Rumore a freddo alfa 159 jtdm

Paolin78

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2013
5
0
1
VR
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 Jtdm
Salve a tutti...qualcuno saprebbe darmi un consiglio su un problema a freddo di un alfa 159 jtdm con 140.000 Km.Praticamente all'accensione sembra ke vada a tre cilindri e si sente un rumore forte del tipo ta...ta...ta...e premendo la frizione non si sente più però c'è uno sborbottamento del minimo per un 2/3 minuti. Poi il minimo si stabilizza da solo come magicamente....però nel frattempo fuma dallo scarico un po' blu!!! L'ho portata in un centro alfa e mi hanno cambiato la valvola EGR e pulito il corpo farfallato praticamente per niente perché il problema da fredda si ripresenta uguale!!! da calda poi è un violino ma da fredda è quasi vergognosa....uno sborbottamento molto fastidioso.....sapete dirmi se c'è un rimedio o è meglio tenerla così???? Grazie a tutti attendo una vostra risposta....
 
ciao
hai fatto una diagnosi con l'examiner?
 
il concessionario mi ha detto ke non risulta nulla di anomalo....a mio parere sembra molto strano!!! Mi sembra di andare via con un trattore a me....
 
a freddo quindi hai il minimo irregolare
è un problema noto a molte 159
si risolve alzando il minimo di qlc giro

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Praticamente devo chiedere in officina se mi alzano il minimo????Ma è una cosa normale????
 
se hai il minimo ballerino alzandolo risolvi
il problema è che va fatto elettronicamente qnd deve farlo chi sa dove mettere le mani
se non ricordo male bastano 30 rpm in più

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Ciao ragazzi....qualcuno ha già avuto questi problemi con la 159....o sono l'unico????
 
Ciao, controlla le swirl, forse hai lasta staccata e quindi qualche valvola non viene comandata.:)
 
guarda il problema dell'avviamento scorbutico ce l'ho anch'io (è 2.4 200cv) , all'avviamento pare giri 4 o a 3 per i primi 10-20 sec. poi muovi la macchina e tempo di scendere a chiudere il box e si sistema ( inizialmente il minimo andava su e giu anche a caldo, temevi si spegnesse ,andando seghettava tra 1500 e 1800 gm poi dopo questi interventi: pulizia farfalla , puliz iniettori, valvola egr almeno non è più ballerino ,non seghetta più però mettere in moto a freddo certo non appaga l'orecchio ps al riguardo il meccanico m'ha detto all' avvio anziché accontentarsi di far spegnere la spia candelette (come dice "l'uso e manutenzione" , aspettare anche la comparsa nel riquadro del : premere frizione o freno e avviare , è un po' lunga l'attesa, ma sapete a che serve ? chi avrà ragione il libretto o il meccanico ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche se la motorizzazione e' un 2.4, vai tranquillo che non deve zoppicare. Per risolvere tali problemi bisogna intervenire elettronicamente sulla centralina. Infatti la mia Brera e' perfetta; praticamente e' un orologio svizzero.