rumorosità, pneumatici 18 vs 19

Mender

Nuovo Alfista
6 Novembre 2022
21
8
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

premesso che ora ho una giulia con i cerchi 19 differenziati, 225 davanti e 255 dietro.
Ultimamente, forse sono diventato più sensibile io, o forse è cambiato qualcosa all'auto, mi sta sempre di più dando fastidio il rumore di rotolamento.
Ora ho messo su delle barum estive, a malavoglia ( non entro sul perchè, c'è tutta una storia), e il fracasso delle gomme posteriori mi sta facendo perdere la testa.
Oggettivamente parlando ho misurato sui 69- 72 db ad andature da tangenziale, e dai 73 ai 75 in autostrada in relazione all'asfalto. Però il ronzio delle gomme dietro c'è sempre.
Per sbaglio ho scoperto che un parente vuole sbarazzarsi dei suoi 18 tutti uguali quindi ho l'opportunità di prenderli a un buon prezzo.

Domanda: risolverò il mio problema del ronzio delle gomme posteriori, o tutto a come prima? Verrebbero 225 / 45 r18 tutte e quattro, disegno a turbina.
O faccio meglio a cercarmi dei 18 differenziati? Cambia qualcosa dai 19, o faccio meglio ad armarmi di fonoassorbente e riempirci i passaruota posteriori tenendo le 19?
In fatto di performance, se l'auto diventa più sovrasterzante per me va bene, mi diverto di più :)

grazie in anticipo
 
Ciao a tutti,

premesso che ora ho una giulia con i cerchi 19 differenziati, 225 davanti e 255 dietro.
Ultimamente, forse sono diventato più sensibile io, o forse è cambiato qualcosa all'auto, mi sta sempre di più dando fastidio il rumore di rotolamento.
Ora ho messo su delle barum estive, a malavoglia ( non entro sul perchè, c'è tutta una storia), e il fracasso delle gomme posteriori mi sta facendo perdere la testa.
Oggettivamente parlando ho misurato sui 69- 72 db ad andature da tangenziale, e dai 73 ai 75 in autostrada in relazione all'asfalto. Però il ronzio delle gomme dietro c'è sempre.
Per sbaglio ho scoperto che un parente vuole sbarazzarsi dei suoi 18 tutti uguali quindi ho l'opportunità di prenderli a un buon prezzo.

Domanda: risolverò il mio problema del ronzio delle gomme posteriori, o tutto a come prima? Verrebbero 225 / 45 r18 tutte e quattro, disegno a turbina.
O faccio meglio a cercarmi dei 18 differenziati? Cambia qualcosa dai 19, o faccio meglio ad armarmi di fonoassorbente e riempirci i passaruota posteriori tenendo le 19?
In fatto di performance, se l'auto diventa più sovrasterzante per me va bene, mi diverto di più :)

grazie in anticipo
Prima di ragionare sul cambio della misura, io ragionerei sul cambio dei pneumatici. Da un modello ad un altro ci possono essere delle differenze molto marcate, anche considerando che alcuni pneumatici con il progressivo consumo diventano più rumorosi. Per esempio sulla Volvo avevo dei Vredestein che verso fine vita erano diventati talmente rumorosi che pensavo ad un problema ai cuscinetti. Cambiate le gomme il rumore è scomparso.
 
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risolverò il mio problema del ronzio delle gomme posteriori, o tutto a come prima?
Come indiziato principale penso sia proprio la marca dei pneumatici, anche io ho i 19" differenziati, monto runflat Pirelli di primo equipaggiamento ma non odo nessun rotolamento a qualsiasi andatura.
 
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Io sulla Giulia avevo trovato particolarmente silenziosi i Pirelli Powergy, ma ho anche una misura ben diversa dalla tua.
 
Si avevo guardato anche io online, poi ho preso la loro raccomandazione e mi sono trovato con 80 db dentro la cabina :) è per quello che ho le barum, mi sono beccato un treno di 4 stagioni che manco avessi le ruote di legno... l'ho anche fatta controllare, avevo paura di cuscinetti o altro, ma alla fine erano le gomme. Dipende molto dalla misura, ma potrei sbagliarmi
Prima di ragionare sul cambio della misura, io ragionerei sul cambio dei pneumatici. Da un modello ad un altro ci possono essere delle differenze molto marcate, anche considerando che alcuni pneumatici con il progressivo consumo diventano più rumorosi. Per esempio sulla Volvo avevo dei Vredestein che verso fine vita erano diventati talmente rumorosi che pensavo ad un problema ai cuscinetti. Cambiate le gomme il rumore è scomparso.
Ma fa davvero così tanta differenza? In linea di massima, i 18 (più stretti anche, visti i 225 dietro al posto dei 255) non dovrebbero fare meno rumore?
 
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Ma fa davvero così tanta differenza? In linea di massima, i 18 (più stretti anche, visti i 225 dietro al posto dei 255) non dovrebbero fare meno rumore?
Le ruote più strette in linea di principio fanno meno rumore, poi ci sono le variabili che ti dicevo: modello di pneumatico, mescola, usura
 
Mah quasi quasi allora le prendo. In termini di dinamica di guida, sapete se cambia di molto o la differenza la si sente solamente al limite?
 
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Ciao a tutti,

premesso che ora ho una giulia con i cerchi 19 differenziati, 225 davanti e 255 dietro.
Ultimamente, forse sono diventato più sensibile io, o forse è cambiato qualcosa all'auto, mi sta sempre di più dando fastidio il rumore di rotolamento.
Ora ho messo su delle barum estive, a malavoglia ( non entro sul perchè, c'è tutta una storia), e il fracasso delle gomme posteriori mi sta facendo perdere la testa.
Oggettivamente parlando ho misurato sui 69- 72 db ad andature da tangenziale, e dai 73 ai 75 in autostrada in relazione all'asfalto. Però il ronzio delle gomme dietro c'è sempre.
Per sbaglio ho scoperto che un parente vuole sbarazzarsi dei suoi 18 tutti uguali quindi ho l'opportunità di prenderli a un buon prezzo.

Domanda: risolverò il mio problema del ronzio delle gomme posteriori, o tutto a come prima? Verrebbero 225 / 45 r18 tutte e quattro, disegno a turbina.
O faccio meglio a cercarmi dei 18 differenziati? Cambia qualcosa dai 19, o faccio meglio ad armarmi di fonoassorbente e riempirci i passaruota posteriori tenendo le 19?
In fatto di performance, se l'auto diventa più sovrasterzante per me va bene, mi diverto di più :)

grazie in anticipo
Tra 19” e 18” non avrai nessuna differenza. Il problema tuo sono le gomme. Monta delle gomme di qualità e non avrai problemi . Io ho i 19” e non si sente nulla
 
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