Rumore del motore: e' causa del contralbero?

Ciao,

Ho una Giulia MY2019 e fa esattamente lo stesso rumore. Ecco il video.

Ho anche cambiato l'olio da Selenia 0w20 a Shell ect c2/c3 0w30. Il suono è migliore, ora sono tornato a 0w20.

Quindi, qual è l'operazione che ha fatto il tuo meccanico? Ha pulito l'aspirazione e l'EGR e ha annullato il FAP? Cosa c'entra il FAP con questo rumore?
Ho anche ordinato un'interfaccia per leggere la pressione dell'olio dalla pompa.

Il filtro del minchiarticolato a causa delle supercazzole finte ecologiche, quando va in rigenerazione usa iniezioni di gasolio e queste iniezioni supplementari di gasolio vanno a slavacciare i cilindri trafilando nella coppa dell'olio con il risultato che l'olio motore si diluisce con il gasolio perdendo l'effetto protettivo e di conseguenza aumenta lo sbatacchio metallico del motore. Questa la prima causa, poi c'è da vedere anche gli ingranaggi Fischer-Price e Play Mobil dei contralberi.

Non è né la prima né l'ultima auto dotata di DPF.

In passato avevo la GT Q2 e la 159 con DPF. tutto ha funzionato correttamente. Posso dire che il motore della 159 era molto più silenzioso di quello della Giulia. In effetti la Giulia è stata acquistata usata... non conosco i dettagli del suo precedente utilizzo... ma secondo il libretto di manutenzione, l'olio è stato cambiato a 20.000 km.

Il problema più grande è che nessuno osa controllare gli alberi. Il concessionario locale mi ha detto che solo per smontare e rimontare il motore sulla macchina mi costerebbe 2500 euro, senza includere altri lavori. Tutto il lavoro probabilmente arriverebbe a costare tra i 4000 e i 5000 euro. Che mi sembra davvero tanto… senza alcuna garanzia di risolvere il problema.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La macchina senza filtro antiparticolato cambia tantissimo, anche i consumi ne beneficiano. sono passato da una media di circa 7l ogni 100 km a poco meno di 6
Non stando mai attendo al pedale. Incredibile ma vero, è possibile usare anche la modalità A del manettino, essendo la macchina molto più reattiva e con un'erogazione migliore a bassi regimi.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Non dovevi prenderla usata. Cambiare l'olio a 20.000km poi equivale a buttare via il motore. Ad ogni modo stendiamo un velo pietoso. Giulia è una gran macchina ma con un motore di merda. Bella ma non balla.
La macchina senza filtro antiparticolato cambia tantissimo, anche i consumi ne beneficiano. sono passato da una media di circa 7l ogni 100 km a poco meno di 6
Non stando mai attendo al pedale. Incredibile ma vero, è possibile usare anche la modalità A del manettino, essendo la macchina molto più reattiva e con un'erogazione migliore a bassi regimi.
Finalmente qualcuno che capisce...

Non dovevi prenderla usata. Cambiare l'olio a 20.000km poi equivale a buttare via il motore. Ad ogni modo stendiamo un velo pietoso. Giulia è una gran macchina ma con un motore di merda. Bella ma non balla.

Finalmente qualcuno che capisce...
Guarda è impressionante la differenza. Io sono sbalordito perchè non pensavo ad una differenza così netta.
Inoltre quel ticchettio maledetto è sparito, sembra quasi un benzina.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Senza considerare che la presenza del filtro del minchiarticolato innalza le temperature a livelli pericolosi. Calore = Usura meccanica

Immagine WhatsApp 2025-03-27 ore 15.36.29_a314c11c.jpg
questo il consumo.

Quando le cose sono fatte bene questi sono i risultati. Peccato che avrebbero dovuto farle bene in fabbrica... qui tocca cacciare i soldi a chi poi ci incappa dentro.

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan