Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Oggi ho finalmente avuto una mezz'oretta da dedicare alla 56.
Ho analizzato un pòla struttura della macchina e la carrozzeria... a parte il paraurti anteriore non agganciato sui parafanghi che mi fa un tic tic ogni tanto e il paraurti di dietro non avvitato nel lato DX (quello che ferma anche il sottoruota posteriore tipo moquette giusto per intenderci) il resto è tutto fissato a dovere... Cmq nessuna di queste cose mi desta preoccupazione.
Le ruote di dietro ho notato che sono supportate da 4 barre (due per ruota) più una barra laterale per lato.
Però un fugace sguardo mi ha rassicurato per il momento sulle condizioni dei silent block, non mi sembrano compromessi.
Riparto, continuo il giro, e il rumore persiste... quindi mi fermo, apro il vado motore ed una cosa colpisce il mio occhio.
Il supporto motore di destra (vedi il cerchiato in rosso nella foto allegata) sembra come se fosse tagliato con una precisione chirurgica nel centro.
Ho provato a fare un pò di pressione sul motore per vedere se c'erano giochi strani nel supporto ma il motore è rimasto immobile.
Però il dubbio è rimasto lì perchè mi è venuto in mente che il meccanico quando vide la 33, dopo un giro di prova, mi disse subito che erano da cambiare i supporti motore.
Sempre tenendo presente che parliamo di due auto e di due motori differenti... potrebbe essere il problema che causa sto fastidioso rumore???
Che rumore fa un supporto motore rotto?
 

Allegati

  • supporto.jpg
    supporto.jpg
    123 KB · Visualizzazioni: 289
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Continuo a parlare da solo.
Vabbè, oggi preso da un raptus di disperazione faccio salire la mia ragazza dietro e faccio un giro chiedendole di provare a localizzare il famigerato rumore.
Dopo un'attenta valutazione mi risponde "dietro a sinistra".
Quindi per il momento accantono l'ipotesi del supporto motore e rivaluto quello che proprio nel post precedente ho dato per scontato che non fossero.
Dalla foto si vede il ponte posteriore e gli organi oscillanti.
Ho segnato con frecce rosse i probabili punti di rottura per usura che magari possono crearmi questo problema.
Ora so di andare offtopic ma volevo porre due domande.
In commercio si trovano i silentblock aftermarket?
Qualcuno possiede la stessa immagine raffigurante il ponte posteriore della 33 prima serie?

Grazie!!!
 

Allegati

  • sosp.jpg
    sosp.jpg
    15.7 KB · Visualizzazioni: 322
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Oggi ho finalmente avuto una mezz'oretta da dedicare alla 56.
Ho analizzato un pòla struttura della macchina e la carrozzeria... a parte il paraurti anteriore non agganciato sui parafanghi che mi fa un tic tic ogni tanto e il paraurti di dietro non avvitato nel lato DX (quello che ferma anche il sottoruota posteriore tipo moquette giusto per intenderci) il resto è tutto fissato a dovere... Cmq nessuna di queste cose mi desta preoccupazione.
Le ruote di dietro ho notato che sono supportate da 4 barre (due per ruota) più una barra laterale per lato.
Però un fugace sguardo mi ha rassicurato per il momento sulle condizioni dei silent block, non mi sembrano compromessi.
Riparto, continuo il giro, e il rumore persiste... quindi mi fermo, apro il vado motore ed una cosa colpisce il mio occhio.
Il supporto motore di destra (vedi il cerchiato in rosso nella foto allegata) sembra come se fosse tagliato con una precisione chirurgica nel centro.
Ho provato a fare un pò di pressione sul motore per vedere se c'erano giochi strani nel supporto ma il motore è rimasto immobile.
Però il dubbio è rimasto lì perchè mi è venuto in mente che il meccanico quando vide la 33, dopo un giro di prova, mi disse subito che erano da cambiare i supporti motore.
Sempre tenendo presente che parliamo di due auto e di due motori differenti... potrebbe essere il problema che causa sto fastidioso rumore???
Che rumore fa un supporto motore rotto?

Non fa quel rumore... E comunque ti darebbe anche delle "sensazioni" in accelerazione e decelerazione.

Continuo a parlare da solo.
Vabbè, oggi preso da un raptus di disperazione faccio salire la mia ragazza dietro e faccio un giro chiedendole di provare a localizzare il famigerato rumore.
Dopo un'attenta valutazione mi risponde "dietro a sinistra".
Quindi per il momento accantono l'ipotesi del supporto motore e rivaluto quello che proprio nel post precedente ho dato per scontato che non fossero.
Dalla foto si vede il ponte posteriore e gli organi oscillanti.
Ho segnato con frecce rosse i probabili punti di rottura per usura che magari possono crearmi questo problema.
Ora so di andare offtopic ma volevo porre due domande.
In commercio si trovano i silentblock aftermarket?
Qualcuno possiede la stessa immagine raffigurante il ponte posteriore della 33 prima serie?

Grazie!!!

Ci sono i Powerflex. Dicono siano ottimi.

Powerflex

I supporti sospensioni e boccole

In area soci dovrebbe esserci una discussione per l'acquisto collettivo... ClubAlfa ha un azienda convenzionata che li vende.
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Visto che proviene da "dietro a sinistra" , io darei
una controllata alla linea di scarico come ti avevo
già suggerito .....
E' la zona del terminale , basta che abbia ceduto
un anello in gomma di sostegno ed i tubi , che
passano sempre molto giusti , spostandosi anche
solo di 1cm , potrebbero essersi avvicinati troppo
a qualche parte del telaio o del ponte ruote
interferendo tra loro sotto sollecitazione ....
Basta che segui i tubi e controlli se nelle vicinanze
si vedono segni di sfregamento ....
Non è detto che sia per forza quello però .... ;)
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Continuo a parlare da solo.
Vabbè, oggi preso da un raptus di disperazione faccio salire la mia ragazza dietro e faccio un giro chiedendole di provare a localizzare il famigerato rumore.
Dopo un'attenta valutazione mi risponde "dietro a sinistra".
Quindi per il momento accantono l'ipotesi del supporto motore e rivaluto quello che proprio nel post precedente ho dato per scontato che non fossero.
Dalla foto si vede il ponte posteriore e gli organi oscillanti.
Ho segnato con frecce rosse i probabili punti di rottura per usura che magari possono crearmi questo problema.
Ora so di andare offtopic ma volevo porre due domande.
In commercio si trovano i silentblock aftermarket?
Qualcuno possiede la stessa immagine raffigurante il ponte posteriore della 33 prima serie?

Grazie!!!

I bulloni interni che hai indicato con le frecce rosse sono oltre che di fissaggio anche per la regolazione della convergenza posteriore, visto che hai fatto la convergenza sono a posto, gli altri con la freccia fissano la barra stabilizzatrice hanno dei gommini ma sinceramente non so che rumore fanno quando sono consumati ho mezza idea che sia un rumore "stupido" tipo ruota di scorta bloccatta gli altri rumori danno anche delle "sensazioni" come qualcuno ha fatto giustamente notare, inoltre se è così non ti costa nulla!!
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

visto che hai fatto la convergenza sono a posto

Ehm.... chi l'ha fatta sta convergenza??? La dovevo fare davanti e ancora non l'ho fatta perchè la macchina va bene :D

Comunque escludo che sia il finale della marmitta perchè anche oggi a motore acceso ho provato a pigiare col piede sul terminale e non faceva nessun rumore.


Per quanto stupido il rumore dà molto fastidio, spero vivamente si tratti di una c****ta... e come ho ripetuto già precedentemente spero sia una c****ta da risolvere anche sulla 33.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore

salve , ho notato che da un po di giorni la mia 156 fa uno strano rumore alla partenza...appena inserita la prima..(ultimamente non entra dolcemente ma devo spingere un po'..perche entra con difficolta )...emette un rumore a destra ,uno scatto..come uno scatto...ta! e poi in retromarcia il rumore e piu forte tipo...tra tra tra...che cosa puo' essere? possono essere i giunti che sono andati?.....ho cambiato da pochi mesi i braccetti inferiori e superiori...e gia fanno rumore...e normale? i silentblock sono laschi...cosa posso fare per risolvere questi problemi ? grazie....:confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore

salve , ho notato che da un po di giorni la mia 156 fa uno strano rumore alla partenza...appena inserita la prima..(ultimamente non entra dolcemente ma devo spingere un po'..perche entra con difficolta )...emette un rumore a destra ,uno scatto..come uno scatto...ta! e poi in retromarcia il rumore e piu forte tipo...tra tra tra...che cosa puo' essere? possono essere i giunti che sono andati?.....ho cambiato da pochi mesi i braccetti inferiori e superiori...e gia fanno rumore...e normale? i silentblock sono laschi...cosa posso fare per risolvere questi problemi ? grazie....:confused:

Se lo fà nello spunto controlla per prima cosa i giunti
dei semiassi e le cuffie in gomma che non siano strappate ,
90 su 100 è quello ;)
:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Volevo informarvi di una strana novità riguardo a quel rumore di tacchino che sentivo.
Dunque, inizio mese corrente ho cominciato ad avere una perdita di metano dal bombolone nel bagagliaio.
Tra impegni vari sono riuscito soltanto due giorni fa a portare l'auto in officina per farmi sistemare questa perdita.
Sistemata la perdita (che proveniva dal tubicino di rame sotto la valvola probabilmente ovalizzato) e risistemata la bombola... indovinate un pò... è sparito il rumore!
Allora era il bombolone? Forse nonostante il serrato fissaggio era cmq un pò lento e urtava a destra e a manca durante i dissesti stradali? Perchè a questo punto si spiegherebbe anche la perdita di gas...
Non sono ancora sicuro al 100% perchè nel frattempo sono usciti altri rumori nell'abitacolo che provengono dal portaoggetti e non ho guidato tantissimo, ma mi sembra proprio che quello sia sparito... MENOMALE!!!!

E tra l'altro, pensandoci... anche la 33 ha il bombolone (anche se di GPL). Appena ce l'ho sotto mano porto anche lei in officina a controllare.

Vi tengo aggiornati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Te lo dicevo che era uno sfregamento... ;) Si sentiva.