Rumore proveniente dalla plancia o specchietto ?

Alfistar78

Alfista Intermedio
12 Maggio 2017
224
162
54
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 280cv at8 q4
Altre Auto
Bmw X1
Ho riscontrato un rumore che si e' presentato sin da subito dopo la consegna, dal posto di guida sembra venire dallo specchietto invece dal sedile passeggero sembra venire dalla plancia.
Sembra come se qualche si muova all 'interno, più che un vero e proprio scricchiolio.
Ad oggi ho circa 600 Km.
Altre persone riscontrano lo stesso rumore, e come hanno risolto ?
 
Sul mio Stelvio avevo riscontrato un rumore che mi pareva simile a quello da te descritto. Anch'io l'avevo riscontrato fin dalla consegna. Dal posto guida mi pareva venire dal triangolino in plastica posto in corrispondenza del retrovisore destro.
Impressione avvalorata dal fatto che il triangolino stesso si muoveva un po' all'interno della sua sede, a differenza di quello lato guida.
Il rumore si avvertiva su strada non perfettamente liscia ma non sul vero e proprio sconnesso.
Da qualche tempo, però, questo rumore mi sembra scomparso.
Probabilmente è collegato anche alla temperatura oppure ho preso qualche buca un po' più forte che ha assestato il pezzo incriminato.
Ho comunque notato che le finiture in legno tendono a scricchiolare se ricevono direttamente il getto di aria fredda delle bocchette (effettivamente è anche ovvio che sia cosí...) ma è sufficiente rivolgere altrove le bocchette per eliminare il problema.
 
Sul mio Stelvio avevo riscontrato un rumore che mi pareva simile a quello da te descritto. Anch'io l'avevo riscontrato fin dalla consegna. Dal posto guida mi pareva venire dal triangolino in plastica posto in corrispondenza del retrovisore destro.
Impressione avvalorata dal fatto che il triangolino stesso si muoveva un po' all'interno della sua sede, a differenza di quello lato guida.
Il rumore si avvertiva su strada non perfettamente liscia ma non sul vero e proprio sconnesso.
Da qualche tempo, però, questo rumore mi sembra scomparso.
Probabilmente è collegato anche alla temperatura oppure ho preso qualche buca un po' più forte che ha assestato il pezzo incriminato.
Ho comunque notato che le finiture in legno tendono a scricchiolare se ricevono direttamente il getto di aria fredda delle bocchette (effettivamente è anche ovvio che sia cosí...) ma è sufficiente rivolgere altrove le bocchette per eliminare il problema.
Si hai descritto perfettamente il rumore che sento io, ok aspetto un po' e vediamo se sistema, in ogni caso controllo anche se si muove il triangolino di plastica
Grazie per le info.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ho anch'io lo stesso problema. Sembra accentuarsi quando l'abitacolo è "freddo" con l'aria condizionata accesa. Se l'auto è stata sotto il sole per molte ore non si avverte. Mi sembra che possa provenire da specchietto o da plafoniera luci. Qualcuno ha risolto per caso?
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Compare dopo un po' che funziona l'aria condizionata, soprattutto se l'auto prima è stata al caldo...
Si sente in risonanza a circa 3000 giri, esacerbato da ogni piccola buca?
Sembra un pezzo di plastica che vibra e sbattacchia?
Nella mia proveniva dal "triangolo" traforato di plastica orizzontale posto al centro della plancia (sembra la copertura di un altoparlante), subito sotto al parabrezza, ma si riverberava dando l'impressione di uscire da davanti allo sportello scorrevole per cui ho fatto fatica a individuarne l'origine.
Una bella pacca secca col palmo della mano sul triangolo di plastica e non l'ha più fatto...
:)

PS
fzgt ha assistito al miracolo...
:eek::D

PPS
Lo avessi fatto su una BMW o Audi avrebbero detto: "Impossibile!"
Ma l'ho fatto anche sulle tedesche, oh se l'ho fatto...
:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Compare dopo un po' che funziona l'aria condizionata, soprattutto se l'auto prima è stata al caldo...
Si sente in risonanza a circa 3000 giri, esacerbato da ogni piccola buca?
Sembra un pezzo di plastica che vibra e sbattacchia?
Nella mia proveniva dal "triangolo" traforato di plastica orizzontale posto al centro della plancia (sembra la copertura di un altoparlante), subito sotto al parabrezza, ma si riverberava dando l'impressione di uscire da davanti allo sportello scorrevole per cui ho fatto fatica a individuarne l'origine.
Una bella pacca secca col palmo della mano sul triangolo di plastica e non l'ha più fatto...
:)

PS
fzgt ha assistito al miracolo...
:eek::D

PPS
Lo avessi fatto su una BMW o Audi avrebbero detto: "Impossibile!"
Ma l'ho fatto anche sulle tedesche, oh se l'ho fatto...
:rolleyes:
Ok proverò a risolvere come hai fatto tu
 
- Informazione Pubblicitaria -
Compare dopo un po' che funziona l'aria condizionata, soprattutto se l'auto prima è stata al caldo...
Si sente in risonanza a circa 3000 giri, esacerbato da ogni piccola buca?
Sembra un pezzo di plastica che vibra e sbattacchia?
Nella mia proveniva dal "triangolo" traforato di plastica orizzontale posto al centro della plancia (sembra la copertura di un altoparlante), subito sotto al parabrezza, ma si riverberava dando l'impressione di uscire da davanti allo sportello scorrevole per cui ho fatto fatica a individuarne l'origine.
Una bella pacca secca col palmo della mano sul triangolo di plastica e non l'ha più fatto...
:)


PS
fzgt ha assistito al miracolo...
:eek::D

PPS
Lo avessi fatto su una BMW o Audi avrebbero detto: "Impossibile!"
Ma l'ho fatto anche sulle tedesche, oh se l'ho fatto...
:rolleyes:
rimango basito
 
- Informazione Pubblicitaria -
X