fa qualche rabbocco che in genere non supera il mezzo litro/litro in circa 10.000Km. o 12 mesi.
Come immaginavo :(

A cosa può essere dovuta la mancanza di lubrificazione e l'enorme consumo di olio?
 
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Misura della compressione nei cilindri e almeno si esclude un morbo poi si passa al resto.
 
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Reactions: Antonio156alfa
Temo che questa odissea durerà ancora a lungo :(

Io sto tampinando l'officina affinchè facciano un'indagine sulle cause e non si limitino alla mera sostituzione ma nulla da fare, mi sostituiranno solo la turbina ed entro qualche giorno sarò punto e a capo
 
Temo che questa odissea durerà ancora a lungo :(

Io sto tampinando l'officina affinchè facciano un'indagine sulle cause e non si limitino alla mera sostituzione ma nulla da fare, mi sostituiranno solo la turbina ed entro qualche giorno sarò punto e a capo
Se la loro diagnosi relativa alla mancanza di olio è dovuta alla turbina la prima, e la seconda sostituita presenta veramente un difetto difficilmente ti ritroverai con lo stesso problema, ma se la causa è altro come già accennato da kormrider bisognerebbe effettuare un test di compressione per escludere l'eventuale usura fasce, e capire se effettivamente è la turbina altrimenti ti ritroverai sicuramente allo stesso punto di prima.

Quando ti consegnano la macchina visto che ho capito che si limiteranno a sostituire solo la parte e non trovare la causa, ti consiglierei di controllare spesso il livello dell'olio per verificare un eventuale mancanza, se sempre a livello tutto ok, se devi rabboccare spesso avrai sicuramente un problema che va risolto con un'indagine approfondita.

E in ogni caso mantieni sempre il livello olio regolare, anche se ne manca spesso, ti aiuterà a non rompere un'altra turbina o danni al motore prima di un qualsiasi intervento..
 
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Se la loro diagnosi relativa alla mancanza di olio è dovuta alla turbina la prima, e la seconda sostituita presenta veramente un difetto difficilmente ti ritroverai con lo stesso problema, ma se la causa è altro come già accennato da kormrider bisognerebbe effettuare un test di compressione per escludere l'eventuale usura fasce, e capire se effettivamente è la turbina altrimenti ti ritroverai sicuramente allo stesso punto di prima.

Quando ti consegnano la macchina visto che ho capito che si limiteranno a sostituire solo la parte e non trovare la causa, ti consiglierei di controllare spesso il livello dell'olio per verificare un eventuale mancanza, se sempre a livello tutto ok, se devi rabboccare spesso avrai sicuramente un problema che va risolto con un'indagine approfondita.

E in ogni caso mantieni sempre il livello olio regolare, anche se ne manca spesso, ti aiuterà a non rompere un'altra turbina o danni al motore prima di un qualsiasi intervento..
Sono appena stato in officina, l'auto è stata riparata e marciante, me la riconsegneranno domani

Ad ogni modo la turbina fischia ancora, poco ma fischia

Il meccanico dice che le turbine revisionate tendono sempre a fischiare almeno un pò e mi ha fatto presente che dovrò utilizzare l'auto per 500 km circa ,tenendo d'occhio il livello dell'olio, e poi ritornare in officina per un check.

Onestamente io non so se credere al fatto che, in soldoni, le turbine revisionate debbano fischiare necessariamente

Che ne pensate?
 
Dipende come è stata revisionata, in tutta sincerità non dovrebbe fischiare, magari appena accesa per pochi secondi a freddo un leggerissimo fischio appena percettibile che sparisce subito dopo..
 
Buongiorno Alfisti,

vorrei un vostro parere su una disavventura che sta diventando infinita.

Era il 24/08/2022 quando viaggiando in autostrada con la mia Mito 1.3 JTDm 95cv (115.000 km) mi venivano fuori le spie "Far controllare motore" e "DNA non disponibile" con conseguente taglio della potenza, la macchina era in protezione (?)

Proseguo verso il primo autogrill, appena entrato nel parcheggio sento che la macchina faceva un "rumore" completamente diverso e 10 secondi prima di spegnere il motore mi è venuta fuori la spia "Insufficiente pressione olio motore, spegnere il motore"

Dopo aver fatto raffreddare il motore controllo il livello olio motore e lo ritrovo al minimo (tagliando fatto 3 giorni prima)

Un meccanico presente in autogrill mi viene in aiuto, rabocca l'olio, mette in moto e TAC sentiamo il classico rumore di turbina sballata.

A questo punto faccio portare l'auto in un officina BOSCH SERVICE a Eboli (l'officina Alfa Romeo stava in ferie) e proseguo verso Roma in treno.

Il 3/09/2022 vado a riprendere l'auto da Roma ad Eboli dopo aver fatto sostituire la turbina e fatto rifare il tagliando.

Mi metto in viaggio verso Roma e poco prima di arrivare (quindi dopo 230km circa) mi accorgo che la turbina fischia e decido di controllare il livello olio motore che stava di nuovo al minimo. Rabbocco e arrivo a Roma.

Lunedi 05/09/2022 mi reco in un officina BOSCH SERVICE a Roma, la quale mi dice che mi sostituirà la turbina nuovamente a loro spese in quanto chiaramente difettosa.

Ad oggi non ho ancora riavuto la mia auto.

Non riesco a capire se il consumo olio è dovuto alla turbina difettosa (l'auto non ha mai fatto fumo bianco) o ad altre cause (problemi al motore).

Perchè le ipotesi sono due:

1)

- la precedente turbina era alla frutta e mi ha abbandonato per normale usura
- la turbina nuova revisionata non funziona bene e trafila olio

In questo caso sarebbero esclusi problemi al motore

2)

- l'auto consuma eccessivamente olio e per questo motivo guasta le turbine

So di aver scritto tantissimo ma vorrei avere il vostro aiuto

Conto su di voi

Graziee
Ti hanno cambiato la turbina senza cambiare o pulire i condotti di lubrificazione del turbo
 
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Quando si sostituisce la turbina perché rotta va obbligatoriamente sostituito tubo mandata olio turbina e olio e filtro inoltre se necessario condotti aspirazione filtro aria ecc..questi motori in generale vanno bene e fanno molti km ma dipende sempre da manutenzione e uso cambia olio spesso e non superare mai i 15 mila altrimenti la catena durerà molto poco.. e per sapere le condizioni del motore una. Prova compressione sarebbe molto consigliata…
 
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