Ruotino di scorta

gelo88

Alfa Romeo
12 Luglio 2015
77
42
19
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo 200 CV AT8 Super
A giorni dovrei ritirare la mia nuova giulia ma visto che non ha il ruotino pensavo di mettere quello che ho in box della mia vecchia giulietta quadrifoglio, la cosa è fattibile? C’è spazio dietro per metterlo? Le misure del ruotino sono 125/80 r 17 l’interasse e’ lo stesso dite che va bene? Grazie
 
Se hai le run flat sulla Giulia, il ruotino non ti serve.
 
Spazio nel vano sotto al piano di carico del bagagliaio non ce ne è, bisogna lasciarlo "a spasso" nel vano bagagli.
Il ruotino provalo prima, perchè come attacco della flangia non ci sono problemi è sempre un 5x110, ma potrebbero esserci dei problemi di ingombro con le pinze freno.
 
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Spazio nel vano sotto al piano di carico del bagagliaio non ce ne è, bisogna lasciarlo "a spasso" nel vano bagagli.
Il ruotino provalo prima, perchè come attacco della flangia non ci sono problemi è sempre un 5x110, ma potrebbero esserci dei problemi di ingombro con le pinze freno.
il ruotino lo avevo con la giulietta quadrifoglio che ha le pinze maggiorate quindi il problema non penso sia quello però se spazio nel vano per la gomma non c'è non la terrei nel baule, penso che sia bocciata come idea
 
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il ruotino lo avevo con la giulietta quadrifoglio che ha le pinze maggiorate quindi il problema non penso sia quello

Dovrebbe andare bene ma, fossi in te, una prova la farei. Ci vogliono 10 minuti.

però se spazio nel vano per la gomma non c'è non la terrei nel baule,

Di questo ne sono certo al 100% :(

penso che sia bocciata come idea

Perchè? Messo dentro una sacca apposita ed ancorato bene, non da fastidio più di tanto.
 
Anche io ho deciso di prendere il ruotino di scorta, penso che in emergenza sia meglio per alcuni aspetti, soprattutto se ti trovi con la gomma a terra e i gommisti sono chiusi. Guardando in rete ho visto che ci sono da 17 o 18 pollici, inoltre il 17 è anche adatto alla Giulietta (i prezzi partono da circa 230€). Ho recuperato il ruotino da 17 di una Giulietta da un demolitore (ad una cifra ridicola) e per scrupolo ho provato se effettivamente montasse, in effetti non ci sono problemi. L'unico dubbio è la dimensione totale che risulta di circa 30 mm ridotta rispetto alla ruota normale, e non vorrei che creasse problemi al differenziale. Comunque le dimensioni sono le stesse di quello che vendono aftermarket, 125x80 R17 e lo danno compatibile con la Giulia. Eventualmente si potrebbe sostituire il solo pneumatico montando un 135x70 R17 che riduce la differenza a 12 mm.

Anche il cric non va bene, e mi sa che anche nei kit aftermarket ne mettono uno generico con la classica asola, invece ne servirebbe uno leggermente diverso che sulla testa ha una sorta di sporgenza a cilindro che dovrebbe accoppiarso con i tamponi di serie.

Comunque il ruotino effettivamente è abbastanza ingombrante e sotto il piano di carico, come avete già detto, lo spazio non c'è. Anche questo è un bel problema.
 
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Io ho preso il ruotino di una 159 (30 € da uno sfascio) e monta alla perfezione. Per la differenza di diametro del 125/80-17 non credo sia un problema. Ci sono 26 mm, pari al 4%, visto l'uso temporaneo solo in caso d'emergenza, una differenza più che tollerabile. Certo un 135/80, o ancora meglio un 145/80, sarebbero perfetti ma anche più ingombranti nel bagagliaio.
Per il cric ho modificato il piano d'appoggio di quello della mia vecchia 156, inserendo anche un pezzetto di tubo che si inserisce all'interno del foro sul tampone della Giulia. Provato dal vivo, funziona benone. Ora sono in attesa della sacca per contenere il tutto.
 
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Io ho preso il ruotino di una 159 (30 € da uno sfascio) e monta alla perfezione. Per la differenza di diametro del 125/80-17 non credo sia un problema. Ci sono 26 mm, pari al 4%, visto l'uso temporaneo solo in caso d'emergenza, una differenza più che tollerabile. Certo un 135/80, o ancora meglio un 145/80, sarebbero perfetti ma anche più ingombranti nel bagagliaio.
Per il cric ho modificato il piano d'appoggio di quello della mia vecchia 156, inserendo anche un pezzetto di tubo che si inserisce all'interno del foro sul tampone della Giulia. Provato dal vivo, funziona benone. Ora sono in attesa della sacca per contenere il tutto.
Benissimo. Ci sto pensando seriamente anche io.
 
Io ho preso il ruotino di una 159 (30 € da uno sfascio) e monta alla perfezione. Per la differenza di diametro del 125/80-17 non credo sia un problema. Ci sono 26 mm, pari al 4%, visto l'uso temporaneo solo in caso d'emergenza, una differenza più che tollerabile. Certo un 135/80, o ancora meglio un 145/80, sarebbero perfetti ma anche più ingombranti nel bagagliaio.
Per il cric ho modificato il piano d'appoggio di quello della mia vecchia 156, inserendo anche un pezzetto di tubo che si inserisce all'interno del foro sul tampone della Giulia. Provato dal vivo, funziona benone. Ora sono in attesa della sacca per contenere il tutto.
@rickrd quando riesci posta una foto, io volevo saldargli una piastra in ferro da 4mm stessa misura del tampone, il tubo che si inserisce nel foro del tampone lo hai saldato??
 
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Questo è il cric modificato, da rifinire e verniciare:
178tup.jpg


Il tubo usato dovrebbe essere da 26 esterno e 21 interno, ma devo verificare le misure.

Ho predisposto anche un tamponcino di gomma da inserire sull'attacco del cric:
105o50z.jpg


Che installato è così:
jilthy.jpg
 
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