ZioDaedrico
Utente Premium: Quadrifoglio Verde
- 15 Giugno 2014
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Lo sò che è comunque integrale e ci va un banco per 4x4.
Rimane il fatto che molti dopo la mappata perdono 80cv in potenza dissipata. Secondo me ci sono vari fattori che causano questa notevole perdita possono essere 2:
1- Banco rulli non molto affidabile
2- Mappatura troppo spinta per i componenti di serie
Per il banco rulli basta andare a rullare da un'altra parte e si scopre subito se il problema persiste.
Se il problema persiste allora la mappatura è stata fatta male.
Se dite che anche da mappata si deve dissipare sempre la stessa potenza è una cavolata. Come fa un sistema di quel genere il cui calcolo del rendimento è influenzato da quanto si scalda il tutto. Una mappatura consiste nel modificare tutti i valori originali. Il motore viene fatto girare a regimi più alti, alla turbina viene chiesto di comprimere a una pressione maggiore l'aria, viene richiesta più benzina e vengono regolati di conseguenza gli iniettori. Il tutto comporta ad un'aumento di temperatura dal motore che a causa di quest'ultimo la potenza dissipata aumenta in quanto non è progettato per rendere a temperature più alte. E' proprio a questo punto che per andare a prendere 80cv vanno riviste alcune cose come intercooler maggiorato, condotti aspirazione maggiorati o togliere il ricircolo dei gas di scarico o dell'olio a seconda del tipo di motore, mettere un filtro a pannello o addirittura un filtro a cono che permetta l'ingresso di più aria e in alcuni casi si richiede anche un radiatore maggiorato.
Se quella mappata fosse stata fatta cercando di passare dai 205cv al motore di serie a 240cv al motore si sarebbe ottenuta una potenza dissipata molto vicina a quella di serie, mi risulta difficile pensare che quel banco abbia sballato così tanto la potenza motore. Chi ha il banco farlocco solitamente ti fa vedere entrambe le potenze alte oppure ti mostra solo la potenza motore tralasciando quella alle ruote.
Io comunque sia starei molto attento con una mappa del genere senza aver modificato all'occorrenza tutto.
Ma cosa stai dicendo ? [emoji53]
Prima cosa anche sulla nostra ci va un banco 4x4 se no dietro non legge giri e non si può mappare a dovere per spie errori ecc .
Secondo e lo ridico NON si possono perdere 80 cavalli per potenza dissipata ??? Dove ??? . Piuttosto e più proabile che i valori per stimare la potenza a banco non siano perfetti .o da furbi siano alzati un po' per promettere potenze maggiori . Ma generalmente sono abbastanza precisi .
Poi mappatura troppo spinta per i componenti di serie ?!?!! Su tutte le qv stock si arriva sui 270 comunque .. la mappatura semplicemente cambia valori che aumentano la quantità aria carburante immessa nel cilindro e tempi di immissione per farla bruciare meglio . tutto qui .. come prima girava a 4000 giri e faceva tot attrito , adesso richiede lo stessa attrito per girare perché gli attriti sono quelli NON aumentano ..
l'unica cosa che aumenta e la sollecitazione dei componenti perché con una mappatura più spinta si aumentano le pressioni in camera di scoppio quindi l'unica cosa negativa oltre a consumare di più e che avrai più usura .. cosa normale .
Usura vuol dire che si romperà prima non che fa più attrito .
Scalda, non si scalda, più caldo, o più freddo ,non c'entra nulla ...anzi più un motore si scalda meno attrito hai. i giochi aumentano è l olio diventa più fluido . La perdita di potenza derivata dal " calore " é sulla parte del aspirazione perché se tiri 1 km e poi per 10 vai tranquillo l'aria aspirata rimane ad una temperatura accettabile, se invece tiri per 20 km ad un certo punto la girante di aspirazione e rovente e l intercooler non riesce a smaltire il calore velocemente . E si ha una perdita di cavalli .. aria calda meno densa meno ossigeno .
In ogni caso e semplice dalla potenza alla ruota con il fattore di calcolo si tira fuori quella al motore .. quindi anche se fosse che perdi potenza per vari fattori o un nano e finito nel motore .. se perdi alla ruota perdi al motore . E una cosa collegata .