Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Mo ne rendo conto, caro alfista_cc
Mi rendo conto anche che l'assitenza dipende anche dalla officina che prende in carico il problema. A me hanno tentato di risolvere il porblema offrendomi una specie di garanzia. In un'altra officina magari, dato che la circolare è interna, si comportano in altro modo.
Quindi nel mio caso mi consigli di fare controllare anche la scatola, giusto?
Esatto ti conviene controllare...mi ha spiegato il meccanico che il rumore dipende da 2 cose e cioè che o la scatola dello sterzo ha preso il gioco a causa del danneggiamente di un braccetto, visto che le vaschette difettose hanno il prblema dei fori più piccoli e una volta attappati fanno circolare meno olio nel cicuito q euindi i compioneti lavorano quasi a secco oppure il problema sta solo nell'usura dei cuscinetti (sempre dei braccetti) che ovviamente non fanno più il loro lavoro e creano attriti anomali e qin quel caso si risolve solo con la sostituzione degli stessi...

Faccio seguito alla mia del 10.10.09, poco chiara in riferimento ai pezzi sostituiti dal mio meccanico di fiducia; sono riuscito a reperire copia del disegno dello sterzo, che allego in formato *doc.
I pezzi sostituiti sono quelli di colore celeste.
Ho chiesto al meccanico di sostituire la vaschetta e l'olio, ma lui non è d'accordo e dice che il rumore residuo può derivare dai braccetti che compongono il sistema sterzo/ammortizzatori e che una volta più evidente riuscirà ad individuarlo ed eliminarlo?! spero bene, voi cosa ne pensate? attualmente non percepisco alcun gioco ruote/sterzo; che faccio insisto per la sostituzione della vaschetta e dell'olio?
Saluti a tutti

Allegati

• sterzo.doc
    46.5 KB · Visualizzazioni: 388

Esatto ti conviene controllare...mi ha spiegato il meccanico che il rumore dipende da 2 cose e cioè che o la scatola dello sterzo ha preso il gioco a causa del danneggiamente di un braccetto, visto che le vaschette difettose hanno il prblema dei fori più piccoli e una volta attappati fanno circolare meno olio nel cicuito q euindi i compioneti lavorano quasi a secco oppure il problema sta solo nell'usura dei cuscinetti (sempre dei braccetti) che ovviamente non fanno più il loro lavoro e creano attriti anomali e qin quel caso si risolve solo con la sostituzione degli stessi...
Dunque leggendo quello che scrivete io dovrei far sostituire la scatola dello sterzo perchè la mia quando faccio alcune curve fa parecchio rumore....

- Informazione Pubblicitaria -

la vaschetta DEVE sostituirtela in ogni caso poiche per le versioni 3.2 e 1.9 c'è la circolare interna che lo prescrive!

la vaschetta DEVE sostituirtela in ogni caso poiche per le versioni 3.2 e 1.9 c'è la circolare interna che lo prescrive!

Se non vuoi avere noie in futuro fattela cambiare,prima che la pompa va in cavitazione, io ci sono passato con la pompa che mi faceva un rumore tremendo.Fai attenzione su cosa ti dice l'officina xchè alcune non sono ben informate o insistono sul fatto che il tuo telaio non rientra nella modifica.Non è vero niente, per esempio il mio telaio non ci rientrava,ma il mio problema dipendeva proprio dalla maledetta vaschetta.

nel mio caso non ha nemmeno leto il telaio appena gli ho accennato il rumore subito mi ha stoppato dicendo che aveva capito e che dovevamo cambiare olio e vaschetta...chi si fa problemi di telaio è perchè non vuole lavorare!

risposta per lele76 e max159:

io ho cambiato la scatola dello sterzo un anno fa...l'ho trovata in condizioni pessime...tutti e due i bracetti interni arrugginiti a pieni di gioco....l'ho sostituita con una rigenerata!!!ottima al contrario di quello che mi diceva il mecanico alfa ricordo euro 1100 euro originale e 250 rigenerata...
allora veniamo al punto... per tutti dovete cambiare assolutamente la vaschetta dell'olio idro fori sono piu piccoli i cambiare olio tutela gi con tutela gi/r colore verde. smonare le cuffie ingrassare a me mi ha dato un grazzo spray ad alta tenuta e impermeabilita unmeccanico di mia conoscenza...quindi ingrassare i braccetti interni e poi fare parecchi giri di nastro autoagglomerante alle giunture e poi rimettere le fascette....tutto questo perche le cuffie non hanno una buona tenuta...
in definitiva ragazzi la nostra auto e nata con questi difetti...olio da cambiare piu vaschetta e alla cuffie...se non si fanno le operazioni che vi ho descritto vi ritroverete a cambiare la scatola ogni 3 anni....
e sopratutto se possibile fate tutto da soli...ripeto a me per il rumore alla pompa mi volevono cambire la scatola di nuovo oppure la pompa idroguida...1600 euro di costo!!!
ho risolto tutto con 70 euro e 250 la scatola nuova rigenerata..
ciao a tutti
a disposizione per altri chiarimenti

io forse riesco a cambiare solo i braccetti, (dove ormai il gioco aumenta a vista d'occhio) adoperando pezzi di ricambio nuovi ma non originali, stessa qualità ma con il vantaggio di prendere solo i pezzi effettivamente danneggiati e non tutto.

:decoccio:Salve a tutti i membri del forum; sento un rumore dello sterzo come se la scatola fosse asciutta, ho controllato il livello dell'olio del servosterzo ma é apposto, e quando faccio manovre si sente leggermente graffiare nel volante.Se a qualcuno e capitato mi facesse sapere.Grazie.

ciao massimo io ti posso dire che nella mia alfa è stato cambiato un'anno fa la scatola dello sterza in garanzia e poi nessun problema ma propio in questi giorni ho sentito pure io il rumore che senti tu come se la scatola fosse asciutta ma l'olio nella vaschetta è apposto ancora nn ho avuto tempo di passare all'officina cmq appena so qualcosa te lo faccio sapere se sai qualcosa tu mi avvisi per favore.
ciao e speriamo bene e grazie

Ariciao a tutti
Secondo me, dati i contributi altamente qualificati precedenti ( per esperienza diretta) per eliminare il problema definitivamente, oltre al cambio olio e vaschetta, se persiste la vibrazione bisogna dare un'occhiata anche ai braccetti ed alle cuffie per controllarne lo stato e vedere se per caso c'è qualche perdita o usura.
Se è un problema comune prima o poi, se non si fa sto benedtto intervento COMLPETO, ci capitiamo tutti.
Io personalmente mi trovo nell'imbarazzante posizione di chi attualmente ne sa in materia più del suo meccanico di fiducia autorizzato! Ma non avendo i mezzi debbo fare finta di niente e studiare un metodo di persuasione quanto più soft ed efficace per fa mettere le mani sulla scatola sterzo e braccetti ed evitare che mi derubino completamente.
Non vi nascondo che, seguendo l'impulso di dextern, m'è venuta la NICO JTDM ite, nel senso che avrei gran voglia di farmi il lavoro da me come già fatto da NICO e Dextern.
Se mi sparano cifre astronomiche vado a cercare un mio amico carrozziere che dovrebbe avere il ponte e gli chiedo se mi fa fare l’intervento da lui.
Comunque debbo andare a parlare con il capo officina e spiegargli la necessità dell'intervento ispettivo.
Poi vi faccio sapere

X