ragazzi ecco la guida molto amateur.. per la sostituzione della vaschetta con cambio olio:
tenedo per riferimento la circolare
410509(il file che trovate in questa discussione insomma)ho operato nel seguenete modo:
1)Con il veicolo in moto ho svitato il coperchio del serbatoio dell’olio idroguida e ho verificato l’olio contenuto nel serbatoio
(nel mio caso era emulsionato e "sporco"quindi in goni caso da sostituire..)
2)mi son procurato al centro ricambi alfa 2Kg(1+1) del nuovo
olio idroguida“GI/Rper di colorazione verde(VEDI FOTO), il nuovo
serbatoio n° 50507184(vedi foto),e le nuove guranizioni
PRECISAZIONE:al centro ricambi alfa mi son presentato con la circolare alfa che indicava i codici dei prodotti ed il tipo d'intervento..avevano già tutto e sapevano già cosa mi sarebbe servito.
3)
con vettura sollevata da terra alle ruote anteriori(bastan 2 crik)ho svuotato, Mediante una idonea siringa (vedi foto) il serbatoio olio idroguida.Durante questo ciclo ho fatto anche diverse rotazioni del volante in modo che l'olio contenuto nel serbatoio uscisse già praticamente tutto.
4) a serbatoio quasi completamente vuoto ho allentato le fascette e staccato le tubazioni (utilizzate un panno per tamponare e non far cadere gli ultimi residui di olio e rischiare di imbratare qualcosa)
5)ho svitato le 3 viti che lo tenevano e ho asportato il vecchio serbatoio sostituendolo con quello nuovo che si incastra perfettamente ed utilizza le stesse viti per fissarsi
6)ho rimosso la protezione/riparo sottomotore, facendo
attenzione a non perdere le vite e a non confonderle o mischiarle
7) ho pulito con un panno le tubazioni e la zona circostante
prima dello smontaggio,quindi ho Scollegato le tubazioni di alta pressione e bassa pressione dalla scatola servosterzo(fate riferimento alla guida per le immagini poichè le foto non son venute bene visto che era buoio)
8) ho effettuato altri 2/3 cicli completi di rotazione del volante
(destra e sinistra) al fine di svuotare la scatola servosterzo dell’olio in essa contenuto(dopo il primo ciclo era già VUOTISSIMA)
9)ho effettuato il lavaggio delle stesse tubazioni con il nuovo olio servosterzo GI/R(ne basta poco per pulire..ma state tranquilli che ne avete quasi un Kg in più a disposizione) e ho risvuotato quindi le tubazioni
10)- ho sotituito le relative guarnizioni e ho ricollegato il bocchettone di fissaggio della tubazione di alta pressione alla scatola
servosterzo serrandola con chiave dinamometrica alla coppia di 3.6 ÷ 4.4 daNm;
11)ho ricollegato il bocchettone di fissaggio della tubazione di bassa pressione alla scatolaservosterzo
12)ho ricollegato al serbatoio le tubazioni precedentemente staccate e ho serrato le fascette di fissaggio(ci vorrebbe una chiave apposita ma con una semplice tenaglia si riesce a serrarle ugualmente bene e senza recar danni)
13)ho quindi provveduto al riempimento dell’impianto attraverso il serbatoio utilizzando il nuovo olio idroguida
“GI/R “,mentre facevo questa operazione effettuavo dei cicli rotativi(lentiii) con il volante(destra sinistra) in modo da far scendere bene tutto l'olio
14)dopo aver rimontato il paramotore ho riposizionato la vettura a terra e ho atteso 5 minuti
15)ho quindi ripristinato il livello dell'olio(stando leggermnete sotto il MAX)
16)ho infine spurgato l'aria dal circuito effettuando 3/4 cicli di rotazione completa del volante
(destra e sinistra e viceversa)
17)ho riposto gli atrezzi e tutto quel che mi è servito mentre l'olio si mescolava,infine ho ripristinato il livello olio nel serbatoio che alla fine è di 1.30 Kg
RICAPITOLANDO:
Matriale ed attrezzatura utilizzati:
-2 crik
-chiave dinamometrica+set di chiavi"normali",chiavi tors, e cacciaviti per smontare vaschetta guida e paramotore
-1compressore
-una siringa aspiraolio
-vaschetta in plastica per olio residuo e panno per pulire
-serbatoio 50507184 1, Guarnizione (foro da 12mm) e Guarnizione (foro da 14mm) 10261160
-2 Kg di olio tutela GI-R venduto al Kg
il tempo d'intervento effettuato con l'aiuto di un amico non ha impiegato più di 30minuti ed è costato 94 euri di ricambi(compresi 2kg di olio anche se ne serve solo circa1.50 compreso quello per lavare i tubi
mi scuso per la qualità delle foto e per non averne potute fare dove era più buio ossia negli interventi sotto la vettura..spero tuttavia di esservi stato utile..chi ha dubbi non esiti a chiedere..