Rullare e Mappare Giuletta 1750

Non ci sono differenze così abissali tra i banchi, 30cv di differenza sono troppi.
somma io ero partito tutto contento per far mappare anche io da questa ditta, e mi state dicendo che è una chiavica sta mappa che mettono su? :p scusate l'intromissione, comunque da che mondo è mondo la potenza da prendere in considerazione è quella alla ruota(vengo dalle moto) e 80 cv di differenza mi sembra un pò strano...
si riesce a sapere a quanti bar soffia con la nuova mappa? da 1.5-17 a quanto son passati?
 
Ma qualcuno sá che cambiando "1" solo parametro dei dati nelaborati computer del banco prova; si guadagnano o perdono diversi cavalli???

Hanno calcolato in quale rapporto si sono avvicinati di piú all' 1:1 della trasmissione?

Il banco a rulli dá un'indicazione di massima di come si comporta un motore per potenza e coppia.
Ma in condizione di tutto gas.
Nei transitori sei sicuro di essere giusto di carburazione?

Vuoi sapere la potenza del tuo motore? Lo togli dalla macchina e lo metti su un banco apposito... collegato direttamente all'albero motore.
Il resto, permettimelo ma é solo fumo negli occhi!

Prova a rullarla su altri banchi, identici; e non avrai mai lo stesso risultato.
Perché ci sono troppe variabili; temperatura, umiditá, ecc ecc...
Poi tra il motore e il meccanismo che fá il calcolo dei dati del banco cos'hai?
Trasmissione, pneumatici, rulli del banco, sensori....
Troppe cose per avere un dato certo e attendibile.

Poi, sui sovralimentati é molto semplice aumentare la potenza.
4 click di mouse ed il gioco é fatto.
Ma é altrettanto semplice fare danni...
La turbina pompa aria fino ad un certo regime, poi vá in stallo non pompando piú.
Risultato? La sboccoli in poche migliaia di km.
Quindi il mappatore in centralina richiede una pressione piú alta ai vari regimi; il turbo é costretto a un lavoro maggiore per arrivare alla pressione richiesta, ma potrebbe anche non farcela... e tu non ti accorgi di nulla.
Uscire dal range di lavoro ottimale della turbina; comporta rovinose rotture. Che non verranno riconosciute.

E con il benzina é semplice far danni. I motori a gasolio perdonano di piú...

Giusto e corretto anche il discorso sulla mappa del pedale gas.
Cambiandone la legge, si ha l'impressione che la macchina abbia piú potenza.
Tra N e D del dna cambia proprio la legge della mappa pedale e qualche altra cosetta....ma poca roba.

Questo senza nulla togliere alle aziende che hanno, lavorano con quei tipi di banchi prova.

Ma una buona mappatura, non é solo potenza o coppia.
Ma erogazione a tutti i regimi....
e soprattutto affidabilità.

Ps:
non ho mai sentito che piú aumenta il calore e piú diminuiscono gli attriti perché l'olio é piú fluido.
Quest'ultimo ha una temperatura di lavoro ottimale che arriva fino ad un limite.
Quando questo si raggiunge, l'olio frigge e il film di protezione e scorrevolezza tra le parti meccaniche in movimento viene a mancare.... con spiacevoli risultati.
E a volte nemmeno il radiatore olio dedicato, riesce ad assolvere alla propria funzione; perché le temperature in gioco sono troppo elevate.
Temperature elevate che in camera di scoppio possono innescare indesiderate rotture.
Come per il collettore o la chiocciola con annessa girante turbina.

Capitolo trasmissione.... attenzione che esagerando con le affondate sul gas, per sentire la spinta coppiosa, la frizione avrá vita dura e magari molto breve. Oltre alle tazze e tripiodi dei semiassi.
 
Tutto perfetto preciso solo una cosa .. perché non mi sarò spiegato bene .. siccome è stato detto che la 80 cv erano per potenza dissipata in attritti ecc .. ho fatto un esempio banale ,nulla togliendo che la temperatura di funzionamento del motore é quella standard ,è si deve cercare di farla rimanere li, elaborato o non per vita componenti e funzionamento detonazioni ecc e non deva andare a 200 gradi . Quello che volevo spiegare e che con l aumento della temperatura sia la parte meccanica, quindi i giochi dei componenti, sia l olio che varia la sua viscosità e diminuendo a caldo crea minor resistenza meccanica non possono essere la causa di una perdita di potenza . Ovvio che se l olio va a 300 gradi e talmente liquido che la lubrificazione viene proprio a mancare. Io facevo un paragone da motore freddo a motore caldo . E se si è folli da provare a motore freddo sul banco un motore e poi caldo . Li si che ci sarà una bella differenza oltre che a qualche riga sul pistone XD
 
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Ma cosa ne sai che la temperatura è rimasta quella? Hai la strumentazione montata per monitorare tutte le temperature? Hai collegato il software per registrare le variazioni di temperatura e pressioni?
 
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Zio.... se fino a tot cavalli si genera una tot quantitá di calore...ed é risaputo che una parte di potenza viene dissipata da questo.
Aumentando i cavalli, aumenta anche il lavoro della macchina termica e dei suoi componenti annessi. Generando piú calore; e di conseguenza aumenta anche la potenza dissipata.
I tubi dei collettori bendati li hai mai visti? Servono per aumentare l'energia cinetica dei gas di scarico. Non disperdendo il calore all'esterno.
 
Ma cosa ne sai che la temperatura è rimasta quella? Hai la strumentazione montata per monitorare tutte le temperature? Hai collegato il software per registrare le variazioni di temperatura e pressioni?
Si spera che in fase di mappatura e rullata l'abbiano fatto.
 
Ma cosa ne sai che la temperatura è rimasta quella? Hai la strumentazione montata per monitorare tutte le temperature? Hai collegato il software per registrare le variazioni di temperatura e pressioni?
Ma tu pensi che il circuito si raffreddamento del motore e fatto per raffreddare a pelo della configurazione stock e nulla di più ?
Girano le Giulietta con motore stock e 330 cv con l impianto di raffreddamento di serie e ci sono tutti si problemi per una banalissima mappa standard da ipotetici 280 cv ? Quante volte hai sentito partire la ventola con la macchina in movimento ? Scommetto nessuna . Nemmeno in agosto con 40 gradi parte in movimento .. e non è certo una banalissima mappa stock fatta sulla prima e poi copiata e incollata sulle 100 che vengono fatte dopo a fare tutti si problemi ...

In ogni caso con l elettronica che viene montata di serie se anche ci fosse una temperatura eccessiva in camera di scoppio sai cosa succede ? Detona .. la detrazione viene rilevata dal sensore di battito che lavora sul anticipo di accensione iniezione e fasatura alberi a Cam e viene tutto limitato fino al limite dove non Detona più .. tutto questo in 1 secondo .. e se continua a detonare va in recoveri .. non sono più motori di 30 anni fa oramai l elettronica sistema anche le cappellate...


si sta parlando di questa mappa come se venisse preparato un motore di un f1 dove tutto è al limite per cercare minor peso prestazioni .. Sparte sono mappe in sicurezza massima perché nessun preparatore si prende la briga di andare a fare una mappa su motore stock per tirare fuori 300 cv e poi rimane a piedi dopo 30 km ...
 
Facciamo che vado io da carburatori Bergamo investo 80 euro a tirate la mia è vediamo stock che viene fuori e poi gli chiedo di questa storia .. così da togliermi un dubbio personale . E poi vi informo . Perché adesso è una roba che mi sono legato al dito .. quando ho parlato con amico che ha fatto la mappa da loro ,ed è uscito lo stesso identico discorso ,ho chiamato il responsabile di motec Italia e un tecnico di efi .. 2 stupidi che hanno solo fatto solo tutte le mappe e l'elettronica della Honda wtcc delle Lamborghini super trofeo della Ferrari 458 della Lamborghini aventador ecc ..giusto 2 persone che se ne intendono di queste cose e che di motori ne hanno rotti per fate delle prove . e quando gli ho girato il grafico mi hanno detto che è impossibile perdere 80 cv così ... quindi vediamo cosa mi dice carburatori Bergamo giusto per capire .
 
Quando avevo la 147, nel 2002 o 2003 non ricordo bene; per una rullata a banco mi chiesero 150 euro.
Adesso i prezzi saranno cambiati.
Fallo se vuoi.....ma per un confronto, sarebbe da rullare anche in un altro centro.
Giusto da avere un paragone.

Ritornando alle mappe; come ben sai i tecnici delle case devono fare in modo che l'auto sia affidabile e non manifesti no ie o rotture in nelle piú svariate condizioni d'impiego (ovviamente normale).
In tutti i paesi in cui viene venduto il modello.
Quindi oltre alle condizioni climatiche, varia anche la qualitá del carburante.....
Andare a modificare i parametri di iniezione accensione e pressione sovralimentazione, vuol dire sottoporre la meccanica ad uno stress non calcolato.
Per esperienza personale, alcuni componenti sono giusti giusti per le prestazioni che il motore ha in origine...
I preparatori piú bravi impiegano molto tempo per realizzare qualcosa di valido e affidabile.
Eseguendo moltissime prove e macinando km.
É anche vero che le case costruttrici fanno degli upgrade di potenza nel medesimo modello, durante la sua vita commerciale; ma talvolta sono integrati da delle variazioni anche su altri componenti del motore.
Questo perché volevo precisare che ci sono degli ottimi tecnici, in grado di rendere l'auto piú prestazionale, con un'affidabilitá quasi pari all'originale.
Dovevo scriverlo prima, per nulla togliere a nessuno......
 
si sta parlando di questa mappa come se venisse preparato un motore di un f1 dove tutto è al limite per cercare minor peso prestazioni .. Sparte sono mappe in sicurezza massima perché nessun preparatore si prende la briga di andare a fare una mappa su motore stock per tirare fuori 300 cv e poi rimane a piedi dopo 30 km ...
Io continuo a sentire di gente con 60 o più cavalli presi con auto completamente stock che rompe turbine, trita iniettori e tritano i pistoni nei casi peggiori...Preparatore che ha fatto una cappellata o auto fatta di burro? A detta tua tutti quelli che hanno avuto questi problemi allora sono incapaci di possedere un'auto e non è il preparatore che ha fatto asinate.
 
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