Rumore allo spegnimento

VARIANTE

Alfista principiante
15 Febbraio 2008
58
1
6
54
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1900 m-jet
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto prima di far mettere mani alla mia 156 m.jet 140 cv...e al mio povero portafogli!:mad:
Da un pò di tempo, quando spengo il motore, sento un rumore sordo provenire dal lato anteriore destro dell'abitacolo, diciamo dal pavimento lato passeggero direzione passaruota.
Ho pensato ad un supporto motore...a qualcuno è già capitato? se si quanto è costato l'intervento?
La mia car ha 108.000 km sempre tagliandata e a parte questo problema, devo dire che è un'auto splendida.
Ciao e grazie.
 
Variante, in alto c'è una barra bianca con una lente. Serve per fare la ricerca di argomenti simili al tuo. prova a scriverci "rumore spegnimento" e poi clikka sulla lente. Vedrai che ci sono già discussioni uguali alla tua. Leggile e poi dicci se hai trovato la soluzione al tuo problema.
ciao
 
Variante, in alto c'è una barra bianca con una lente. Serve per fare la ricerca di argomenti simili al tuo. prova a scriverci "rumore spegnimento" e poi clikka sulla lente. Vedrai che ci sono già discussioni uguali alla tua. Leggile e poi dicci se hai trovato la soluzione al tuo problema.
ciao

Avevo già provato in precedenza, ma non ho trovato nulla di simile al mio problema! A me sembra che "batta" qualcosa in fase di spegnimento, come se il motore fosse "allentato":confused: si sente una specie di " tu tu tum"
 
- Informazione Pubblicitaria -
Letto..e dedotto una cosa: la causa principale potrebbe essere il volano, anche se mi risulta che sia stato cambiato a quota 30.000 km, quindi ora dovrebbe aver percorso circa 80.000 km.
Ma è anche probabile che un supporto motore non faccia più il suo dovere trattenendo lo scuotimento del motore. La farfalla l'ho fatta controllare in Alfa e davanti ai miei occhi mi hanno fatto vedere come funziona....
Cosa dovrei fare a questo punto?? lasciare il mondo come sta e aspettare??
Dimenticavo: questo difetto è accentuato a caldo, a freddo è quasi impercettibile.
Ciao e grazie!
 
I supporti motore non sono costosi, falli controllare da un meccanico di fiducia! Anche secondo me puo essere che il problema sia lì.
 
- Informazione Pubblicitaria -
I supporti motore non sono costosi, falli controllare da un meccanico di fiducia! Anche secondo me puo essere che il problema sia lì.

Ho lasciato la 156 in Alfa (meccanico di fiducia ovviamente) e ci siamo sentiti proprio ora al telefono.
Diagnosi: un supporto motore è da cambiare:rolleyes:. Causa: il motore in fase di spegnimento "sbatte" a causa di un cattivo funzionamento di una valvola (credo si chiami antiscuotimento) che non chiude correttamente. A lungo andare ha fottuto il supporto! Sono furioso perchè già tempo fa avevo segnalato il problema ad altra officina che mi aveva detto che era "normale"!:mad:
Per giunta il termostato è da cambiare...la temperatura è bassa, su strada anche tirandole il collo, la temperatura non supera i 70°...
Insomma....un bel regalo di fine anno!.: Ahia :.:aktion086:
 
Bene dai.. almeno hai centrato il problema! Quei motori danno vibrazioni molto alte intorno ai 400 giri/motore (in vase di spegnimento) ecco perchè hanno inserito una valvola a "farfalla sul condotto di aspirazione che viene comandata in chiusura (in fase di arresto) proprio per velocizzare il passaggio in quel regime. In pratica visto che per andare a zero giri motore devi passare dai 400, si fa in modo di passarci il più velocemente possibile. Se questa valvola non chiude bene quel transitorio dura di più ed alcune delle conseguenze delle vibrazioni trasmesse sono quelle che hai avuto. Penso che di quel meccanico ti puoi fidare! C'è gente che lavora solo per denaro ma c'è anche gente che lavora con passione, questo è un bene!:decoccio:
 
Di fidarmi di lui non ci sono dubbi, del resto è lui che ha sempre messo le mani sulle mie 2 Alfa Romeo quando hanno "sofferto" di strani problemi.
Sino a poco tempo fa curava la manutenzione delle Alfa dei Carabinieri e Polizia, lo considero bravo davvero. Diciamo che di auto maciullate ne ha viste parecchie...:D
Questa è la prima auto a gasolio che posseggo e a volte rimpiango la semplicità della mia vecchia ed amata 155...:rolleyes:troppe diavolerie....però c'è anche da dire che siamo distanti anni luce dalla 155.;)
Cmq domani dovrebbe consegnarmi la macchine, e non fosse stato per il termostato l'avrei già avuta stasera.
Mi sa che tra supporto, termostato e regolazione/pulizia valvola mi pelerà dui 400€....:rolleyes::rolleyes:
 
- Informazione Pubblicitaria -
AGGIORNAMENTO: mi ha appena chiamato...macchina pronta e difetto scomparso!:eclipsee_Victoria:il termostato non l'ha cambiato perchè non disponibile originale...pazzesco, un pezzo così difettoso su questo modello non disponibile!:rolleyes:
Appena posso vi dico com'è andata e cosa è successo esattamente, magari può servire a qualche altro...;)
Ciao!:decoccio:
 
X