Rumore elettrico servosterzo su Brera & Spider - Livello olio - Idroguida

Re: Cigolio Servosterzo

Non sono convinto sia quello.

ti riferisci allo sterzo o alla spia del motore?

Per la spia non saprei se lasciar perdere (anche se ODIO dover vedere "controllare il motore" ad ogni accensione), o se effettuare un'ulteriore verifica :S
 
Re: Cigolio Servosterzo

Al motore.
Mai sentito di un sensore li.
 
Re: Cigolio Servosterzo

Per la spia al motore ti consiglio di chiedere direttamente ad un'officina autorizzata Alfa. Sinceramente mi sembra molto strano ci sia una spia in quella posizione. E se anche ci fosse, se da un segnale qualcosa ci sarà!
 
Re: Cigolio Servosterzo

Allora ragazzi, è arrivata oggi.. ci ho fatto circa 200 km.. perfetta!

il cigolio del servosterzo è sparito (in officina alfa mi han lasciato l'olio rosso, ma me l'han spurgato.. adesso è perfetta)

e mi hanno ribadito ancora che la spia del motore è un difetto o della centralina, o del motore:

mi ha spiegato "bene" e in linea di massima dovrebbe essere una cosa del genere.. praticamente i JTS sono infarciti di controlli elettronici, mi ha detto che ci sono diverse sonde in giro per il motore che controllano che tutto sia a posto.
collegando il computer alla centralina dell'auto, viene segnalato un malfunzionamento alla catena di distribuzione (visto coi miei occhi), ma è stata controllata, il meccanico ha provato l'auto, ma ha detto che non ha assolutamente nulla.. il punto è che sulla catena di distribuzione ci sono due sonde (o sensori, come preferite): una un cima (facilmente raggiungibile senza smontare mezza macchina) e una invece "sotto" (non saprei come spiegarmi meglio :S) che purtroppo richiede di smontare il motore per essere sostituita.

il concessionario Alfa mi ha suggerito di lasciare perdere, che non ne vale la pena dato che l'auto è in perfetta forma.. sono andato da AutoZatti, credo che sia abbastanza conosciuto..


Voi cosa dite?
 
Re: Cigolio Servosterzo

Mi puzza tanto sta storia...

boh non so, se ho tempo questo week end vado in un altro concessionario Alfa a sentire cose dicono.. l'ho fatta vedere a un altro meccanico (officina autorizzata Fiat-Alfa-Lancia), e ha detto che secondo lui non ha nulla di nulla.. per sicurezza ci siamo fatti un giretto di una 50ina di km e secondo lui è tutto perfettamente a posto..

però vedere quella spia mi rompe parecchio le scatole :S
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

io sono andato in officina e con la loro bella faccia come il sedere mi hanno detto che non ci sono richiami sul mio telaio e di stare tranquillo.. ma io non ci sto sapendo che nella vaschetta ho il liquido rosso!

c'è qualche guida per farsi il cambio dell'olio in questione?

per xos: cosa intendi per "pulire la vaschetta" per il resto mi sembra fattibile da soli..
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

io sono andato in officina e con la loro bella faccia come il sedere mi hanno detto che non ci sono richiami sul mio telaio e di stare tranquillo.. ma io non ci sto sapendo che nella vaschetta ho il liquido rosso!

c'è qualche guida per farsi il cambio dell'olio in questione?

per xos: cosa intendi per "pulire la vaschetta" per il resto mi sembra fattibile da soli..
Più indietro l'amico MikiBrera ha messo le spiegazioni https://forum.clubalfa.it/sospensio...ti-my08-per-tutte-3-2-e-non-6.html#post439847
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

io sono andato in officina e con la loro bella faccia come il sedere mi hanno detto che non ci sono richiami sul mio telaio e di stare tranquillo.. ma io non ci sto sapendo che nella vaschetta ho il liquido rosso!

c'è qualche guida per farsi il cambio dell'olio in questione?

per xos: cosa intendi per "pulire la vaschetta" per il resto mi sembra fattibile da soli..

Ciao, infatti non hanno mentito perchè non è un richiamo, ma un service, cioè un intervento consigliato dall'Alfa Romeo a chi va in concessionaria e ha quel problema....
Ovviamente i service non vengono presi molto in considerazione, anche alla mia concessionaria non lo sapevano...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

salve MikyBrera, ho letto che bisogna sostituire l'olio rosso del servosterzo con quello verde...
perche' cosa cambia il rosso con il verde.
io ho una 159 1.9 jtdm 150 cv imm a maggio 2008 e il colore dell'olio sterzo e' rosso, cosa dovrei fare?:confused: