Ruota anteriore destra rientrante

Non mi risulta che ti sei dimenticato di dirlo, perché, a meno che non legga nel pensiero, l'ho letto....

Un'ultima cosa, poi "chiudo"...
Non è detto che sia stato necessariamente tu, a fare il danno,
Se hai parcheggiato l'auto con il volante tutto "sottosterzo verso dx, qualcuno con un "camion" da 25 quintali può averti preso contro la ruota senza lasciare danni apparenti alla carrozzeria, ma più che concreti al sistema sospensioni.
Si certo potrebbe essere una possibilità
Occhio a non farti spennare. Spiegagli dettagliatamente il problema, fai vedequeste foto e lascia che propongano loro la soluzione. Gli esperti del settore sono loro, non noi.
Si concordo
 
  • Like
Reactions: Ro60
Può esistere qualche carrozziere che non ha il banco (per i motivi più impensabili) ma anche in questo caso ha qualche collega a cui appoggiarsi per "curare" i casi più complicati.
Basta chiedergli se ha "il banco" (e si vede, perché occupa uno spazio tutto suo)
Se c'è l'ha, deve saper usarlo....
Comunque sono piuttosto perplesso pensando a colui che ti ha cambiato il trapezio, perché smontandolo e confrontandolo col nuovo avrebbe visto la deformazione, a quel punto avrebbe dovuto ispezionare molto attentamente i punti di ancoraggio della carrozzeria, nonché un bel controllo della convergenza (anche qui, se non ha la strumentazione, conoscerà sicuramente l'officina "amica" che esegue la verifica)
Sono molto perplesso, dalle mie parti, in un caso come il tuo, c'è da sudare le classiche 7 camicie per portare a casa l'auto senza aver fatto la "convergenza".
Guardando quanto la ruota sx sporge in più o in meno della dx rispetto al parafango, si nota una differenza?
Quella danneggiata dovrebbe essere probabilmente più sporgente, anche se vuol dire poco l'usura interna della gomma, già di suo la Giulietta consuma di più all'interno, sopratutto se si tende a girare con gomme a pressione più bassa del normale.
Infatti la deformazione c'era, si vedeva ad occhio nudo, confrontandolo. L'ho smontato io insieme a mio cognato capo officina, dice anche lui di portarla a fare la convergenza o cmq da andare da un preparatore serio di assetti.
Le gomme sono delle 4 stagioni della Pirelli, mai piaciute. Vorrei montare nei 18" le Bridgestore Potenza Sport, qualcuno le ha? Come si trova?
 
Ma quando ha sostituito i pezzi una misura alla buona con metro la fatta si vede se e storto qualcosa se le misure da destra sinistra sono diverse certo non sarà mai come metterla su in banco però se già tt montato dici che si vede a occhio…basta anche 1/2 mm sul fusello per mandare fuori convergenza ecc ecc..
Sisi si vede la distanza col metro riferiti al centro ruota
Dal momento che (se ho ben capito) stai per montare i cerchi (e gomme nuove, immagino) da 18 pollici, sarebbe sensato, quantomeno, far controllare convergenza, campanatura e quant'altro, all'avantreno e al retrotreno,per evitare di danneggiare le gomme nuove, perché non significa nulla che non noti anomalie alla guida, sono le gomme che se ne accorgono prima di te, che qualcosa non va...
In queste condizioni, dopo qualche migliaio di km, una visita dal gommista non ci starebbe male...
Poi ognuno fa ciò che ritiene più sensato.
Concordo con te.
 
Ciao,
a parte che non è chiaro come sia stato procurato un impatto abbastanza forte,

un pezzo che non è stato considerato è la culla inferiore,
potrebbe essere fissata non in linea (sua alcune auto con disussioni simili aveva delle asolature per fare piccoli aggiustamenti rispetto al telaio, un utente diceva di aver recuperato un ulteriore centimetro nella posizione della ruota giocando sui fissaggi)

o essersi aperta (piegata verso l'esterno) leggermente nell'impatto, visto che l'impatto era riuscito a piegare il trapezio;
la culla inferiore è si robusta in alcune direzione, ma anche progettata per aprirsi in caso di urto di un certo livello della ruota, assorbe parte dell'urto per piegare invece i punti di sostegno alla scocca

te lo ho scritto perché magari un meccanico o un carrozziere precisino, già anche sollevandola sul ponte e usando un metro come diceva @gigivicenza , senza le spese del metterla a banco, potrebbe rilevare una asimmetria o una rotazione della culla e rimetterla in buona parte a posto, prima di cambiare anche i portamozzi,

i portamozzi rimangono un sospettato come dicevi tu, tra l'altro vedo che sono in alluminio sulla giulietta, anche se per giustificare 1 cm di arretramento dovrebbero avere l'attacco all'ammortizzatore piegato quanto basta forse da notarlo a vista (?), mentre una piccola piegatura o spostamento dela culla ainferiore potrebbe essere passata inosservata

se non trovate il "colpevole", se non altro con una buona convergenza fatta alla fine dei lavori forse potrai ridurre praticamente a zero effetti sul volante e usure anomale pneumatici
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Havanero e Iannino
Sulla giulietta i portamozzi non mi sembrano in alluminio, posto una foto
 

Allegati

  • 20230520_153445.jpg
    20230520_153445.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 42
  • 20230520_153440.jpg
    20230520_153440.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 38
Ciao,
sembra una fusione in lega di alluminio, vedi come i dimensionamenti sono più abbondati rispetto all'acciao/ghisa e non ha ne ruggini ne verniciatura;

per forma con grosse sezioni e il gioco di leve non è facile piegarla spingendo sulla ruota, perchè la maggior parte delle forze vanno sul trapezio inferiore e sulla culla; sospetterei più la culla inferiore, comunque si anche i portamozzi se hai la possibilità, controllali che non siano asimmetrici ( cioè uno dei sue piegato).. facci sapere
 
  • Like
Reactions: Havanero
Ciao,
sembra una fusione in lega di alluminio, vedi come i dimensionamenti sono più abbondati rispetto all'acciao/ghisa e non ha ne ruggini ne verniciatura;

per forma con grosse sezioni e il gioco di leve non è facile piegarla spingendo sulla ruota, perchè la maggior parte delle forze vanno sul trapezio inferiore e sulla culla; sospetterei più la culla inferiore, comunque si anche i portamozzi se hai la possibilità, controllali che non siano asimmetrici ( cioè uno dei sue piegato).. facci sapere
Lo farò presente senz'altro, grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
a parte che non è chiaro come sia stato procurato un impatto abbastanza forte,

un pezzo che non è stato considerato è la culla inferiore,
potrebbe essere fissata non in linea (sua alcune auto con disussioni simili aveva delle asolature per fare piccoli aggiustamenti rispetto al telaio, un utente diceva di aver recuperato un ulteriore centimetro nella posizione della ruota giocando sui fissaggi)

o essersi aperta (piegata verso l'esterno) leggermente nell'impatto, visto che l'impatto era riuscito a piegare il trapezio;
la culla inferiore è si robusta in alcune direzione, ma anche progettata per aprirsi in caso di urto di un certo livello della ruota, assorbe parte dell'urto per piegare invece i punti di sostegno alla scocca

te lo ho scritto perché magari un meccanico o un carrozziere precisino, già anche sollevandola sul ponte e usando un metro come diceva @gigivicenza , senza le spese del metterla a banco, potrebbe rilevare una asimmetria o una rotazione della culla e rimetterla in buona parte a posto, prima di cambiare anche i portamozzi,

i portamozzi rimangono un sospettato come dicevi tu, tra l'altro vedo che sono in alluminio sulla giulietta, anche se per giustificare 1 cm di arretramento dovrebbero avere l'attacco all'ammortizzatore piegato quanto basta forse da notarlo a vista (?), mentre una piccola piegatura o spostamento dela culla ainferiore potrebbe essere passata inosservata

se non trovate il "colpevole", se non altro con una buona convergenza fatta alla fine dei lavori forse potrai ridurre praticamente a zero effetti sul volante e usure anomale pneumatici
Aggiornamento 🙂
In settimana sono andato a montare i cerchi da 18" e le gomme nuove, il giorno dopo sono andato a fare l'assetto da un'officina/gommista che fá anche preparatore auto sportive.
Messa la macchina sul ponte, con gli appositi strumenti laser e dopo 45 minuti in due persone che ci lavoravano, sono riusciti a sistemare tutti i problemi 🥳🎊🎉
In pratica, all'asse posteriore è stato completamente rivisto l'assetto, era abbastanza fuori e mangiava la parte interna della ruota.
Mentre all'anteriore, come hai scritto te bobkelso, hanno allentato la culla e grazie alle asolature, sono riusciti a ripristinare il corretto assetto, recuperando quasi 1 cm, quello mi mancava per averla centrata.
Evidentemente la botta, aveva spostato un pochino la culla, adesso per fortuna è tutto sistemato e perfetto.
Impressioni alla guida, la macchina è come su un binario, il volante risponde pronto e che dire, cerchi da 18" strepitosi.
Allego foto della Giuli che si fa il bagnetto, grazie a tutti per l'aiuto 🙂🙂😊
 

Allegati

  • 20230613_164900.jpg
    20230613_164900.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 45