Rumore elettrico servosterzo su Brera & Spider - Livello olio - Idroguida

Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

grazie miky sei stato davvero gentilissimo......vedrò di sostituirlo al più presto e se la tasca mi assisterà magari cambierò anche la scatola guida.....ciao e grazie...
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Ciao Miky, forse qualcosa si sta muovendo qui da me, oggi mi ha tel. il mio meccanico per sapere quando porto la macchina a cambiare le gomme (lunedi sono passato a cambiare l'olio motore prima di partire per Varano, è gli ho buttato ancora il sassolino dell'olio idraulico ... ), perché deve guardare qualcosa....
Domattina la porto e poi vedremo.
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Come promesso ieri ho dato un'occhiata all'olio.

Non e' rosso :), ma non mi sembra nemmeno verde, e' trasparente con un leggero riflesso tendente al verde/azzurro: credo che dipenda dal fatto che ho percorso pochissimi chilometri. vedi foto.

Ciao.
 

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Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Come promesso ieri ho dato un'occhiata all'olio.

Non e' rosso :), ma non mi sembra nemmeno verde, e' trasparente con un leggero riflesso tendente al verde/azzurro: credo che dipenda dal fatto che ho percorso pochissimi chilometri. vedi foto.

Ciao.


Si, è quello giusto, a me è stato fatto il lovoro oggi, è udite udite, in GARANZIA, il colore è come dici tu. Quindi tranquillo, non fai parte degli sfigati ;).
:decoccio:
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

precisione svizzera.... :D

in italia invece........................................................................................................
comunque Wnepe vai tra...è quello giusto...se fosse stato rosso lo avresti riconosciuto subito..
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

ragazzi ecco la guida molto amateur.. per la sostituzione della vaschetta con cambio olio:

tenedo per riferimento la circolare 410509(il file che trovate in questa discussione insomma)ho operato nel seguenete modo:

1)Con il veicolo in moto ho svitato il coperchio del serbatoio dell’olio idroguida e ho verificato l’olio contenuto nel serbatoio
(nel mio caso era emulsionato e "sporco"quindi in goni caso da sostituire..)
2)mi son procurato al centro ricambi alfa 2Kg(1+1) del nuovo olio idroguida“GI/Rper di colorazione verde(VEDI FOTO), il nuovo serbatoio n° 50507184(vedi foto),e le nuove guranizioni
PRECISAZIONE:al centro ricambi alfa mi son presentato con la circolare alfa che indicava i codici dei prodotti ed il tipo d'intervento..avevano già tutto e sapevano già cosa mi sarebbe servito.
3)
con vettura sollevata da terra alle ruote anteriori(bastan 2 crik)ho svuotato, Mediante una idonea siringa (vedi foto) il serbatoio olio idroguida.Durante questo ciclo ho fatto anche diverse rotazioni del volante in modo che l'olio contenuto nel serbatoio uscisse già praticamente tutto.
4) a serbatoio quasi completamente vuoto ho allentato le fascette e staccato le tubazioni (utilizzate un panno per tamponare e non far cadere gli ultimi residui di olio e rischiare di imbratare qualcosa)
5)ho svitato le 3 viti che lo tenevano e ho asportato il vecchio serbatoio sostituendolo con quello nuovo che si incastra perfettamente ed utilizza le stesse viti per fissarsi
6)ho rimosso la protezione/riparo sottomotore, facendo
attenzione a non perdere le vite e a non confonderle o mischiarle
7) ho pulito con un panno le tubazioni e la zona circostante
prima dello smontaggio,quindi ho Scollegato le tubazioni di alta pressione e bassa pressione dalla scatola servosterzo(fate riferimento alla guida per le immagini poichè le foto non son venute bene visto che era buoio)
8) ho effettuato altri 2/3 cicli completi di rotazione del volante
(destra e sinistra) al fine di svuotare la scatola servosterzo dell’olio in essa contenuto(dopo il primo ciclo era già VUOTISSIMA)
9)ho effettuato il lavaggio delle stesse tubazioni con il nuovo olio servosterzo GI/R(ne basta poco per pulire..ma state tranquilli che ne avete quasi un Kg in più a disposizione) e ho risvuotato quindi le tubazioni
10)- ho sotituito le relative guarnizioni e ho ricollegato il bocchettone di fissaggio della tubazione di alta pressione alla scatola
servosterzo serrandola con chiave dinamometrica alla coppia di 3.6 ÷ 4.4 daNm;
11)ho ricollegato il bocchettone di fissaggio della tubazione di bassa pressione alla scatolaservosterzo
12)ho ricollegato al serbatoio le tubazioni precedentemente staccate e ho serrato le fascette di fissaggio(ci vorrebbe una chiave apposita ma con una semplice tenaglia si riesce a serrarle ugualmente bene e senza recar danni)
13)ho quindi provveduto al riempimento dell’impianto attraverso il serbatoio utilizzando il nuovo olio idroguida
“GI/R “,mentre facevo questa operazione effettuavo dei cicli rotativi(lentiii) con il volante(destra sinistra) in modo da far scendere bene tutto l'olio
14)dopo aver rimontato il paramotore ho riposizionato la vettura a terra e ho atteso 5 minuti
15)ho quindi ripristinato il livello dell'olio(stando leggermnete sotto il MAX)
16)ho infine spurgato l'aria dal circuito effettuando 3/4 cicli di rotazione completa del volante
(destra e sinistra e viceversa)
17)ho riposto gli atrezzi e tutto quel che mi è servito mentre l'olio si mescolava,infine ho ripristinato il livello olio nel serbatoio che alla fine è di 1.30 Kg

RICAPITOLANDO:
Matriale ed attrezzatura utilizzati:
-2 crik
-chiave dinamometrica+set di chiavi"normali",chiavi tors, e cacciaviti per smontare vaschetta guida e paramotore
-1compressore
-una siringa aspiraolio
-vaschetta in plastica per olio residuo e panno per pulire
-serbatoio 50507184 1, Guarnizione (foro da 12mm) e Guarnizione (foro da 14mm) 10261160
-2 Kg di olio tutela GI-R venduto al Kg

il tempo d'intervento effettuato con l'aiuto di un amico non ha impiegato più di 30minuti ed è costato 94 euri di ricambi(compresi 2kg di olio anche se ne serve solo circa1.50 compreso quello per lavare i tubi

mi scuso per la qualità delle foto e per non averne potute fare dove era più buio ossia negli interventi sotto la vettura..spero tuttavia di esservi stato utile..chi ha dubbi non esiti a chiedere..:)


Ciao Miky e grazie per la guida.
Volevo solo sapere se le rotazioni che hai fatto con il volante per espellere il reiduo del vecchio olio li hai fatti a motore spento o in moto. E' importante per sapere se la pompa deve lavorare o no durante il processo di svuotamento.
Sto parlando della guida breve.
Grazie.
P.S. dò per scontato che lo spurgo finale ruotando il volante a dx e a sx si faccia a motore in moto.
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Ciao Miky e grazie per la guida.
Volevo solo sapere se le rotazioni che hai fatto con il volante per espellere il reiduo del vecchio olio li hai fatti a motore spento o in moto. E' importante per sapere se la pompa deve lavorare o no durante il processo di svuotamento.
Sto parlando della guida breve.
Grazie.
P.S. dò per scontato che lo spurgo finale ruotando il volante a dx e a sx si faccia a motore in moto.

hem..veramente non ricordo ma mi pare da prima con motore spento poi con motore in moto..comunque ti accorgi quando il liquido è fuoriuscito tutto...
troverai lo sterzo molto duro mentre esigui le rotazioni.....è NORMALE..
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Ciao Miky, ho notato anch'io, dopo che mi hanno cambiato l'olio, un leggero indurimento dello sterzo, piu pastoso. La cosa non mi dispiace, anzi, mi da più "confidenza" con il volante, e penso sia dovuto ad una diversa densita dell'olio.
Ciaooo
Adriano
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Ciao Angori,
sì,sì..lo sterzo diventa leggermente più duro ma anche secondo me è meglio..non è mica un'utilitaria..ora mi da più sicurezza!
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Ragazzi, la mia non ha ancora iniziato ad accusare il problema, ma il liquido è quello rosso. grazie al vs forum me ne sono accorto oggi e menomale che le parti del servosterzo della mia auto non sono particolarmente soggette ad usura: non ci cammino praticamente! domani mattina vado in officina e chiedo la sostituzione di tutto quanto necessario.
 
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