Rumore motore come un trattore

Sardo88

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2025
5
0
2
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buon giorno a tutti
Avrei un quesito da sottoporre..
Ho un alfa Giulia comprata usata di fine 2017..quando lho acquistata aveva 48000 km... Ora ne ha 72000...é da un po' di tempo che sento un rumore strano.. Come se gli iniettori picchiassero sui pistoni... Ho provato con bardahal per vedere se migliorava e devo ammettere che leggermente sembra sia migliorata... Il problema comunque persiste...devo dire che non ho fatto il cambio cinghia e qui volevo farvi la domanda... Può il fato di non avere fatto il cambio cinghia portare a un errore di fase e quindi al presentarsi del rumore suddetto?...sembra un trattore.. Grazie per l'aiuto

Sembra un trattore….fa pensare male !
Hai spie accese ?

Ciao... Non si accende niente..non riesco proprio a capire...sia io che il ragazzo che la possedeva prima la usiamo principalmente per casa lavoro...il ragazzo faceva all'incirca una ventina di minuti di viaggio... Io ne faccio circa 5...proprio per questo il week end cerco di fare qualche chilometro portandola su di giri...

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao... Non si accende niente..non riesco proprio a capire...sia io che il ragazzo che la possedeva prima la usiamo principalmente per casa lavoro...il ragazzo faceva all'incirca una ventina di minuti di viaggio... Io ne faccio circa 5...proprio per questo il week end cerco di fare qualche chilometro portandola su di giri...
5 minuti di viaggio e poi spegnerla due volte al giorno, su questo motore soprattutto col dpf ed egr attivi è deleterio avrai tutto incrostato dal sensore map al corpo farfallato ai collettori di aspirazione. Prova a pulire il map e il corpo farfallato e vedi se migliora, ma ti consiglio di prendere un auto da battaglia da quattro soldi per andare a lavorare come faccio io

A questo punto escludere fap e valvola egr?...natutalmente una volta pulito tutto...che vantaggi porta?.. È una buona idea oppure no?

A questo punto escludere fap e valvola egr?...natutalmente una volta pulito tutto...che vantaggi porta?.. È una buona idea oppure no?
Per me è un ottima soluzione altri ti diranno che è illegale, ma se fai questi percorsi e vuoi tenere l'auto è l'unica soluzione. Pulisci tutto metti anche un buon additivo per pulire gli iniettori, metti un downpipe 200celle buono della Brain così eviti la puzza e il fumo nero e mappi, puoi anche mappare mantenendo la potenza stock elimenando solo dpf ed egr. La revisione la passa ugualmente, fatta pochi mesi fà senza problemi su due auto. Altra soluzione è svuotale il dpf originale lasciando solo il catalazzatore stock che se non sbaglio è da 400celle se non di più, è antisgamo ma in caso volessi rivenderla e rimettere il dpf poi sarebbero problemi

quello che sicuramente ti conviene fare in fretta è la cinghia e nel mentre dai una bella pulita a tutta l'aspirazione.

Io c’ho fatto 20.000km a suon di 5min. Attento a scaldarla gradualmente, mai rigenerazioni interrotte (per quelle c’era l’allungo di percorso dedicato), additivi aggiunti a diesel+, cambio olio e tutti i filtri <= 15k o 1anno.
Si è mantenuta alla grande.

Sta invecchiando molto di più adesso che ci faccio autostrada tutti i giorni seppur con le solite premure.

Si, si può usare il diesel anche per fare 7km e farlo star bene.

Il suono da trattore ovviamente non va bene.
La cinghia non fatta non va bene.
L’olio quanti secoli ha?
PS: l’opzione di una panda 30 per i piccoli tragitti non è male, ma anche lasciare un diesel fermo a settimane non è una bella cosa

Tagliando appena fatto con cambio olio e sostituzione di tutti i filtri...è strano come rumore... Lo sento tra i 2000-3000 giri...dopo sembra che non lo faccia....o meglio... In accelerazione non si sente... Ma quando decelero ma tengo puntato l'acceleratore lo senti... Di sottofondo lo senti...

X