Rumore sospetto dopo incidente Alfa 147

vinsuno

Nuovo Alfista
12 Marzo 2008
11
0
1
47
AP
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
MJ 140 CV
Ciao a tutti...
possiedo una 147 1.9 Mj 140 cv, del 2003, con 160.000 km all'attivo, nessun problema fino a quando il 14 dicembre scorso, non ho avuto un incidente con un cinghiale...
Risultato, tutto il muso della macchina da cambiare!!

Fortunatamente, cosi' mi hanno detto, non e' stato toccato il motore. Hanno cambiato, tutto dal motore in avanti (radiatore, radiatore aria condizionata, traversina, cofano, paraurti...scatola fusibili e tutti i vari tubi), ma nulla sul motore o turbina o altro.

Tutto ok, sembrava, macchina ripartita, motore brillante come sempre, ma... c'era un rumore sospetto, non tanto forte, il motore gia' sopra i 2300-2500 giri lo copriva...
Il rumore, era evidenziato se, scalavo "forzatamente" le marce dalla terza alla seconda senza accellerare... rumore tipo sibilo o strusciamento...

L'ho portato dal meccanico e mi ha detto che non era nulla, e che potevo camminarci tranquillamente, ma dopo un solo giorno, si e' presentato "avaria sistema controllo motore" con relativa messa in protezione della macchina e calo drastico delle prestazioni. Il meccanico mi ha detto che non c'entra nulla... ma io ho il sospetto che le 2 cose siano collegate. Bisogna anche dire che dopo l'incidente e il fermo tecnico di 3 mesi, qualcosa possa essere rimasto nascosto...

Aspetto consigli...

Ciao a tutti...
 
Re: rumore sospetto dopo incidente

Hanno risolto il problema di avaria sistema controllo motore, era un sensore che era stato rimontato male perche' si era rotto l'aggancio, quindi l'hanno dovuto cambiare... per ora (l'ho ripresa 20 minuti fa) tutto bene, solo che il rumorino sospetto rimane... stamattina ho anche provato a lubrificare l'albero del motorino che controlla la geometria variabile... ma niente... che potrà mai essere ?!?!? !?
 
Re: rumore sospetto dopo incidente

Da che parte lo senti il rumorino?
 
Re: rumore sospetto dopo incidente

Se senti un piccolo sibilo,potrebbe essere anche un tubo fessurato che aspira aria all'interno. Forse non tutti tubi necessari sono stati sostituiti.
 
Re: rumore sospetto dopo incidente

Il rumorino sembra provenire dal davanti, sulla destra...
Non sembra un sibilo dovuto a un tubo che perde, ma piu' una parte che struscia... come di una ventola che fa un po di attrito o simile

Sembra anche, volendo, una cinghia che struscia... pensandoci bene...
ripeto, il meccanico ha detto che non e' nulla, anzi, ha detto che potrebbero essere gli orbitali che nei motori Mjet sono proprio rumorosi, ma.....
Intanto vi ringrazio per la partecipazione...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: rumore sospetto dopo incidente

Con un cinghiale ?? Brutta cosa mi dispiace solo a pensarci comunque non credo che il rumore sia collegato all'avaria motore ma toglimi una curiosità a freddo lo senti di più?? fammi sapere:cool:
 
Re: rumore sospetto dopo incidente

Ciao Giucri07, apprezzo la tua solidarietà!...In effetti non e' collegato all'avaria motore... quella l'ho risolta cambiando una sonda e pagando 50 euro!
Mi pare che lo faccia maggiormente a freddo... si nota se scalando la marcia (terza seconda, maggiormente) lasci la frizione senza accellerare, mandando il motore un po' su di giri solo con la forza motrice....
A volte, si sente da fermo, a folle, accellerando leggermente....
Non so cosa pensare!!!
 
Re: rumore sospetto dopo incidente

Scusate BladeGTA e follia 87 se nella risposta non ho citato e salutato chi me la faceva prima di rispondere... mi dovete scusare ma sono nuovo dei forum...
Quindi ciao a BladeGTA e follia 87 e speriamo riesco a venir a capo di questo rumorino, odio sentire dei rumori strani e non "usuali" o vedere spie che si accendono sulla mia macchina!!!
 
Re: rumore sospetto dopo incidente

A cosa puoi far assomigliare questo rumore,uno stridio,sibilo,scuotimento,le cinte come stanno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: rumore sospetto dopo incidente

Ciao Follia 87,
allora, il rumore assolmiglia a uno "strsciamento" come appunto di qualcosa che girando struscia contro una parte fissa, per questo avevo pensato a qualche cinghia...
Allora, la cinghia di distribuzione e' stata cambiata 60.000 km fa, ma ho fatto circa 45-50 mila km dei 60 in autostrada, senza mai tirare troppo, anzi, diciamo andando anche pianino (di sesta a 110 circa)...
Altre cinghie non saprei... io ne vedo una, a cofano aperto, sulla sinistra, diciamo che potrebbe corrispondere al punto (guidando lo sento sulla destra) da cui proviene il rumore... solo che a cofano aperto, ferma, spesso il rumore non lo fa, e quindi non sono riuscito a capire se proviene da li, e nemmeno il meccanico, visto che ogni volta anche dal meccanico, il rumore da ferma non si ripropone... (ma a me a volte e' accaduto di sentirlo anche accellerando da fermo...)

Ma....