Rumore elettrico servosterzo su Brera & Spider - Livello olio - Idroguida

Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Bravo ragazzo ottimo lavoro.
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Cacchio devo controllare pure io, mi sà che hò lo stesso problema di Pira.
grazie Miky
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

di nulla,controlla controlla che sicuramente se hai quall'olio è causato da lui..!!

comunque oggi e ierisera ho testato per bene e il rumore non si è più presentato(forse è anche un po' presto per cantar vittoria visto che ho appena effettuato il cambio e a raffredarsi non ha fatto ancora bene intempo..)
Sicuramente però ho già notato un certo migliormento nello sterzo che ora risulta più preciso,leggermente più duro(ma è un bene)ma come posso dire.."più continuo e sicuro"non so se rendo l'idea..

Per chi fosse interessato a fare il lavoro da se parlando con un mio amico meccanico mi ha detto che molto del lavoro che ho fatto io non è necessario e sicuramnete neanche in officina lo fanno(lui ha lavorato per anni in officina autorizzata e lo sa come gira..),mi spiego meglio:
chi non vuole diventar matto e non è un maniaco come me..:D può tranquillamente saltare alcuni passaggi(e impiegare meno tempo con gli stessi risultati che avreste a portare la vettura in officina autorizzata a quanto mi dicono..)ecco di seguito la "GUIDA BREVE":

1)Con il veicolo in moto ho svitato il coperchio del serbatoio dell’olio idroguida e ho verificato l’olio contenuto nel serbatoio
(nel mio caso era emulsionato e "sporco"quindi in goni caso da sostituire..)
2)mi son procurato al centro ricambi alfa 2Kg(1+1) del nuovo olio idroguida“GI/Rper di colorazione verde,il nuovo serbatoio n° 50507184e le nuove guranizioni(che però non vi serviranno se utilizzate il metodo di questa GUIDA BREVE poichè le tubazioni bassa e alta presione non si staccano più!dunque..qualcosian risparmiate anche qui credo..)
PRECISAZIONE:al centro ricambi alfa mi son presentato con la circolare alfa che indicava i codici dei prodotti ed il tipo d'intervento..avevano già tutto e sapevano già cosa mi sarebbe servito.
3)ho svuotato, Mediante una idonea siringa il serbatoio olio idroguida.Durante questo ciclo ho fatto anche diverse rotazioni del volante in modo che l'olio contenuto nel serbatoio uscisse già praticamente tutto.
4) a serbatoio quasi completamente vuoto ho allentato le fascette e staccato le tubazioni (utilizzate un panno per tamponare e non far cadere gli ultimi residui di olio e rischiare di imbratare qualcosa)
5)ho svitato le 3 viti che lo tenevano e ho asportato il vecchio serbatoio sostituendolo con quello nuovo che si incastra perfettamente ed utilizza le stesse viti per fissarsi
6)ho ricollegato al serbatoio le tubazioni precedentemente staccate e ho serrato le fascette di fissaggio(ci vorrebbe una chiave apposita ma con una semplice tenaglia si riesce a serrarle ugualmente bene e senza recar danni)
7)ho quindi provveduto al riempimento dell’impianto attraverso il serbatoio utilizzando il nuovo olio idroguida
“GI/R “,mentre facevo questa operazione effettuavo dei cicli rotativi(lentiii) con il volante(destra sinistra) in modo da far scendere bene tutto l'olio
ho atteso 5 minuti e ho quindi ripristinato il livello dell'olio(stando leggermnete sotto il MAX)
8)ho infine spurgato l'aria dal circuito effettuando 3/4 cicli di rotazione completa del volante
(destra e sinistra e viceversa)
9)ho riposto gli atrezzi e tutto quel che mi è servito mentre l'olio si mescolava e depsositava,infine ho ripristinato il livello olio nel serbatoio che ne contiene 1.30 Kg

così facendo vi risparmiate un bel po' di sbattimento..io vi posso dire che l'olio uscito dalle tubazioni di alta e bassa pressione è davvero pochissimo(qualche goccia)ed evitando di scollegarle vi evitate di alzare la vettura,smontare il paramotore,ecc.ecc.per cui se site in uno(io il lavoro l'ho fatto con l'aituo di un amico il che ha fatto certamente quasi dimezzare i tempi d'intervento..)vi renderà tutto più veloce e meno complicato!

il mio amico meccanico dice che in officina fanno SICURAMENTE così per risparmiar tempo e anche quando ci lavorava lui non han mai fatto tutto lo sbatti che ci siam fatti noi..e le vetture non han mai dato prblemi..
 
Ultima modifica:
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Bravo bravo bravo e ancora bravo.
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Cacchio devo controllare pure io, mi sà che hò lo stesso problema di Pira.
grazie Miky

Se il problema è il saltellamento sterzando tutto e muovendoci in retromarcia credo di aver scoperto qual'è il problema.

Ho appena montato le termiche e ho approfittato per fare una convergenza e il risultato è stato che le ruote anteriori, di serie, sono leggermente divergenti, questo non è un male se la divergenza non è tanta perchè si ottiene un inserimento in curva piu preciso e aggressivo, di contro però si ha un consumo irregolare della gomma nella parte interna perchè a ruote sterzate quella esterna chiude meno e "graffia" l'alfalto, col freddo e con le gomme secche o consumate si ottiene il saltellamento come se si passasse sopra un sasso.

Ho fatto ridurre la divergenza e ora sto provando la macchina, il saltellamento non c'è l'ho piu ( un po per le termiche che si deformano di piu e un po per la modifica apportata ), lo sterzo si è "alleggerito" sensibilmente e la vettura segue meno le asperita dell'asfalto ma ho ottenuto anche un inserimento in curva piu docile e un retrotreno gommoso, cosa che non mi piace proprio molto e al prossimo cambio gomme ( da termiche a estive intendo ) proverò a farle divergere un po di piu, scheda alla mano, per trovare la configurazione ottimale...
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

si..su tutte le alfa è impostato così l'asssetto...ma è un caratteristica positiva per una guida sportiva..unico problem è che le gomme si usurano maggiormente all'interno..ma il problema del saltellamento che dici tu è di un altro tipo rispetto a quello che si ha quando vi son problemi alla pompa..po iqui prima di giungere al saltellamento(che credo sia già grave come cosa)si parla del rumore che fa lo sterzo a freddo in caso di umidità con l'olio rosso inadatto a queste situazioni..
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Per aggiungere ulteriore confusione oggi sono andato all'Alfa di Verona. Mi hanno fatto vedere la circolare solita ma mi hanno anche detto che assolutamente nel mio caso non dipende da quello. Secondo loro è una mancata lubrificazione di un semi asse. Pertanto domani gli porto la macchina e vedono cosa fare. Tra l'altro nel loro ragionamento torna il discorso del retromarcia e a freddo perchè poi si scalda e si olia meglio. Vedremo.
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

mah...mi puzza un po' questa del semiasse Pira...comunque sia già che sei li INSISTI e fatti sostituire anche l'olio..ci voglion 10 minuti e non ti costerà una cifra..meglio prevenire che curare...
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

mah...mi puzza un po' questa del semiasse Pira...comunque sia già che sei li INSISTI e fatti sostituire anche l'olio..ci voglion 10 minuti e non ti costerà una cifra..meglio prevenire che curare...
Quoto cosa ci vuole a cambiare l'olio, che fra il resto gli paghiamo:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

è un po' come quando si va dal dottore e si sa già la diagnosi no??lui non ammetterà mai che avete ragione!!sarà sempre qualcosaltro!!!