Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Salve Popolo Alfa :mad:
Purtroppo devo esprimervi la mia più profonda contraddizione nel rendervi partecipi del bellissimo lavoro di assemblaggio della scatola idroguida della mia buzzicotta...
Qualche mese fa avvertivo un leggero scricchiolio provenienire dall'avantreno, che mi sembrava 'normale' in vista dell'imminente cambio pneumatici (62000 Km).
Niente di più sbagliato
Qualche gg fa mi sono 'improvvisamente' accorto di un anomalo gioco che il volante mi faceva, nonostante l'auto procedesse diritta.
Recatomi dal gommista per un controllo convergenza (il sospetto già l'avevo), arriva il verdetto: scatola sterzo da smontare.
Faccio io il lavoro, ne sono in grado e l'auto è fuori garanzia, ovviamente, e non vi potete immaginare cosa ho trovato nelle cuffie degli snodi...mi sono schifato a tal punto che vi metto direttamente le foto...:WC:

Non riesco a mettere le foto perchè ho la connessione col cellulare è troppo lenta.
Acqua e ruggine sovrane...povera cicciona mia:mad:
L'olio dell'impianto era di un anormale color nero (dovrebbe essere rossastro anche dopo qualche anno), e nn potete capire l'acqua che è uscita da li dentro.
La scatola di per se è sana, sarebbero da sostituire solo gli snodi sferici consumati dalla presenza di acqua, infiltratasi dall'esterno e sostituitasi al grasso nelle sfere degli snodi.
Ovviamente ho trovato gli snodi della 164, della 166 della 156, e della 33 facilmente, ma della 159 non li danno singoli, si DEVE AQUISRTARE TUTTA LA SCATOLA COMPLETA!!!!!!!:WC:
DA NON CREDERE...
Danno da 120 euro, come per magia ed arriva a 500::cop::

La cosa davvero strana è che vi posso giurare che ho eseguito un test di tenuta sul banco a 3 atmosfere su tutte e due le cuffie smontate, e non sono risultate ne rotte ne forate!!! Mi viene da pensare ad una cattiva qualità della gomma termoplastica con cui sono fabbricate queste cuffie, che al tatto mi sono sembrate un pò rigide, visto che si devono accoppiare e realizzare una tenuta stagna sulla scatola.
Anche quelle nuove sono molto rigide, ed io sono molto dubbioso sulla loro capacità di tenuta.
Se qualcuno ha avuto esperienze simili per cortesia discutiamone
Saluti

Ciao volevo dirti che io ho da un po di tempo un problema che nonostante mi abbiano cambiato scatola dello sterzo piu' pompa idroguida il problema c'è sempre e cioè mentre vado ad un certo punto il volante per un secondo scatta e si blocca poi torna tutto normale. pero' non lo fa sempre delle volte mi capita ogni 50 km delle volte ogni 20 dipende.non riescono a capire da dove venga tutto cio'.se qualcuno a qualche idea lo ringrazio anticipatamente.

ciao ragazzi mi aggiungo anchio alla brutta esperienza del rumore dell'idroguida, all'inizio si pensava fosse la pompa dell'idroguita cosi mi è stata cambiata, però niente da fare il rumore persisteva allora ho fatto il lavaggio dell'impianto e poi ho messo il cosi detto olio verde scusate ma non ricordo la sigla, ma ancora niete il rumoraccio era sempre li, allora per scrupolo e di mia inizziativa ho comprato una vaschetta nuova e una volta montata rumore scomparso cosi incuriosito ho preso la sega a ferro e lo aperta in due, be nn ci crederete mai il filtrino all'interno della vaschetta era salito dalla sua sede di circa mezzo centimetro quindi il flusso dell'olio in riento dalla pompa faceva creare dell'aria all'interno dell'impianto idraulico e di conseguenza faceva rumore; ma io dico ma porca di quella miseriaccia il filtrino della vaschetta nn potevano fargli una battuta che nn lo facesse muovere, tanto per farla breve fortunatamente io ho fatto una garanzia supplemantare e mi hanno passato la pompa dell'idroguita, ma l'olio e la vaschetta li ho pagati io, spesa complessiva 105,00 euro e passa la paura............

ciao se va a scatti cambia la vaschetta e l'olio dell'impianto dell'idroguida mettendo quello verde, lo faceva anche la mia belva......

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Gioco tirante assiale scatola sterzo 159 2.4 jtdm

salve io invece sulla mia 159 2.4 restyling ho un problema quando giro lo sterzo da fermo emette delle strane vibrazioni, il meccanico mi ha detto che è la scatola dello sterzo e che questo difetto è molto frequente sulle 159 tanto che l'alfa ha fatto una campagna di aggiornamento per quanto riguarda questo problema. quanto costa la scatola dello sterzo? il meccanico mi ha detto che costa una stronzata però essendo già da un po di tempo che gli sto dietro per farmela cambiare e sembra che giri intorno al problema, dato che la makkina e ancora in garanzia e quindi deve sostituirla a spese sue..... la macchina ha questo problema da quando l'ho comprata. grazie

salve io invece sulla mia 159 2.4 restyling ho un problema quando giro lo sterzo da fermo emette delle strane vibrazioni, il meccanico mi ha detto che è la scatola dello sterzo e che questo difetto è molto frequente sulle 159 tanto che l'alfa ha fatto una campagna di aggiornamento per quanto riguarda questo problema. quanto costa la scatola dello sterzo? il meccanico mi ha detto che costa una stronzata però essendo già da un po di tempo che gli sto dietro per farmela cambiare e sembra che giri intorno al problema, dato che la makkina e ancora in garanzia e quindi deve sostituirla a spese sue..... la macchina ha questo problema da quando l'ho comprata. grazie

B.giorno a tutti.
Ciao snake 159, allora che la scatola dello sterzo costa una stronzata mi sa che ti sta prendendo in giro...originale alfa il costo è intorno hai 1100 E...quindi secodo me lui per questo gli gira intorno e non te la vuole cambiare perchè le 1100 E li deve uscire lui... per quanto riguarda la campagna di aggiornamento che io sappia è vero l'alfa è a conoscenza di questo problema che succede su quasi tute le 159 a me anno cambiato la scatola dello sterzo in garanzia e dopo (ma fuori garanzia) saputo di questa campagna ho cambiato la vaschetta dell'olio del servosterzo e pure il tipo di olio

SERVOSTERZO[1]_1.jpg SERVOSTERZO[1]_2.jpg SERVOSTERZO[1]_3.jpg 211120091229[1].jpg

Ciao a tutti,volevo scusarmi in anticipo nel caso in cui esistesse gia' una discussione aperta in merito alla mia problematica,considerando che sono un utente appena registrato cerco di prendere presto familiarita' con il forum:rolleyes:.Ho portato ieri dall'elettratuto la mia 147 :confused:per la sostituzione di un sensore temperatura gas di scarico.Quando vado per ritirare la macchina,mettendola in strada mi accorgo subito che lo sterzo si e' irrigidito particolarmente!!!ho chiesto all'elettrauto,il quale asserisce di non aver toccato nulla che riguardasse il problema.Cosa e' successo?..qual'e' la soluzione al problema? spero possiate essermi d'aiuto,ringraziandovi anticipatamente porgo a tutti i miei saluti.

Ciao a tutti,volevo scusarmi in anticipo nel caso in cui esistesse gia' una discussione aperta in merito alla mia problematica,considerando che sono un utente appena registrato cerco di prendere presto familiarita' con il forum:rolleyes:.Ho portato ieri dall'elettratuto la mia 147 :confused:per la sostituzione di un sensore temperatura gas di scarico.Quando vado per ritirare la macchina,mettendola in strada mi accorgo subito che lo sterzo si e' irrigidito particolarmente!!!ho chiesto all'elettrauto,il quale asserisce di non aver toccato nulla che riguardasse il problema.Cosa e' successo?..qual'e' la soluzione al problema? spero possiate essermi d'aiuto,ringraziandovi anticipatamente porgo a tutti i miei saluti.

ciao giovanni, finalmente il concessionario talmente che l'ho tartassato si e deciso a cambiarmi la scatola dello sterzo, domani mattina devo andare a ritirarla, con scatola dello sterzo nuova e frizione rinforzata dato che la originale si stava leggermente tritando x via di un aumento di potenza,ho tolto il dpf chiuso la egr e mappato la centralina, e sembrava che la frizione originale non reggesse al max la nuova potenza, appena la prendo ti faccio sapere come va!!!!

ciao ragazzi ..... volevo sapere come si cambia l'olio del servosterzo mi spiegate xkè lìolio effetivamentte è nero è mi fà rumore la pantera grazie

ciao ragazzi io ho avuto lo stesso problema e come voi ho cambiato olio e vaschetta, l'olio lo sostituioto con quello verde invece di quello rosso..... però il problema persisieva e allora ho cambiato ache la vaschetta, a quel punto tutto è tornato alla normalità; solo che ero troppo curioso cosi ho preso la vaschetta vecchia e lo aperta in 2 trovando il filtrino nn si era del tutto tolto ma si era leggermente sollevato quindi l'olio di recupero o meglio la sua pressione urtando contro il filtrino che nn era più ben posizionato creava un ribollio all'interno della vaschetta creando dell'aria che faceva far rumore alla pompa.a questo proposito ho alqune foto per illustrarvi ciò che era successo...........Visualizza allegato 68689Visualizza allegato 68690Visualizza allegato 68691Visualizza allegato 68689

bravissimo molto utile lo avrei fatto anche io ecco perche' fanno le bollicine speriamo che la nuova non fa l'ostesso:grinser005::eclipsee_Victoria: io ancora devo fare la modifica a me a iniziato da poco a fare rumore e lo fa quasi sempre la pantera mi a dato solo problemi non so forse e l'ultima alfa che avro'

X