re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37
Ciao volevo dirti che io ho da un po di tempo un problema che nonostante mi abbiano cambiato scatola dello sterzo piu' pompa idroguida il problema c'è sempre e cioè mentre vado ad un certo punto il volante per un secondo scatta e si blocca poi torna tutto normale. pero' non lo fa sempre delle volte mi capita ogni 50 km delle volte ogni 20 dipende.non riescono a capire da dove venga tutto cio'.se qualcuno a qualche idea lo ringrazio anticipatamente.
Salve Popolo Alfa
Purtroppo devo esprimervi la mia più profonda contraddizione nel rendervi partecipi del bellissimo lavoro di assemblaggio della scatola idroguida della mia buzzicotta...
Qualche mese fa avvertivo un leggero scricchiolio provenienire dall'avantreno, che mi sembrava 'normale' in vista dell'imminente cambio pneumatici (62000 Km).
Niente di più sbagliato
Qualche gg fa mi sono 'improvvisamente' accorto di un anomalo gioco che il volante mi faceva, nonostante l'auto procedesse diritta.
Recatomi dal gommista per un controllo convergenza (il sospetto già l'avevo), arriva il verdetto: scatola sterzo da smontare.
Faccio io il lavoro, ne sono in grado e l'auto è fuori garanzia, ovviamente, e non vi potete immaginare cosa ho trovato nelle cuffie degli snodi...mi sono schifato a tal punto che vi metto direttamente le foto...:WC:
Non riesco a mettere le foto perchè ho la connessione col cellulare è troppo lenta.
Acqua e ruggine sovrane...povera cicciona mia
L'olio dell'impianto era di un anormale color nero (dovrebbe essere rossastro anche dopo qualche anno), e nn potete capire l'acqua che è uscita da li dentro.
La scatola di per se è sana, sarebbero da sostituire solo gli snodi sferici consumati dalla presenza di acqua, infiltratasi dall'esterno e sostituitasi al grasso nelle sfere degli snodi.
Ovviamente ho trovato gli snodi della 164, della 166 della 156, e della 33 facilmente, ma della 159 non li danno singoli, si DEVE AQUISRTARE TUTTA LA SCATOLA COMPLETA!!!!!!!:WC:
DA NON CREDERE...
Danno da 120 euro, come per magia ed arriva a 500::cop::
La cosa davvero strana è che vi posso giurare che ho eseguito un test di tenuta sul banco a 3 atmosfere su tutte e due le cuffie smontate, e non sono risultate ne rotte ne forate!!! Mi viene da pensare ad una cattiva qualità della gomma termoplastica con cui sono fabbricate queste cuffie, che al tatto mi sono sembrate un pò rigide, visto che si devono accoppiare e realizzare una tenuta stagna sulla scatola.
Anche quelle nuove sono molto rigide, ed io sono molto dubbioso sulla loro capacità di tenuta.
Se qualcuno ha avuto esperienze simili per cortesia discutiamone
Saluti
Ciao volevo dirti che io ho da un po di tempo un problema che nonostante mi abbiano cambiato scatola dello sterzo piu' pompa idroguida il problema c'è sempre e cioè mentre vado ad un certo punto il volante per un secondo scatta e si blocca poi torna tutto normale. pero' non lo fa sempre delle volte mi capita ogni 50 km delle volte ogni 20 dipende.non riescono a capire da dove venga tutto cio'.se qualcuno a qualche idea lo ringrazio anticipatamente.