Confermo di aver risolto il problema del fastidiosissimo rumore. Ho acquistato (ebay) delle rondelle (spessori) in acciaio dimensioni : spessore 0,2 mm , diametro esterno 10 mm , foro centrale 5 mm .
Una volta aperto il dispositivo ho:
-Fotografato il tutto per poterlo rimontare correttamente senza correre rischi;
-Smontato ed ingrassato con grasso per cuscinetti i perni degli ingranaggi e i vari ingranaggi stessi;
-Rimontato gli ingranaggi ricomponendo il tutto come nella foto predetta e ponendo del grasso alle estremità in corrispondenza dei perni
-applicato due spessori (totale 0,4 mm) sul perno dell'ingranaggio più grande (freccia rossa);
-applicato uno spessore (0,2 mm) sul perno dell'ingranaggio bianco (freccia Verde);
-applicato due piccole strisce di nastro isolante per elettricisti nei punti indicati dalle frecce gialle (questo per annullare i piccoli "giochi" presenti;
-Applicato il coperchio accertandomi di una perfetta chiusura senza sforzi (gli spessori non debbono ostacolare le rotazioni degli ingranaggi (se la chiusura del coperchio avviene forzando gli spessori sono eccessivi; occorre infatti quanto basta a non far traslare gli ingranaggi in asse ai perni); verificata la chiusura del coperchio ho riavvitato le viti.
Rimontato il dispositivo sul portellone e collaudato ; Rumori spariti !!
ATTENZIONE: nello smontaggio e rimontaggio del cavo d'acciaio che agisce sulla serratura occorre prestare attenzione a non fare danni....
Per info: il pezzo usato che ho comprato per fare esperienza aveva lo stesso problema del mio; agitandolo trasversalmente si sentivano gli ingranaggi sciacquare ; probabilmente quando il componente è nuovo il grasso presente in corrispondenza dei perni ostacola il movimento assiale degli ingranaggi e previene vibrazioni e rumori; successivamente con l'utilizzo il grasso viene parzialmente rimosso "liberando" gli ingranaggi in termini di traslazione assiale e nascono i rumori.....
Allego fotografia.
Un saluto a tutti e grazie ai vostri
Visualizza allegato 276775contributi che mi hanno indirizzato sul "colpevole" ....