re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37
Sono nuovo di questo club e mi voglio complimentare per la qualità degli interventi postati.:decoccio:
Penso che la mia esperienza sia compatibile con il problema evidenziato in questo forum.
Anch’io alfista abbagliato dal fascino della 159, sono però deluso dai difetti che si presentano nel tempo da questo modello.
La mia è una 159 del 2006 sw exclusive 1,9 jtdm, 60 mila km.
Circa 10 mesi fa, dopo un intervento in officina autorizzata alfa ove mi è stato sostituito l’alternatore, mi si è presentato il famoso problema del rumore allo sterzo, evidenziatosi con una vibrazione allo sterzo avvertibile nelle mani.
Su mia insistenza l’officina alfa, forte della “famosa “ circolare sul cambio dell’olio, mi ha effettuato intervento di sostituzione dello stesso, risolvendomi temporaneamente il problema ( la vaschetta non l’hanno sostituita poiché la circolare prevede l’intervento in vaschetta solo per il modello 2,4).
Circa un mese fa, dopo uno strano rumore cigolante che si manifestava all’avvio del motore ( individuato dall’officina come derivante dalla puleggia ma a dir loro non preoccupante, il controllo mi è costato ben 80 Euro! ) durante un lungo viaggio mi si è squagliata letteralmente la puleggia !!
Ho dovuto percorrere qualche km sino alla prima officina senza servo sterzo .
La sostituzione in emergenza della puleggia ( ero in Campania a oltre 1000 km da casa ) mi è costata ben 300 Euro ma mi ha permesso di ripartire.
Al mio ritorno il responsabile dell’officina di scusava ( poiché per loro non doveva neanche accadere ) e circa 8 giorni fa mi effettuano la sostituzione dell’olio e della vaschetta, come da circolare alfa.
All’inizio il fastidio al volante era diminuito ( non scomparso ) ma ad oggi è ritornato a galla del tutto.
L’officina, avendo effettuato alla lettera l’intervento della circolare, non sa spiegarsi il permanere del rumore, ma mi rassicura che non c’è niente da preoccuparsi .
Io, vista l’esperienza pregressa, non mi fido e ho paura che il problema degeneri in qualcosa di più grave.
Ho seguito con interesse gli interventi di Nico Jtdm, di Alfista CC, di Dextern .
Cosa mi consigliate? Come mi conviene comportarmi?
Grazie per la Vs risposta.
Salve a tuttisi cavalletti...guarda che non ho mica smontato tutta la scatola
ho tolto il riparo,svitato i tubi bassa e alta tensione e con l'aria compressa ho svuotato l'inpianto poi ho acceso la vettura per qualche secondo e lampompa si e finita di svuotare...dopo di che ho fatto il lavaggio dei tubi con il nuovo tutela e alla fine ho rimontato il tutto
Sono nuovo di questo club e mi voglio complimentare per la qualità degli interventi postati.:decoccio:
Penso che la mia esperienza sia compatibile con il problema evidenziato in questo forum.
Anch’io alfista abbagliato dal fascino della 159, sono però deluso dai difetti che si presentano nel tempo da questo modello.
La mia è una 159 del 2006 sw exclusive 1,9 jtdm, 60 mila km.
Circa 10 mesi fa, dopo un intervento in officina autorizzata alfa ove mi è stato sostituito l’alternatore, mi si è presentato il famoso problema del rumore allo sterzo, evidenziatosi con una vibrazione allo sterzo avvertibile nelle mani.
Su mia insistenza l’officina alfa, forte della “famosa “ circolare sul cambio dell’olio, mi ha effettuato intervento di sostituzione dello stesso, risolvendomi temporaneamente il problema ( la vaschetta non l’hanno sostituita poiché la circolare prevede l’intervento in vaschetta solo per il modello 2,4).
Circa un mese fa, dopo uno strano rumore cigolante che si manifestava all’avvio del motore ( individuato dall’officina come derivante dalla puleggia ma a dir loro non preoccupante, il controllo mi è costato ben 80 Euro! ) durante un lungo viaggio mi si è squagliata letteralmente la puleggia !!
Ho dovuto percorrere qualche km sino alla prima officina senza servo sterzo .
La sostituzione in emergenza della puleggia ( ero in Campania a oltre 1000 km da casa ) mi è costata ben 300 Euro ma mi ha permesso di ripartire.
Al mio ritorno il responsabile dell’officina di scusava ( poiché per loro non doveva neanche accadere ) e circa 8 giorni fa mi effettuano la sostituzione dell’olio e della vaschetta, come da circolare alfa.
All’inizio il fastidio al volante era diminuito ( non scomparso ) ma ad oggi è ritornato a galla del tutto.
L’officina, avendo effettuato alla lettera l’intervento della circolare, non sa spiegarsi il permanere del rumore, ma mi rassicura che non c’è niente da preoccuparsi .
Io, vista l’esperienza pregressa, non mi fido e ho paura che il problema degeneri in qualcosa di più grave.
Ho seguito con interesse gli interventi di Nico Jtdm, di Alfista CC, di Dextern .
Cosa mi consigliate? Come mi conviene comportarmi?
Grazie per la Vs risposta.