Ruota anteriore destra rientrante

Può esistere qualche carrozziere che non ha il banco (per i motivi più impensabili) ma anche in questo caso ha qualche collega a cui appoggiarsi per "curare" i casi più complicati.
Basta chiedergli se ha "il banco" (e si vede, perché occupa uno spazio tutto suo)
Se c'è l'ha, deve saper usarlo....
Comunque sono piuttosto perplesso pensando a colui che ti ha cambiato il trapezio, perché smontandolo e confrontandolo col nuovo avrebbe visto la deformazione, a quel punto avrebbe dovuto ispezionare molto attentamente i punti di ancoraggio della carrozzeria, nonché un bel controllo della convergenza (anche qui, se non ha la strumentazione, conoscerà sicuramente l'officina "amica" che esegue la verifica)
Sono molto perplesso, dalle mie parti, in un caso come il tuo, c'è da sudare le classiche 7 camicie per portare a casa l'auto senza aver fatto la "convergenza".
Guardando quanto la ruota sx sporge in più o in meno della dx rispetto al parafango, si nota una differenza?
Quella danneggiata dovrebbe essere probabilmente più sporgente, anche se vuol dire poco l'usura interna della gomma, già di suo la Giulietta consuma di più all'interno, sopratutto se si tende a girare con gomme a pressione più bassa del normale.
 
  • Like
Reactions: Havanero
Ma quando ha sostituito i pezzi una misura alla buona con metro la fatta si vede se e storto qualcosa se le misure da destra sinistra sono diverse certo non sarà mai come metterla su in banco però se già tt montato dici che si vede a occhio…basta anche 1/2 mm sul fusello per mandare fuori convergenza ecc tt..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Havanero
Forse un dettaglio sfuggito ai più.... tutti sanno cosa comporta mettere l'auto in dima? Hanno idea cosa bisogna smontare?

Mi sono perso nella discussione ma mi pare di ricordare che l'auto và bene e la ruota spostata è solo un fattore estetico.... ;)
 
Forse un dettaglio sfuggito ai più.... tutti sanno cosa comporta mettere l'auto in dima? Hanno idea cosa bisogna smontare?

Mi sono perso nella discussione ma mi pare di ricordare che l'auto và bene e la ruota spostata è solo un fattore estetico.... ;)
Eh si...ma soluzioni alternative? Fattore estetico? Spiega meglio.
 
Eh si...ma soluzioni alternative? Fattore estetico? Spiega meglio.

Se non ho interpretato male l'auto non ha problemi di derive o altro pertanto smontare completamente l'avantreno mi pare eccessivo....
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Dal momento che (se ho ben capito) stai per montare i cerchi (e gomme nuove, immagino) da 18 pollici, sarebbe sensato, quantomeno, far controllare convergenza, campanatura e quant'altro, all'avantreno e al retrotreno,per evitare di danneggiare le gomme nuove, perché non significa nulla che non noti anomalie alla guida, sono le gomme che se ne accorgono prima di te, che qualcosa non va...
In queste condizioni, dopo qualche migliaio di km, una visita dal gommista non ci starebbe male...
Poi ognuno fa ciò che ritiene più sensato.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Havanero
Ne cerco una ufficiale AR cosi da evitare inutili perdite di tempo, grazie, vi aggiorno
 
  • Like
Reactions: Ro60
Se non ho interpretato male l'auto non ha problemi di derive o altro pertanto smontare completamente l'avantreno mi pare eccessivo....
Dice che ha preso una botta, che tira un po' a destra, che cambiando trapezio la ruota ha guadagnato 10 mm indietro...se questa è un auto che va bene allora la mia è una F1.
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
Dice che ha preso una botta, che tira un po' a destra, che cambiando trapezio la ruota ha guadagnato 10 mm indietro...se questa è un auto che va bene allora la mia è una F1.
Io ho letto questo e su questo mi sono basato:

"La macchina va via dritta, impercettibilmente a 120 tira un pò a dx"


#Havanero non cita ne usure anomale degli pneumatici ne mancanza di tenuta di strada per cui mi sento di sconsigliare una consistente spesa per verificare se il telaio ha subito danni.
Estendo la valutazione anche alle modalità con le quali è avvenuto il presunto danno, un dosso ti fà decollare ma non piegare qualche organo.
Nella peggiore delle ipotesi scoppiano gli ammortizzatori.
 
  • Like
Reactions: Havanero e Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho letto questo e su questo mi sono basato:

"La macchina va via dritta, impercettibilmente a 120 tira un pò a dx"


#Havanero non cita ne usure anomale degli pneumatici ne mancanza di tenuta di strada per cui mi sento di sconsigliare una consistente spesa per verificare se il telaio ha subito danni.
Estendo la valutazione anche alle modalità con le quali è avvenuto il presunto danno, un dosso ti fà decollare ma non piegare qualche organo.
Nella peggiore delle ipotesi scoppiano gli ammortizzatori.
Lui pensa ad una cunetta nella salita di un sottopasso...