Salasso cinghie

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da alexmed, 16 Gennaio 2008.

1. Ieri pomeriggio ho portato la Spider dal meccanico Alfa autorizzato per rifare la distribuzione.... mi costa mille e 50 euro. Quasi svengo. Comunque mi cambia tutte le cinghie (distribuzione, servizi, controalberi), tendicinghia, cuscinetti, pompa dell'acqua, paraflù, valvola termostatica, variatore di fase. Tutto materiale originale Alfa. Oltre a questo salasso mi farà sapere per eliminare una piccola perdita di olio dal cambio, mi raddrizza il volante che è leggermente inclinato rispetto alle ruote andando dritto. Ah dimenticavo deve cambiarmi il debimetro... quello supera i 300 euro, ma mi farà sapere con certezza appena ha il costo aggiornato. Alfa... ma quanto mi costi! Vabbè lo faccio per "amore".... Ciao!!!!

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Sostituzione cinghie Spider 2.0 TS Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 4 Luglio 2014
    GTV TwinSpark - Costo della cinghia di distribuzione Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 18 Giugno 2009
    Alfa GTV - cinghie distribuzione v6 turbo Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 23 Dicembre 2008

3. Massima solidarietà...purtroppo costa da paura..sinceramente fai cambiare anche il debimetro in quanto cosi' hai tutto "a posto" e te la godi per bene.....

4. Secondo me il meccanico c'è andato giù un po' troppo pesante con la manodopera ???

Prova a guardare qui il messaggio di diego66 :

https://forum.clubalfa.it/156/7276-distribuzione-sui-ts-60-000-km-3.html

Il costo dei ricambi qui è di 670,00 EUR , con la pompa dell'acqua e TUTTI i tendicinghia !!!!

Tu in più hai il variatore di fase (150,00 EUR) , il termostato ed il paraflu , la differenza mi sembra un po' troppa ...

Fatti dare dal tuo meccanico la lista di tutti i ricambi che ha cambiato con i relativi codici e confrontala !!!!!

5. Scusami, ma i conti li sai fare? Come fai a dire che il meccanico è costoso se solo sommando alla cifra che dici tu i costi di variatore e termostato superiamo i 900 euro???
    Ciao

6. il problema dei ricambi è assai noto .....
    sulla mia jts a settembre ho fatto un tagliando simile al tuo cinghia distribuzione etc ......l'onestà del mio meccanico alfa è stata nel dirmi che debimetro termostato 2 iniettori e altri particolari non erano nuovi ma rigenerati cioè pezzi sostituiti e riparati con conseguente risparmio sulla spesa e con garanzia .....chiaro che cinghie trapezioidali o distribuzione devono essere nuove
    ci mancherebbe .....
    in fattura è stato tutto specificato oltre ad essere stato avvisato verbalmente .....
    per noi profani e incompetenti l'onestà dell'officina è importante ......
    ciao
    renny

7. oggi ho portato la GTV a sostituire la distribuzione, l'ho fatto per sicurezza dato che ha 48.000 km, ma è del 2002...mi hanno cambiato la cinghia distribuzione, quella dei controalberi, quella dei servizi hanno detto che è quasi nuova, i relativi 3 tendicinghia, il resto sembrava essere tutto a posto, costo € 430,00 compresa iva e manodopera...

8. #7COCIS72,19 Gennaio 2008
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2008
    Lavori di manutenzione preventiva necessari , li rivedrai tra circa 5 anni al meno è quello che cosiglia la casa poi stà a te la scelta (per la distribuzione e i correlati ) .
    Per il prezzo penso sia negli standard , un'altro logato "GTVmania" nello stesso forum "Gtv/Spider-916" titolo "Manutenzione" ha fatto la stessa domanda a grandi linee per i medesimi lavori fatti a te , a differenza di te non ha però speso i 300€ per il debimetro .
    Per un confronto con l'altro logato : https://forum.clubalfa.it/gtv-spider-916/9879-manutenzione.html . :decoccio:

9. #8COCIS72,19 Gennaio 2008
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2008
    Dimenticavo - Per la cronaca ;) :
    260 € Questo è il prezzo del debimetro da FIAT ePER , per un 1.8/2.0 TS euro 2-3 e 2.0 Jts , ovviamente il prezzo non è aggiornato all'oggi . :decoccio:

Files Allegati:

10. Per chi interessa mi è arrivata la fattura via posta oggi dei lavori del rifacimento distribuzione, cambio termostato e paraflù, aggiunta olio cambio, assetto/convergenza più cambio pastiglie dei freni; indico i pezzi e prezzi:

Tendicinghia regolabile 55184059: 46.70 euro
    Tendicinghia regolabile 55192239: 69.90
    Cinghia distribuzione 71719648: 41.50
    Pompa Acqua 60586222: 55.00
    Tendicinghia 60602136: 74.80
    Tendicinghia 60620443: 30.13
    Cinghia Trasmissione 60620887: 74.20
    Cinghia Trasmissione 60652358: 44.45
    Cuscinetto 60671573: 33.53
    Termostato Acqua 60658946: 54.20
    Soluzione Radiatore Paraflù 4kg: 25.32
    Guarnizione Coperchio: 19.00
    Materiali per lavorazioni: 10.00
    Kit Pastiglie freno anteriore 77362231: 73.06
    Kit Pastiglie freno posteriori 77262242: 48.56
    Olio Cambio Tutela ZC SYNT 0,6Kg: 6.30
    Manodopera Complessiva: 149.18

Totale: 855.83+20%iva= 1.027,00 euro

Sull'auto sono stati poi cambiati variatore di fase e debimetro, ma non ho fattura poiché non l'ho pagati in quando l'auto è in garanzia e questi due pezzi sono passati appunto in garanzia, ma il meccanico mi ha detto che se dovevo pagare io erano 500 euro tondi tondi i due pezzi più la manodopera. L'officina è una autorizzata Alfa e i pezzi di ricambio sono tutti originali Alfa.

Ciao!!!

11. Alex,anche ha me hanno trovato quella piccola perdita di olio dal cambio...il mio meccanico mi disse che è un paraolio e che conviene farlo solo quando si fa la frizione,o si è obbligati afarla comunque dovendo smontare il cambio per quella perdita...