Rumore elettrico servosterzo su Brera & Spider - Livello olio - Idroguida

Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Se il problema è solo la rumorosità ogni tanto amen. Lo cambio con calma.
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

buona sera ragazzi!!
rieccomi come promesso con qualche NEWS..!!
Ho procurato tutto l'occorrente ossia ricambi e olio ORIGINALI dall'alfa( che non ha fatto un centesimo di sconto :mad: ma era prevedibile...:aktion086: )

allora,per chi fosse intenzionato a farsi il lavoro per conto proprio sappia ceh comunque avrà un bel risparmio perchè contro le 200 euri pronosticate dal conce alfa,più la benzina per raggiungerlo(..almeno 50 euri tra andata e ritorno per me..:mad:)fermo macchina,e mezzagiornata lavorativa persa(se te lo fanno in giornata) la spesa a cui si va incontro è di 90euri tutto compreso(parlo per chi ha il 3.2 e deve sostituirsi vaschetta,olio e guarnizioni..chi deve sostituire solo l'olio spenderà molto meno ovviamnete)!

sabato farò il lavoro con un amico e non credo comporterà più di mezzora-40 minuti di manodopera(compreso il tempo per preparare e metter via l'ocorrente...)

se mi sarà possibile(visto che le farò con il cel e dipende dalla luce che solitamente è poca in garage)posterò una breve guida fotografica e scritta che potrete utilizzare unitamente al file che vi è allegato sotto..comunque è un lavoro semplicissimo che può fare anche un neofita armato di un piazzico di passione e pazienza..

ci si aggiorna..:)
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

buona sera ragazzi!!
rieccomi come promesso con qualche NEWS..!!
Ho procurato tutto l'occorrente ossia ricambi e olio ORIGINALI dall'alfa( che non ha fatto un centesimo di sconto :mad: ma era prevedibile...:aktion086: )

allora,per chi fosse intenzionato a farsi il lavoro per conto proprio sappia ceh comunque avrà un bel risparmio perchè contro le 200 euri pronosticate dal conce alfa,più la benzina per raggiungerlo(..almeno 50 euri tra andata e ritorno per me..:mad:)fermo macchina,e mezzagiornata lavorativa persa(se te lo fanno in giornata) la spesa a cui si va incontro è di 90euri tutto compreso(parlo per chi ha il 3.2 e deve sostituirsi vaschetta,olio e guarnizioni..chi deve sostituire solo l'olio spenderà molto meno ovviamnete)!

sabato farò il lavoro con un amico e non credo comporterà più di mezzora-40 minuti di manodopera(compreso il tempo per preparare e metter via l'ocorrente...)

se mi sarà possibile(visto che le farò con il cel e dipende dalla luce che solitamente è poca in garage)posterò una breve guida fotografica e scritta che potrete utilizzare unitamente al file che vi è allegato sotto..comunque è un lavoro semplicissimo che può fare anche un neofita armato di un piazzico di passione e pazienza..

ci si aggiorna..:)
Grande Miky aspettiamo la guida....
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Oggi ho.: Call :. anch'io al servizio assistenza svizzera. Prima sono passato dal mio meccanico, però non è che la sua risposta mi ha convinto, quindi ho deciso di chiamare più in alto, come fatto da Miky.
La signorina, gentilissima mi ha detto che la cosa è nota, però ancora in fase di elaborazione, non essendoci la certezza della causa. Però mi ha aperto una pratica per vedere se la mia spider rientra nei numeri di telaio incriminati. La cosa è nota per le 159 ma molto meno per le brera. Ora sono in attesa di notizie, però faccio notare che per il momento non ho nessun tipo di problema.
1° immatric. 06.2007
54'000 km
Speriamo bene .: sgrat :.

Ieri mi ha contattato il servizio assistenza svizzera, è come da copione, mi hanno detto che se non ho problemi, non bisogna fare nessun intervento visto che non c'é un richiamo ufficiale!
Ho spiegato loro che il mio interessamento è a titolo preventivo, visto che il problema esiste, ma la risposta è questa : bisogna aspettare che il problema si manifesti per potere intervenire, come scritto nel Service News 18.06.09 .
Sinceramente la cosa mi lascia con l'amaro in bocca. Visto che la cosa è risaputa, con poco posso fare contenti molti clienti, invece aspettando, i clienti rischiano di scapare perché non contenti del loro mezzo !
La settimana prossima metto le scarpette invernali e così ne approfitto per parlare a 4 occhi con il mio meccanico.
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Ieri mi ha contattato il servizio assistenza svizzera, è come da copione, mi hanno detto che se non ho problemi, non bisogna fare nessun intervento visto che non c'é un richiamo ufficiale!
Ho spiegato loro che il mio interessamento è a titolo preventivo, visto che il problema esiste, ma la risposta è questa : bisogna aspettare che il problema si manifesti per potere intervenire, come scritto nel Service News 18.06.09 .
Sinceramente la cosa mi lascia con l'amaro in bocca. Visto che la cosa è risaputa, con poco posso fare contenti molti clienti, invece aspettando, i clienti rischiano di scapare perché non contenti del loro mezzo !
La settimana prossima metto le scarpette invernali e così ne approfitto per parlare a 4 occhi con il mio meccanico.
Bhe alomeno l'olio potevano cambiarlo no!?:mad:
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

sono ridicoli e a volte sio perdono per delle sciocchezze!!non ho parole...fosse anche che a far da solo ne spendessi di più la mia auto in conce non la vedono più!

Angori..tu prova a dire che a volte a freddo te lo fa..anche se non è così...perchè aspettare che causi danni più gravi???
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Che assistenza ridicola veramente...
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Vi segnalo che se il problema insorge a garanzia terminata vi conviene andare in concessionario/officina autorizzata e richiedere l'intervento dell'ispettore. I concessionari e le officine hanno le mani legate sulle garanzie che sono da fare, su questi interventi ancora di più, ma attraverso gli ispettori di zona è possibile aprire una segnalazione presso Te.Se.O prodotto che, gneralmente, delibera di venire in contro al cliente facendo pagare allo stesso solo una parte (o talvolta nulla) del lavoro. La presenza di questa SN è solo di supporto a chi ha queste problematiche.
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Vi segnalo che se il problema insorge a garanzia terminata vi conviene andare in concessionario/officina autorizzata e richiedere l'intervento dell'ispettore. I concessionari e le officine hanno le mani legate sulle garanzie che sono da fare, su questi interventi ancora di più, ma attraverso gli ispettori di zona è possibile aprire una segnalazione presso Te.Se.O prodotto che, gneralmente, delibera di venire in contro al cliente facendo pagare allo stesso solo una parte (o talvolta nulla) del lavoro. La presenza di questa SN è solo di supporto a chi ha queste problematiche.

io ho segnalato il problema in conce come ha fatto anche angori..li mi è stato subito detto che del difetto erano assolutamente a conoscenza e il problema sarebbe stato risolto in breve tempo dopo aver preso appuntamento con loro ma negavano quasi tassativamente l'intervento in garanzia(ridendo quasi quandio gliel'ho chiesto..:aktion086: )
Mi son rivolto al servizio clienti e come dici tu mi ha detto che se inconce avessero riscontrato l'anomalia avrebbero potuto( a loro discrezione cmq..quindi già mi avevan detto di no..)rivolgersi all'ispettore di zona che ,una volta fatto l'ispezione,avrebbe strabilito se alfa poteva contribuire almeno in parte alla spesa e farmi uno "sconto"..

ciò avrebbe significato:
-cambiare conce perchè quello a cui mi son rivolto non avrebbe manco chiamto l'ispettore
-trovarne uno che me lo avrebbe chiamto..
-perdita di tempo suplementare con fermo macchina di più di un giorno
-magari viaggio doppio(e visto che non son proprio vicinissimo..avrei speso più di benza che di intervento..)
detto tutto ciò...se poi l'ispettore non me lo riconosce??ci smeno di più ancora...!!

una casa SERIA per un problema noto avrebbe fatto un RICHIAMO UFFICIALE!!!stop...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

ragazzi ecco la guida molto amateur.. per la sostituzione della vaschetta con cambio olio:

tenedo per riferimento la circolare 410509(il file che trovate in questa discussione insomma)ho operato nel seguenete modo:

1)Con il veicolo in moto ho svitato il coperchio del serbatoio dell’olio idroguida e ho verificato l’olio contenuto nel serbatoio
(nel mio caso era emulsionato e "sporco"quindi in goni caso da sostituire..)
2)mi son procurato al centro ricambi alfa 2Kg(1+1) del nuovo olio idroguida“GI/Rper di colorazione verde(VEDI FOTO), il nuovo serbatoio n° 50507184(vedi foto),e le nuove guranizioni
PRECISAZIONE:al centro ricambi alfa mi son presentato con la circolare alfa che indicava i codici dei prodotti ed il tipo d'intervento..avevano già tutto e sapevano già cosa mi sarebbe servito.
3)
con vettura sollevata da terra alle ruote anteriori(bastan 2 crik)ho svuotato, Mediante una idonea siringa (vedi foto) il serbatoio olio idroguida.Durante questo ciclo ho fatto anche diverse rotazioni del volante in modo che l'olio contenuto nel serbatoio uscisse già praticamente tutto.
4) a serbatoio quasi completamente vuoto ho allentato le fascette e staccato le tubazioni (utilizzate un panno per tamponare e non far cadere gli ultimi residui di olio e rischiare di imbratare qualcosa)
5)ho svitato le 3 viti che lo tenevano e ho asportato il vecchio serbatoio sostituendolo con quello nuovo che si incastra perfettamente ed utilizza le stesse viti per fissarsi
6)ho rimosso la protezione/riparo sottomotore, facendo
attenzione a non perdere le vite e a non confonderle o mischiarle
7) ho pulito con un panno le tubazioni e la zona circostante
prima dello smontaggio,quindi ho Scollegato le tubazioni di alta pressione e bassa pressione dalla scatola servosterzo(fate riferimento alla guida per le immagini poichè le foto non son venute bene visto che era buoio)
8) ho effettuato altri 2/3 cicli completi di rotazione del volante
(destra e sinistra) al fine di svuotare la scatola servosterzo dell’olio in essa contenuto(dopo il primo ciclo era già VUOTISSIMA)
9)ho effettuato il lavaggio delle stesse tubazioni con il nuovo olio servosterzo GI/R(ne basta poco per pulire..ma state tranquilli che ne avete quasi un Kg in più a disposizione) e ho risvuotato quindi le tubazioni
10)- ho sotituito le relative guarnizioni e ho ricollegato il bocchettone di fissaggio della tubazione di alta pressione alla scatola
servosterzo serrandola con chiave dinamometrica alla coppia di 3.6 ÷ 4.4 daNm;
11)ho ricollegato il bocchettone di fissaggio della tubazione di bassa pressione alla scatolaservosterzo
12)ho ricollegato al serbatoio le tubazioni precedentemente staccate e ho serrato le fascette di fissaggio(ci vorrebbe una chiave apposita ma con una semplice tenaglia si riesce a serrarle ugualmente bene e senza recar danni)
13)ho quindi provveduto al riempimento dell’impianto attraverso il serbatoio utilizzando il nuovo olio idroguida
“GI/R “,mentre facevo questa operazione effettuavo dei cicli rotativi(lentiii) con il volante(destra sinistra) in modo da far scendere bene tutto l'olio
14)dopo aver rimontato il paramotore ho riposizionato la vettura a terra e ho atteso 5 minuti
15)ho quindi ripristinato il livello dell'olio(stando leggermnete sotto il MAX)
16)ho infine spurgato l'aria dal circuito effettuando 3/4 cicli di rotazione completa del volante
(destra e sinistra e viceversa)
17)ho riposto gli atrezzi e tutto quel che mi è servito mentre l'olio si mescolava,infine ho ripristinato il livello olio nel serbatoio che alla fine è di 1.30 Kg

RICAPITOLANDO:
Matriale ed attrezzatura utilizzati:
-2 crik
-chiave dinamometrica+set di chiavi"normali",chiavi tors, e cacciaviti per smontare vaschetta guida e paramotore
-1compressore
-una siringa aspiraolio
-vaschetta in plastica per olio residuo e panno per pulire
-serbatoio 50507184 1, Guarnizione (foro da 12mm) e Guarnizione (foro da 14mm) 10261160
-2 Kg di olio tutela GI-R venduto al Kg

il tempo d'intervento effettuato con l'aiuto di un amico non ha impiegato più di 30minuti ed è costato 94 euri di ricambi(compresi 2kg di olio anche se ne serve solo circa1.50 compreso quello per lavare i tubi

mi scuso per la qualità delle foto e per non averne potute fare dove era più buio ossia negli interventi sotto la vettura..spero tuttavia di esservi stato utile..chi ha dubbi non esiti a chiedere..:)
 

Allegati

  • 211120091227.jpg
    211120091227.jpg
    75.5 KB · Visualizzazioni: 402
  • 211120091230.jpg
    211120091230.jpg
    97.1 KB · Visualizzazioni: 334
  • 211120091231.jpg
    211120091231.jpg
    47 KB · Visualizzazioni: 305
  • 211120091228.jpg
    211120091228.jpg
    83.8 KB · Visualizzazioni: 267
  • 211120091229.jpg
    211120091229.jpg
    85.8 KB · Visualizzazioni: 334
  • 211120091232.jpg
    211120091232.jpg
    75.1 KB · Visualizzazioni: 317
  • 211120091234.jpg
    211120091234.jpg
    59.2 KB · Visualizzazioni: 266
  • 211120091235.jpg
    211120091235.jpg
    88.7 KB · Visualizzazioni: 283
  • 211120091240.jpg
    211120091240.jpg
    109.2 KB · Visualizzazioni: 485
  • 211120091242.jpg
    211120091242.jpg
    82.2 KB · Visualizzazioni: 292
  • Like
Reactions: BOBO159