Rullare e Mappare Giuletta 1750

Dipende da motore a motore ..certo che se fai prendere 60 cv ad un auto con 100 cv stock vuol dire aumentare la potenza del 60 % non certo poco .. non ce da stupirsi se poi rompi qualcosa lo standard in sicurezza e sui 40 cv in più .. cioè solo il 16 % in più sul nostro motore una banalità . e io sto parlando per i 1750 tbi...dove non ho mai sentito nessuno che abbia rotto nulla ne con mappe base ne con elaborazioni più hard contando che arrivare a 340 cv vuol dire stare sul 34% in più di potenza ... che incomincia già a essere una percentuale considerevole . Poi di quelli che rompono quanti veramente fanno manutenzione ottimale ? Usano oli buoni ,cambiano olio regolamente, fanno tutta la manutenzione ottimale ?fanno scaldare e raffreddare il turbo ? O prendono anche solo l accortezza di staccare il tubo riciclo gas testa o di fare il livello olio giusto ... la verità è che 80 % delle persone fa la mappa e poi poi gira con l olio Dell carefour per spendere poco . C'è da valutare tutti i fattori .
 
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Scordate un altro piccolo dettaglio.
Si parla sempre di cavalli, ma in realtà il parametro che può fare malanni è l'aumento della coppia.
Nei motori turbo i due picchi essendo spesso lontani non danno l'idea di incremento di prestazioni.
Per esempio l'incremento massimo di coppia si ha in genere a bassi regimi (2000/2500giri) mentre l'incremento di potenza si ha attorno ai 6000giri. Per guadagnare 30cv a 6000 giri serve 1/3 dell'incremento di coppia che servirebbe a guadagnare 30cv a 2000giri. Ciò significa che +30cv a 6000 son digeriti bene invece 30cv a 2000giri sono una bella botta per tutti glio rgani, a aprtire da pistoni fino a i semiassi. Se guardate i dati forniti da chi rimappa guardacaso i regimi di coppia massima sono tuuti sui 2000 con incrementi di anche 100Nm che son quasi il 30% in più. A parte che il TCT non li regge 440Nm, sono anche abbastanza inutili visto che già con 340Nm pattina sul dritto. Un bravo preparatore cercherebbe di spalmare meglio la coppia in modo da mantenere una buona affidabilità, ma spesso si fa a gare a chi ce l'ha più lungo, peccato che stiano giocando con i motori degli altri.
Io fino ad ora ne ho trovato uno solo che mi ha detto la verità sui limiti della QV2014. E' stato Ferraris che guarda caso è quello che promette gli incrementi minori. La loro esperienza nelel gare li ha portati oltre il limite sulla nostra QV, difatti mi hanno detto che il TCT oltre i 400Nm non regge per cui la loro mappa si ferma a 385/390Nm di coppia massima pur arrivando a 270CV di potenza massima.
 
Quando si aumentano le prestazioni l'affidabilità diminuisce sempre, ovviamente più si aumentano le prestazioni e più diminuisce l'affidabilità e quindi il motore, ma anche la trasmissione durano molto meno.
 
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Pienamente d'accordo con gli ultimi due interventi.
Molti pensano che la trasmissione regga; ma la prima a cedere é la frizione.
Rinforzandola come fanno alcuni, a pagarne le spese saranno i cuscinetti cambio e tutto il resto.
Quando poi rompono é colpa del preparatore.
 
Di fatti quando si trasforma un'auto puramente stradale in una da pista con pesanti elaborazioni del motore, nel 90% dei casi la trasmissione viene sostituita con una adeguata. Con i nuovi motori turbo da cui riescono a tirar fuori parecchia coppia con la soloa elettronicabisogna stare molto attenti. Si rischia di passare da una vita di 200000km a 50000 senza rendersene conto.
 
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somma da chi si va a mappare? ahahaha qui non si ci capisce nulla quale/i sono quelli serio/i? prima di sperperare soldi inutilmente e sfasciare tutto
 
Quelli seri ti dicono i pro e i contro,non solo i pro...
 
Quelli seri ti dicono i pro e i contro,non solo i pro...
ma è normale che ci siano dei contro oltre a dei pro.
La macchina è testata per fare un tot di km in condizioni stock (si tengono sempre abbastanza lontani dal massimo regime che un motore può sviluppare proprio per non incorrere in rotture) ma questo non significa che con una mappa uno spacchi tutto prima del dovuto.

se fatta bene, seguita da manutenzione la maggior parte vanno anche meglio delle originali!
 
ma è normale che ci siano dei contro oltre a dei pro.
La macchina è testata per fare un tot di km in condizioni stock (si tengono sempre abbastanza lontani dal massimo regime che un motore può sviluppare proprio per non incorrere in rotture) ma questo non significa che con una mappa uno spacchi tutto prima del dovuto.

se fatta bene, seguita da manutenzione la maggior parte vanno anche meglio delle originali!
si però la domanda rimane...da chi si va? chi è veramente competente su questa motorizzazione? il discorso non è spendere 300 o 500 il discorso è che sia fatta a regola d'arte... Che di improvvisati mi pare di capire ce ne siano molti
 
somma da chi si va a mappare? ahahaha qui non si ci capisce nulla quale/i sono quelli serio/i? prima di sperperare soldi inutilmente e sfasciare tutto

quello serio di sicuro è quello che non te la rimappa, visto che è illegale...
 
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