Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

si cavalletti...guarda che non ho mica smontato tutta la scatola
ho tolto il riparo,svitato i tubi bassa e alta tensione e con l'aria compressa ho svuotato l'inpianto poi ho acceso la vettura per qualche secondo e lampompa si e finita di svuotare...dopo di che ho fatto il lavaggio dei tubi con il nuovo tutela e alla fine ho rimontato il tutto
Salve a tutti
Sono nuovo di questo club e mi voglio complimentare per la qualità degli interventi postati.:decoccio:
Penso che la mia esperienza sia compatibile con il problema evidenziato in questo forum.
Anch’io alfista abbagliato dal fascino della 159, sono però deluso dai difetti che si presentano nel tempo da questo modello.:mad:
La mia è una 159 del 2006 sw exclusive 1,9 jtdm, 60 mila km.
Circa 10 mesi fa, dopo un intervento in officina autorizzata alfa ove mi è stato sostituito l’alternatore, mi si è presentato il famoso problema del rumore allo sterzo, evidenziatosi con una vibrazione allo sterzo avvertibile nelle mani.
Su mia insistenza l’officina alfa, forte della “famosa “ circolare sul cambio dell’olio, mi ha effettuato intervento di sostituzione dello stesso, risolvendomi temporaneamente il problema ( la vaschetta non l’hanno sostituita poiché la circolare prevede l’intervento in vaschetta solo per il modello 2,4).
Circa un mese fa, dopo uno strano rumore cigolante che si manifestava all’avvio del motore ( individuato dall’officina come derivante dalla puleggia ma a dir loro non preoccupante, il controllo mi è costato ben 80 Euro! ) durante un lungo viaggio mi si è squagliata letteralmente la puleggia !!
Ho dovuto percorrere qualche km sino alla prima officina senza servo sterzo .
La sostituzione in emergenza della puleggia ( ero in Campania a oltre 1000 km da casa ) mi è costata ben 300 Euro ma mi ha permesso di ripartire.
Al mio ritorno il responsabile dell’officina di scusava ( poiché per loro non doveva neanche accadere ) e circa 8 giorni fa mi effettuano la sostituzione dell’olio e della vaschetta, come da circolare alfa.
All’inizio il fastidio al volante era diminuito ( non scomparso ) ma ad oggi è ritornato a galla del tutto.
L’officina, avendo effettuato alla lettera l’intervento della circolare, non sa spiegarsi il permanere del rumore, ma mi rassicura che non c’è niente da preoccuparsi .
Io, vista l’esperienza pregressa, non mi fido e ho paura che il problema degeneri in qualcosa di più grave.
Ho seguito con interesse gli interventi di Nico Jtdm, di Alfista CC, di Dextern .
Cosa mi consigliate? Come mi conviene comportarmi?
Grazie per la Vs risposta.:D
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

max 159 guarta che la vaschetta e sui 2.4 che non va cambiata ma sui 1.9 va canbiata!!!
che autorizzato e? che ti ha detto una cosa simile!(tutto il contrario)
mi sa che non ti ha neanche pulito il circuito
GI-R CON COMPATIBILE CON GI-A
non va mischiato!! neanche una goccia!!!
 

Allegati

  • SERVOSTERZO.pdf
    175.8 KB · Visualizzazioni: 709
Ultima modifica:
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Cosa?
Sono sempre più confuso
io la circolare mica la ho letta, me lo hanno riferito loro
quindi, se ho capito bene, dovevano cambiare la vaschetta prima e non me l'hanno cambiata!
Ora comunque l'hanno cambiata, ma sull'olio non posso esser certo.
Magari hanno cambiato la vaschetta e l'olio no!
Che faccio?
il mio dubbio è che si stia rovinando la scatola dello sterzo e braccetti vari, nonostante loro mi dicano che non mi debbo preoccupare
Grazie per il tuo aiuto
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Noi di fronte ai meccanici siamo nelle mani di nessuno.
E' più affidabile un forum di appassionati che un'officina autorizzata!
Dalla 41 del 1 07 si evince comunque che il problema dovrebbe essere solo in fase di avviamento con basse temperature.
Ho il dubbio che il mio problema invece sia non solo in fase di avvimaneto con il freddo.
Proverò bene domani con il motore caldo !
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

ma tale intervento (sostituzione vaschetta ecc.)è effettuato come richiamo quindi gratuitamente o si deve pagare?
esempio..anch'io ho il tutela Rosso e dovrei cambiarlo con il verde oltre a sostituirmi vaschetta ecc.visto che è 3.2
l'auto è del '06 quindi fuori garanzia..come devo comportarmi??devo accolarmi io le spese??

p.s.questa azz di circolare..doveva arrivarmi come richiamo o è (come penso)una cosa interna per le offcine in modo che se uno non sa nulla non gli fan niente e aspettano quando magari si rompe la pompa o la scatoladello sterzo fuori garanzia così poi guadagnano di più??!!!!
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ciao MikyBrera
a quello che ho capito la circolare non rispetta termini di garanzia biennale, ma vale per tutti gli utenti che rlevano l'anomalia
A me l'intervento è stato effettuato in tale regime - gratis ( anche se non è servito a niente)
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ciao MikyBrera
a quello che ho capito la circolare non rispetta termini di garanzia biennale, ma vale per tutti gli utenti che rlevano l'anomalia
A me l'intervento è stato effettuato in tale regime - gratis ( anche se non è servito a niente)
ah ottimo!!grandeMAX,grazie...spero che a me e agli altri interessati serva..
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Max innanzitutto benvenuto nel clubalfa....ho letto quanto ti è accaduto e devo dire che purtrppo sto fenomeno anomalo dello sterzo è comune per tutte le 159 2005-2007...purtroppo non esiste nessuna campagna di richiamo ma è solo una circolare interna alla'assistenza dove si perla chiarmanete che le officine devono cambiare olio e vaschetta a coloro che lamentano rumori strani...purtroppo il cambio di olio e vaschetta dovrebbe essere fatto quando lo sterzo non ancora lamenta difetti...se si fa successivamente, come nel mio caso, vuol dire che il problema orma sta nella scatola dello sterzo e si srisolve purtroppo con il cambio della scatola (visto che i braccetti da soli non esistono come pezzi sdi ricambio) e a tutti coloro che lamentano rumori specie forti un consiglio..fatevi controllare prima di cambiare olio e vaschetta che la scatola non ha preso il gioco (come nel mio caso) perchè in questo caso olo cambio di fluido non risolve nulla...
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Mo ne rendo conto, caro alfista_cc
Mi rendo conto anche che l'assitenza dipende anche dalla officina che prende in carico il problema. A me hanno tentato di risolvere il porblema offrendomi una specie di garanzia. In un'altra officina magari, dato che la circolare è interna, si comportano in altro modo.
Quindi nel mio caso mi consigli di fare controllare anche la scatola, giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

volevo ringraziare tutti per i consigli....
ieri..mezza giornata di lavoro:

svuotamento vaschetta olio idro,spurgo di tutto l'inpianto idro,montaggio nuova vaschetta e riempimento con il nuovo tutela gi/r,smontaggio cuffie bussole interne della scatola dello sterzo,pulizia e abbondante grasso,rimontaggio cuffie nastro auto agglomerante alle giunture e fascetta per stringere...risultato
ad ogni sterzata non sento piu il minimo rumore di pompa oppure scatola.............
alla faccia del autorizzato alfa che voleva cambiarmi di nuovo la scatola dello sterzo 1100 euro...e del meccanico generico che voleva 400 euro per una nuova pompa idroguida!!

grazie a tutti


Ciao Dextern da quello che leggo avevi già cambiato la scatola dello sterzo? O sbaglio?Vorrei sapere che grasso hai usato e quanto grasso hai trovato quando hai rimosso le cuffie.