Rullare e Mappare Giuletta 1750

Lo sò che è comunque integrale e ci va un banco per 4x4.
Rimane il fatto che molti dopo la mappata perdono 80cv in potenza dissipata. Secondo me ci sono vari fattori che causano questa notevole perdita possono essere 2:
1- Banco rulli non molto affidabile
2- Mappatura troppo spinta per i componenti di serie
Per il banco rulli basta andare a rullare da un'altra parte e si scopre subito se il problema persiste.
Se il problema persiste allora la mappatura è stata fatta male.
Se dite che anche da mappata si deve dissipare sempre la stessa potenza è una cavolata. Come fa un sistema di quel genere il cui calcolo del rendimento è influenzato da quanto si scalda il tutto. Una mappatura consiste nel modificare tutti i valori originali. Il motore viene fatto girare a regimi più alti, alla turbina viene chiesto di comprimere a una pressione maggiore l'aria, viene richiesta più benzina e vengono regolati di conseguenza gli iniettori. Il tutto comporta ad un'aumento di temperatura dal motore che a causa di quest'ultimo la potenza dissipata aumenta in quanto non è progettato per rendere a temperature più alte. E' proprio a questo punto che per andare a prendere 80cv vanno riviste alcune cose come intercooler maggiorato, condotti aspirazione maggiorati o togliere il ricircolo dei gas di scarico o dell'olio a seconda del tipo di motore, mettere un filtro a pannello o addirittura un filtro a cono che permetta l'ingresso di più aria e in alcuni casi si richiede anche un radiatore maggiorato.
Se quella mappata fosse stata fatta cercando di passare dai 205cv al motore di serie a 240cv al motore si sarebbe ottenuta una potenza dissipata molto vicina a quella di serie, mi risulta difficile pensare che quel banco abbia sballato così tanto la potenza motore. Chi ha il banco farlocco solitamente ti fa vedere entrambe le potenze alte oppure ti mostra solo la potenza motore tralasciando quella alle ruote.
Io comunque sia starei molto attento con una mappa del genere senza aver modificato all'occorrenza tutto.

Ma cosa stai dicendo ? [emoji53]

Prima cosa anche sulla nostra ci va un banco 4x4 se no dietro non legge giri e non si può mappare a dovere per spie errori ecc .

Secondo e lo ridico NON si possono perdere 80 cavalli per potenza dissipata ??? Dove ??? . Piuttosto e più proabile che i valori per stimare la potenza a banco non siano perfetti .o da furbi siano alzati un po' per promettere potenze maggiori . Ma generalmente sono abbastanza precisi .

Poi mappatura troppo spinta per i componenti di serie ?!?!! Su tutte le qv stock si arriva sui 270 comunque .. la mappatura semplicemente cambia valori che aumentano la quantità aria carburante immessa nel cilindro e tempi di immissione per farla bruciare meglio . tutto qui .. come prima girava a 4000 giri e faceva tot attrito , adesso richiede lo stessa attrito per girare perché gli attriti sono quelli NON aumentano ..
l'unica cosa che aumenta e la sollecitazione dei componenti perché con una mappatura più spinta si aumentano le pressioni in camera di scoppio quindi l'unica cosa negativa oltre a consumare di più e che avrai più usura .. cosa normale .
Usura vuol dire che si romperà prima non che fa più attrito .

Scalda, non si scalda, più caldo, o più freddo ,non c'entra nulla ...anzi più un motore si scalda meno attrito hai. i giochi aumentano è l olio diventa più fluido . La perdita di potenza derivata dal " calore " é sulla parte del aspirazione perché se tiri 1 km e poi per 10 vai tranquillo l'aria aspirata rimane ad una temperatura accettabile, se invece tiri per 20 km ad un certo punto la girante di aspirazione e rovente e l intercooler non riesce a smaltire il calore velocemente . E si ha una perdita di cavalli .. aria calda meno densa meno ossigeno .
In ogni caso e semplice dalla potenza alla ruota con il fattore di calcolo si tira fuori quella al motore .. quindi anche se fosse che perdi potenza per vari fattori o un nano e finito nel motore .. se perdi alla ruota perdi al motore . E una cosa collegata .
 
Ma cosa dici tu, ma da quando un anteriore va mappato su un banco 4x4, ma quale differenza giri. Guarda che se un anteriore lo metti su banco per gli integrali dietro i rulli stanno fermi. Quindi secondo te aumentando la pressione di sovralimentazione e aumentando le temperature il motore va meglio? Allora togli il radiatore e lascia che il motore vada su di temperatura così andrà meglio. Non pensi che invece mappando e scaldando di più la turbina potrebbe perdere il suo rendimento e anche il motore? Molte turbine hanno una temperatura a cui lavorano in modo corretto. Se il motore scalda di più pure l'olio si scalda e rimane caldo facendo scaldare di più anche la turbina. L'olio ha un limite di temperatura a cui lavora nel modo corretto, se lo fai scaldare di più si brucia.
 
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Ragazzi i grafici sono indichiativi ma non sono la legge assoluta e sono da prendere con le pinze.È siamo d'accordo che spesso vengono ritoccati per far salire l'effetto stupore. Quello che conta è la potenza che si sente guidando e io vi posso assicurare che la macchina va il doppio di prima. Senza mappa in confronto sembra ferma. Se alfa dichiara 235 cv e invece da stock alla ruota sono 170 significa che è giusto così e questo vale per qualsiasi auto. Anche la Cupra è dichiarata per 265 e magari alla ruota ne avrà 185 quindi la proporzione è sempre giusta così. I grafici possono dire ciò che vogliono ma se prima della mappa la Cupra mi dava via adesso dopo la mappa sono io che do via a lei e quindi è tutto perfettamente logico. Lasciate perdere le varie potenze dissipate ecc sono solo cosa simulate elettronicamente. Meno pippe per tutti
 
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La Giulietta va mappata su un 4x4 tirato quindi quando gira anteriormente gira pure dietro Per non far entrare in errore il sensore di giri che vedendo differenza tra ruote anteriori e posteriori aziona il traction control perché pensa che stai sgommando .punto primo

Punto secondo non ho detto che mandi un motore a 200 gradi va bene . perché a quel punto i pistoni si fondono ..ma che più si scalda rimanendo in regime max 100 gradi va meglio che girare a 50 cosi i giochi sono in regime .. se no secondo i tuo discorso fallo girare a 50 gradi va meglio no ?

La turbina perché dovrebbe perdere rendimento ? Più gira più pompa aria .. se gira a 180000 giri e pompa esempio 1mq di aria quella è la portata ... la differenza è nella densità del aria derivata dalla temperatura.

Non c'è certo da preoccuparsi di 10 gradi di temperatura in più del olio ..quando il tubo di lubrificazione passa in mezzo ad una fornace .. hai sistemato quel tubo prima di mappare ?
 
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Il termostato fa partire la ventola ai fatidici 100 gradi dell'acqua, se il motore scalda di più rispetto alla mappa originale parte più spesso e non riesce a raffreddare bene tutto lasciando il gruppo più caldo. Se la turbina viene fatta girare con pressioni troppo più alte (nel caso della mappata non si sà a quanti bar lavora) vuol dire che comprime più aria che prima invece veniva fatta scaricare creando un carico maggiore di lavoro. Se non viene raffreddato abbastanza l'olio che circola nella turbina essa si va a scaldare di più oltre al fatto che viene anche scaldata dal catalizzatore presente in uscita dalla turbina. I gas di scarico mappando diventano più caldi, quel tantino giusto da far scaldare di più il catalizzatore che trattiene il calore vicino alla turbina che scaldandosi troppo perde un po del suo rendimento. Per farvi un esempio una perdita corretta di potenza dev'essere sui 50cv.
Per esempio in questa rullata si può vedere la potenza di una 500 abarth mappata ed elaborata e come ben si nota scarica 215cv circa con 276cv al motore
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Questa invece è di una golt 7 gti, sempre 50cv dissipati con downpipe diretto quindi niente catalizzatore
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Traete le vostre conslusioni.
La tua giulietta andrà anche il doppio di prima, ma se la potenza motore è giusta e sta perdendo 80cv per strada allora non va per nulla bene, poi ognuno è libero di trattare la propria auto come meglio crede. Ma un bel downpipe diretto le farebbe solo bene e la rullata cambierebbe notevolmente.
 
Sulla mappa che fanno standard, che fino ad adesso non ho mai sentito nussuno lamentare rotture non penso che si esagera con la pressione anche perché la nostra turbina spinge già a 1.5 standard è non è poco quando vai a 1.7 sei già apposto rimanendo in sicurezza ... anche perché 40 cv in più per un motore turbo é banale tirarli fuori .. in piu il 1750 qv sono arrivati anche a 340 cv ..senza dover aprire il motore .. i problemi da te elencati si hanno se si va a fare elaborazioni più spinte .. passando i 300 cv ..e c'è da ricordare una cosa . Tante volte non è tanto una questione di buttare dentro più aria -carburante ma di farli bruciare bene per ottimizzare la conmbustione . Cosa che sappiamo tutti con le leggi antinquinamento, si guarda più quello che lo sfruttare al 100 % la combustione . Con una mappa standard non si hanno tutti questi problemi ... ovviamente si può migliorare con down pipe che sono da daccordissimo che aiuta sia le prestazioni che i componenti meccanici .. non avendo più il tappo del Cat, scarica subito e scendono le temperature per turbo camere di scoppio valvole ecc . Ma qui in ogni caso non sussiste nessuna di queste problematiche .. non è una questione di temperature o di attriti o di quel che sia .. 80 cv persi non esistono . E sarebbe da chiedere il perché o una spiegazione .. senza accuse a carburatori Bergamo .. ma sarebbe bello capire questa cosa . Giusto per " acculturarsi"
 
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Sulla mappa che fanno standard, che fino ad adesso non ho mai sentito nussuno lamentare rotture non penso che si esagera con la pressione anche perché la nostra turbina spinge già a 1.5 standard è non è poco quando vai a 1.7 sei già apposto rimanendo in sicurezza ... anche perché 40 cv in più per un motore turbo é banale tirarli fuori .. in piu il 1750 qv sono arrivati anche a 340 cv ..senza dover aprire il motore .. i problemi da te elencati si hanno se si va a fare elaborazioni più spinte .. passando i 300 cv ..e c'è da ricordare una cosa . Tante volte non è tanto una questione di buttare dentro più aria -carburante ma di farli bruciare bene per ottimizzare la conmbustione . Cosa che sappiamo tutti con le leggi antinquinamento, si guarda più quello che lo sfruttare al 100 % la combustione . Con una mappa standard non si hanno tutti questi problemi ... ovviamente si può migliorare con down pipe che sono da daccordissimo che aiuta sia le prestazioni che i componenti meccanici .. non avendo più il tappo del Cat, scarica subito e scendono le temperature per turbo camere di scoppio valvole ecc . Ma qui in ogni caso non sussiste nessuna di queste problematiche .. non è una questione di temperature o di attriti o di quel che sia .. 80 cv persi non esistono . E sarebbe da chiedere il perché o una spiegazione .. senza accuse a carburatori Bergamo .. ma sarebbe bello capire questa cosa . Giusto per " acculturarsi"
Giusto!
 
Io sono partito dal presupposto che le potenze segnate siano corrette. 40cv su un motore turbo li tiri fuori come nulla infatti qua si parla di 80cv perchè la prima mappa parla di 205cv al motore che passano a 280cv e siamo fuori range.
Quindi se i dati rilevati sono corretti questo motore avendo la configurazione dei componenti stock sta rischiando. Le 1750 arrivano a 270cv se partono davvero dai 235cv di serie, qua invece non ci siamo con le potenze.
Se andassimo a vedere le rullate delle altre 1750 con 270cv motore noteremo che scarica circa 220cv, qua ne scarica 30 di meno
 
I paragoni di rullate fatte su banchi diversi tra loro non hanno senso
 
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Non ci sono differenze così abissali tra i banchi, 30cv di differenza sono troppi.
 
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