Rumore là al motore - cinghia servizi

Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

bene,meglio cosi'
 
Cigolio motore alfa 145 & 146 twin spark - cinghia servizi

ciao a tutti grandi guru della alfa.

E' il primo messaggio che scrivo ed avrei bisogno del vostro aiuto.
La mia 145 1.4 ts fa uno strano cigolio a motore caldo che certe volte dura anche minuti tipo carretto vecchio.
Siamo a 78000 km e ho sostituito la distribuzione a 64000.
Il rumore a me sembra che venga o dalla distribuzione o dalla cinghia e pulegge dei servizi, però non sono sicuro...

Inoltre ho notato che a motore caldo nel momento della cambiata quando i giri calano fa un piccolo accenno di questo rumore che smette appena si preme sull'acceleratore.
Pensavo che fosse anche la frizione, ma quando lo fa anche se premo il pedale diverse volte o metto in folle, non smette

per favore aiutatemi
 
re: Cigolio motore alfa 145 & 146 twin spark - cinghia servizi

ciao a tutti grandi guru della alfa.

E' il primo messaggio che scrivo ed avrei bisogno del vostro aiuto.
La mia 145 1.4 ts fa uno strano cigolio a motore caldo che certe volte dura anche minuti tipo carretto vecchio.
Siamo a 78000 km e ho sostituito la distribuzione a 64000.
Il rumore a me sembra che venga o dalla distribuzione o dalla cinghia e pulegge dei servizi, però non sono sicuro...

Inoltre ho notato che a motore caldo nel momento della cambiata quando i giri calano fa un piccolo accenno di questo rumore che smette appena si preme sull'acceleratore.
Pensavo che fosse anche la frizione, ma quando lo fa anche se premo il pedale diverse volte o metto in folle, non smette

per favore aiutatemi


Sembra proprio la cinghia dei servizi falla controllare....
 
re: Cigolio motore alfa 145 & 146 twin spark - cinghia servizi

Se hai un minimo di manualità prova a far colare della cera di candela o borotalco sulla cinghia (sarebbe anche meglio lo spray apposito) e vedi se il rumore sparisce..se sparisce, allora è il momento di regolare la tensione:decoccio:
 
cosi a parole non è molto chiaro ed io personalmente non conosco bene il twin spark, però in linea di massima quando senti un fischio provenientedal motore si tratta di un cuscinetto che sta per partire, quindi cercherei le varie possibilità, prova a mettere la testa nel cofano per capire da dove arriva il fischio, io al brucio cosi direi che il problema potrebbe essere un cuscinetto di uno dei vari motori ausiliari...
mi spiego: da quanto ho capito hai appena rifatto la cinghia di servizi col relativo cuscinetto che quindi escludo, la distribuzione l'hai fatta da poco e quindi escluderei anche il tendicinghia relativo, cio che rimane sono tuti i vari cuscinetti di alternatore, pompa idroguida, condizionatore e direi anche pompa dell'acqua.. direi anche però che non ho mai sentito di qualcuno ha cui hanno dato problemi..
a me si è rotto il cuscinetto dell'alternatore di una uno 1000 fire, che però era già di secondamano e quando l'ho montato aveva gia 200.000 km sulle spalle, e ha esalato l'ultimo respiro dopo una tirata torino alessandria alessandria torino a 150km/h (da folli per quella macchina).
questo per dire che se la tua macchina ha pochi km tendenzialmente escluderei il problema...
 
e ho dimenticato che comunque il meccanico al quale ti sei rivolto ti sta fregando...
 
Ciao,
mi spiace molto per le tue disavventure, con tutto il rispetto nei tuoi confronti, soprattutto quando si parla di soldi, visto anche la scarsità a livello generale.....il meccanico che ti ha fatto i lavori ti ha fregato fino al midollo.
Il mio consiglio è di rivolgerti all'ufficio della federconsumatori e all'associazione autoriparatori della tua città e fare una denuncia con relativa segnalazione alle autorità competenti. Se avrai fortuna, un perito della motorizzazione farà revisionare la tua auto e se non è stato effettuato tutto il lavoro a te descritto puoi avere un risarcimento danni.
 
.... io avrei denunciato di brutto un meccanico del genere... ti ha fregato un sacco di soldi .. e mi dispiace tanto sentire queste disavventure da un compare alfista....
 
Io penso che il fischio o meglio il "cigolio" sia dovuto al tendi cinghia servizi - clima che purtroppo è in plastica e va cambiato e forse il meccanico che ti ha fatto la distribuzione non ti ha cambiato la cinghia servizi clima con il relativo cuscinetto tendi cinghia , il costo del tendi cinghia e di quasi 40,00e


af1
questo è il video della mia quando la metto in moto
senti come fischia all'inizio
e questo fastidioso rumore diesel continuo
YouTube - Alex Kranich Alfa Tuning Design
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come dire..cambia meccanico e dagli anche due sberle da parte mia.. sembra tanto l'ex meccanico di fiducia di mio padre.. invece che cambiargli la frizione gli ha girato i dischi..facendo pagare il pezzo nuovo per giunta. Quando la frizione è andata a farsi benedire si è giustificato così ''a volte capitano pezzi difettosi..però ti faccio un tagliando gratis per rimediare!''

Per quanto riguarda il rumorino..mi ricorda tanto quello che faceva la mia Boxerina quando sfiammava una delle guarnizioni dei collettori.. vedi se accelerando senti delle sfiammatine..ma sopratutto prova a vedere se accelerando e mollando non fa rumore.
Altrimenti a fare quel rumore sono altre tre cose:

- candela che ratella
- cavo candela danneggiato
- valvola (ma spero per te che non sia quello)

Un modo per capire se è una semplice guarnizione dei collettori o una candela..è proprio far andare la macchina al minimo con 3 cilindri (togliendo un cavo alla volta ovviamente per provarli tutti).

Dal video non si sente benissimo..comunque puoi provare :D
 
Ultima modifica: