Rumori dall'avantreno della 156 SW JTD

brigio59

Nuovo Alfista
20 Maggio 2013
2
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1
RM
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1910 140CV
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su a questo forum anche se spesso ho avuto modo di far utili scoperte attraverso le vostre esperienze.
Possiedo una 156 SW JTD 140cv di inizio 2004 che ad oggi (settembre 2013) ha poco più di 220.000 Km.
Ho letto parecchie discussioni in merito al notissimo problema (vedi gnek gnek ) della nostra macchina che fino ad ora ho risolto (probabilmente sono stato particolarmente fortunato) con qualche buon lavaggio tramite idropulitrice ed in un paio di grafitaggi in officina.

Da qualche mese sto riscontrando anche l'altro rumorino che proviene dall'avantreno, ovvero il toc toc che, come qualcun altro del forum ha già detto, dovrebbe essere causato dall'usura dei commini della barra stabilizzatrice anteriore.
Per quest'ultimo aspetto vi chiedo la cortesia di ricordarmi quali sono i passi necessario alla rimozione della piastra sulla quale è collocata la barra stabilizzatrice, e se è sufficiente allentare la piastra o se invece è necessario rimuoverla completamente dall'auto per poi estrarre la barra stabilizzatrice.
Ultima cosa secondo voi è possibile rimuoverla senza ponte, solo con crick idraulico e cavalletti ben dimensionati?

ciao e grazie​
 
nel 2009 ho sostituito i gommini della stabilizzatrice utlilizzando i birth, che tra l'altro hanno il simbolo alfa inciso. fatto con crick e cavalletti è un po faticoso ma fattibile. purtroppo dopo un anno i rumori sono tornati e per risolvere, stavolta ho ordinato la barra della deltagom modificata che mi è arrivata ieri.
per lo smontaggio, devi abbassare il telaietto per poter sfilare da un fianco la barra. per fare questo devi smontare tutto quello che c'è sotto (se non ricordo male il tubo di scarico, un supporto del motore e qualcosaltro) svitare le viti del telaietto e dei gommini della barra, abbassarlo di qualche cm fino a quando riesci a far passare la barra. se poi vuoi cambiare solo i gommini ( io te lo sconsiglio per al durata) devi tagliare la cianfrinatora dei dadi, aprire le due piastre. inserire il gommino nuovo e mettere due punti di saldatura alle piastre, per tenerle unite. A questo punto puoi rimontare la barra e tutto il resto. è un lavoraccio e per questo ti sconsiglio di cambiare solo i gommini. sul forum ci sono anche altre soluzioni, come inserire degli spessori per ridurre la distanza tra il fermo e il gommino per evitare che la barra si sposti lateralmente. questi giorni dovrò farlo anchio questo lavoro e se riesco inserirò le foto delle differenze fra la barra originale e quella modificata della deltagom
ciao
 
Grazie pietrocardia, preziosissimo, anche io ti farò sapere come è andata.
 
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