Rumore metallico proveniente dal bagagliaio

Scusate

Scusami io sento lo stesso rumore che non mi da pace.....per capelliera intendi quella fissa o quella che si puo togliere?
Se dovessi riuscire a risolvere potresti condividere? Un caro saluto a tutti.
Stasera provo a smontarla,cmq è la cappelliera che si toglie spingendo ai due lati
 
Allora il mio rumore era causato da un 5 centesimi infilato nella cappelliera dal precedente proprietario 🤣
 
Ciao a tutti,
sono impazzito per mesi con un rumore che proveniva dal posteriore, un giorno ho viaggiato senza cappelliera ed il rumore era magicamente sparito, ho capito che proveniva dalla vibrazione dei ganci a clip della cappelliera cosi in 20 minuti ho realizzato due tamponi in gomma con la stampante 3D.

Problema risolto!

Vi lascio il link al file per chi volesse stamparli

 

Allegati

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Scusate

Scusami io sento lo stesso rumore che non mi da pace.....per capelliera intendi quella fissa o quella che si puo togliere?
Se dovessi riuscire a risolvere potresti condividere? Un caro saluto a tutti.
Io ho provato a togliere la cappelliera (quella che si può rimuovere orizzontale attaccata al portellone), ho anche tolto il rullo del coprivano (l'asta con avvolgibile attaccata vicino ai sedili posteriori anch'essa estraibile). Nessun risultato ,ora sto attenzionando l'attuatore di chiusura serratura; il mio è perfettamente fissato con silent-stop in gomma (devo scoprire come si smonta...), ma sembra rumoroso battendolo con la mano; Ho dovuto smontare il coperchio del portellone, fai attenzione perchè prima bisogna sganciare e togliere un pezzo di plastica che copre la parte esterna della serratura (fissato con due grappe metalliche - attenzione rischio rottura della plastica in corrispondenza delle due grappe), poi bisogna svitare due viti di fissaggio del portellone in posizione alta e asportare il coperchio facendo sganciare i fermi di fissaggio (sono n.8 in plastica verde e due metallici visibili mano mano che si procede a sganciare - nel rimontaggio consiglio di ingrassarli per futuri smontaggi). Attuatore è quello indicato da

kshalo

 
Altro passo preliminare allo smontaggio del coperchio portellone consiste nell'estrarre la pulsantiera di azionamento e sganciare il connettore elettrico premendo l'apposito fermo (da non maltrattare); inoltre in fase di sgancio dei fermi del portellone occorre prestare attenzione a sganciare da esso il tirante per l'apertura di emergenza (le operazioni andrebbero fatte con aiuto di un'altra persona).
 
Ho avuto lo stesso problema sulla mia Stelvio My21, ovvero rumore/vibrazione proveniente dal Baule. Inutile dire di passare in officina, che tanto non proveranno neanche a risolverlo, ammenoché non trovate un capo officina dotato di tanta pazienza.

Leggendo su vari forum, mi sono documentato, ed il grosso della vibrazione sembrerebbe effettivamente generato dall'attuatore elettrico della serratura portellone, cosa che alla luce dell'intervento che ho applicato, mi sento di confermare.

Praticamente è stato necessario smontare il pannello interno del portellone (trovate qualche video in rete, non è complicato):

Tempo: 2 ore circa
Utensili: Cacciavite Torx
Materiale: Nastro isolante in gomma da 3mm , rondelle in gomma di varie dimensioni, Cutter/Taglierino,


Rimozione pannello Portellone
-rimuovere le 2 viti Torx che fissano il pannello al portellone. Le due viti sono vicino al montante (a destra e sinistra, in prossimità del vetro) e sono coperte dal pezzo di cappelliera che resta attaccata al portellone quando si apre.
-Per far venire fuori le 2 viti, si fa un po' di trazione sul piolino che mantiene la cappelliera al montate (Ai due estremi), la cappelliera tenderà a flettere e cosi viene fori il piolino dalla sua sede, dietro troverete la vite torx.

--NOTA: non provare a sganciare la cappelliera prima di aver rimosso il pannello, si rischia solo di romperla, andrà rimossa se siete da soli, prima di rimontare il pannello, altrimenti non sarà facile.

-iniziare a sganciare dal lato destro, o utilizzando una leva oppure iniziando a spingere il pannello delicatamente verso l'interno, e tirando con le dita, come a strapparlo (ed in effetti e quello che dovete fare).
-- NOTA: servirà applicare un po' di forza, fintanto che non sentirete i ganci in plastica cedere. Se ne sganceranno 2-3 in un solo colpo.


-si stacca la pulsantiera per apertura e chiusura, che ora sarà visibile, facendo leva con le dita sulle linguette che la tengono fissa al pannello.
- quando la pulsantiera sarà fuori dalla sua sede, va sganciato il cavo e tolta dal pannello.
- Tolta la pulsantiera, continutate a sganciare delicatamente tutto il pannello fino alla completa rimozione.

-a pannello rimosso, si va a togliere anche la mascherina in plastica che copre il gancio di chiusura, agendo dall'interno del portellone premendo le levette metalliche (non provate a tirarla che si rompe).

Rimosso il pannello del portellone, si va ad agire sull'attuatore (e sulla destra guardando l'auto da dietro).
-rimuovere l'attuatore dai punti fissi (senza sganciare il laccio ed il connettore di collegamento), a questo punto sarà sufficiente agitarlo e magicamente si sentirà lo stesso rumore che si percepisce in marcia.

Intervento sull'attuatore
Ora.. qui bisogna armarsi di un po' di pazienza in quanto sarà necessario smontare la cover dell'attuatore
-Rimuovere tutte le viti dell'attuatore con un cacciavite Torx
--(NOTA: i piedini che fissano l'attuatore nel fori al portellone, fungono anche da vite, quindi vanno rimossi anche quelli)


una volta aperto l'attuatore (senza sganciare il laccio ed il connettore che tanto non viene via niente se agite delicatamente) si va ad intervenire su 2 punti:
1- sull'alloggio del connettore nella cover.
2- sul pignone del meccanismo di richiamo del laccio portellone.

NOTA: :fate una foto appena aperto l'attuatore, perché può capitare che venga via la ghiera accoppiata al motorino, che ha un punto di set e per rimetterla a memoria non viene proprio facile facile,

Sul punto 1
, ho fatto un bel giro di "nastro isolante gomma anti condensa classe 1 nero" (lo trovate su amazon), tagliate una striscia di 3 mm, e lo girate intorno al sede dove alloggia il connettore elettrico.

Sul punto 2, ho preso una Rondella in Gomma di spessore 1mm (li trovate su amazon), e ne inserite una sul pignone riducendo il gioco dell'attuatore, un pochino di grasso (giusto un puntino dal momento che lo avevo aperto) , poi il tutto richiuso.

Rimontate l'attuatore,

Prima di rimontare il tutto, se muovendo qualche cavo sentite qualche altro rumore (a me c'erano dei cavi che mi davano l'impressione di essere un po' rumorosi se agitati) mettete un po' di nastro gomma sui punti rumorosi, giusto per essere sicuri..

Con l'aiuto di qualcuno, rimontate il tutto..

...

Da qualche giorno, non ho più nessun rumore dal baule.
 
Ultima modifica:
Carmine, trovo molto utile la tua spiegazione.
Al momento ho risolto rimuovendo il pannello del portellone (ancora non rimontato) e sganciando uno dei tre fermi dell'attuatore (quello in basso) interponendo della gomma piuma tra esso ed il portellone.
Il rumore è scomparso.
Parallelamente ho acquistato un attuatore identico usato (ebay) e l'ho aperto per esaminarlo.
Assolutamente necessario quello che consigli cioè una foto dell'attuatore appena aperto al fine di ricomporre il tutto con gli ingranaggi nella stessa identica posizione originaria !!!
Sto analizzando l'apparato; confermo la presenza di un gioco di meno di 1 mm sia sul perno che fa riferimento all'ingranaggio tenditore,
sia sul perno che fa riferimento all'ingranaggio in plastica Bianca che serve a muovere l'ingranaggio tenditore.
Ho provato a ridurre il gioco con due rondelle metalliche, ma devono essere di spessore inferiore a 1mm altrimenti il coperchio forza e non si possono serrare le viti di chiusura ( a te ha funzionato la rondella in gomma perchè evidentemente è deformabile).
Al momento sto cercando degli spessori (rondelle) di spessore idoneo inferiore a 1mm.
Penso che trovate le giuste rondelle le applicherò sui due perni previo ingrassaggio degli ingranaggi e dei perni, rondelle.
Concordo con la necessità di fissare il componente su cui si inserisce il connettore elettrico (anch'esso ha un piccolo gioco che potrebbe essere concausa dei rumori).

Vi aggiorno quando avrò finito.....
 
Carmine, trovo molto utile la tua spiegazione.
Al momento ho risolto rimuovendo il pannello del portellone (ancora non rimontato) e sganciando uno dei tre fermi dell'attuatore (quello in basso) interponendo della gomma piuma tra esso ed il portellone.
Il rumore è scomparso.
Parallelamente ho acquistato un attuatore identico usato (ebay) e l'ho aperto per esaminarlo.
Assolutamente necessario quello che consigli cioè una foto dell'attuatore appena aperto al fine di ricomporre il tutto con gli ingranaggi nella stessa identica posizione originaria !!!
Sto analizzando l'apparato; confermo la presenza di un gioco di meno di 1 mm sia sul perno che fa riferimento all'ingranaggio tenditore,
sia sul perno che fa riferimento all'ingranaggio in plastica Bianca che serve a muovere l'ingranaggio tenditore.
Ho provato a ridurre il gioco con due rondelle metalliche, ma devono essere di spessore inferiore a 1mm altrimenti il coperchio forza e non si possono serrare le viti di chiusura ( a te ha funzionato la rondella in gomma perchè evidentemente è deformabile).
Al momento sto cercando degli spessori (rondelle) di spessore idoneo inferiore a 1mm.
Penso che trovate le giuste rondelle le applicherò sui due perni previo ingrassaggio degli ingranaggi e dei perni, rondelle.
Concordo con la necessità di fissare il componente su cui si inserisce il connettore elettrico (anch'esso ha un piccolo gioco che potrebbe essere concausa dei rumori).

Vi aggiorno quando avrò finito.....
Grazie ad entrambi per le dettagliate informazioni: sarebbe possibile avere anche qualche foto esplicativa, per cortesia? Grazie ancora
 
Confermo di aver risolto il problema del fastidiosissimo rumore. Ho acquistato (ebay) delle rondelle (spessori) in acciaio dimensioni : spessore 0,2 mm , diametro esterno 10 mm , foro centrale 5 mm .
Una volta aperto il dispositivo ho:
-Fotografato il tutto per poterlo rimontare correttamente senza correre rischi;
-Smontato ed ingrassato con grasso per cuscinetti i perni degli ingranaggi e i vari ingranaggi stessi;
-Rimontato gli ingranaggi ricomponendo il tutto come nella foto predetta e ponendo del grasso alle estremità in corrispondenza dei perni
-applicato due spessori (totale 0,4 mm) sul perno dell'ingranaggio più grande (freccia rossa);
-applicato uno spessore (0,2 mm) sul perno dell'ingranaggio bianco (freccia Verde);
-applicato due piccole strisce di nastro isolante per elettricisti nei punti indicati dalle frecce gialle (questo per annullare i piccoli "giochi" presenti;
-Applicato il coperchio accertandomi di una perfetta chiusura senza sforzi (gli spessori non debbono ostacolare le rotazioni degli ingranaggi (se la chiusura del coperchio avviene forzando gli spessori sono eccessivi; occorre infatti quanto basta a non far traslare gli ingranaggi in asse ai perni); verificata la chiusura del coperchio ho riavvitato le viti.

Rimontato il dispositivo sul portellone e collaudato ; Rumori spariti !!

ATTENZIONE: nello smontaggio e rimontaggio del cavo d'acciaio che agisce sulla serratura occorre prestare attenzione a non fare danni....
Per info: il pezzo usato che ho comprato per fare esperienza aveva lo stesso problema del mio; agitandolo trasversalmente si sentivano gli ingranaggi sciacquare ; probabilmente quando il componente è nuovo il grasso presente in corrispondenza dei perni ostacola il movimento assiale degli ingranaggi e previene vibrazioni e rumori; successivamente con l'utilizzo il grasso viene parzialmente rimosso "liberando" gli ingranaggi in termini di traslazione assiale e nascono i rumori.....
Allego fotografia.
Un saluto a tutti e grazie ai vostri
Servo-motore.JPG
contributi che mi hanno indirizzato sul "colpevole" ....
 
Confermo di aver risolto il problema del fastidiosissimo rumore. Ho acquistato (ebay) delle rondelle (spessori) in acciaio dimensioni : spessore 0,2 mm , diametro esterno 10 mm , foro centrale 5 mm .
Una volta aperto il dispositivo ho:
-Fotografato il tutto per poterlo rimontare correttamente senza correre rischi;
-Smontato ed ingrassato con grasso per cuscinetti i perni degli ingranaggi e i vari ingranaggi stessi;
-Rimontato gli ingranaggi ricomponendo il tutto come nella foto predetta e ponendo del grasso alle estremità in corrispondenza dei perni
-applicato due spessori (totale 0,4 mm) sul perno dell'ingranaggio più grande (freccia rossa);
-applicato uno spessore (0,2 mm) sul perno dell'ingranaggio bianco (freccia Verde);
-applicato due piccole strisce di nastro isolante per elettricisti nei punti indicati dalle frecce gialle (questo per annullare i piccoli "giochi" presenti;
-Applicato il coperchio accertandomi di una perfetta chiusura senza sforzi (gli spessori non debbono ostacolare le rotazioni degli ingranaggi (se la chiusura del coperchio avviene forzando gli spessori sono eccessivi; occorre infatti quanto basta a non far traslare gli ingranaggi in asse ai perni); verificata la chiusura del coperchio ho riavvitato le viti.

Rimontato il dispositivo sul portellone e collaudato ; Rumori spariti !!

ATTENZIONE: nello smontaggio e rimontaggio del cavo d'acciaio che agisce sulla serratura occorre prestare attenzione a non fare danni....
Per info: il pezzo usato che ho comprato per fare esperienza aveva lo stesso problema del mio; agitandolo trasversalmente si sentivano gli ingranaggi sciacquare ; probabilmente quando il componente è nuovo il grasso presente in corrispondenza dei perni ostacola il movimento assiale degli ingranaggi e previene vibrazioni e rumori; successivamente con l'utilizzo il grasso viene parzialmente rimosso "liberando" gli ingranaggi in termini di traslazione assiale e nascono i rumori.....
Allego fotografia.
Un saluto a tutti e grazie ai vostri Visualizza allegato 276775contributi che mi hanno indirizzato sul "colpevole" ....
Grazie per il tuo contributo: eccellente! Io al momento ho risolto con la sostituzione in garanzia, ma entro un paio di anni, mi rifarò alla tua procedura. Ciao
 
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