Salasso cinghie

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Ieri pomeriggio ho portato la Spider dal meccanico Alfa autorizzato per rifare la distribuzione.... mi costa mille e 50 euro. Quasi svengo. Comunque mi cambia tutte le cinghie (distribuzione, servizi, controalberi), tendicinghia, cuscinetti, pompa dell'acqua, paraflù, valvola termostatica, variatore di fase. Tutto materiale originale Alfa. Oltre a questo salasso mi farà sapere per eliminare una piccola perdita di olio dal cambio, mi raddrizza il volante che è leggermente inclinato rispetto alle ruote andando dritto. Ah dimenticavo deve cambiarmi il debimetro... quello supera i 300 euro, ma mi farà sapere con certezza appena ha il costo aggiornato. Alfa... ma quanto mi costi! Vabbè lo faccio per "amore".... Ciao!!!!
 
Massima solidarietà...purtroppo costa da paura..sinceramente fai cambiare anche il debimetro in quanto cosi' hai tutto "a posto" e te la godi per bene.....
 
Secondo me il meccanico c'è andato giù un po' troppo pesante con la manodopera ???

Prova a guardare qui il messaggio di diego66 :

https://forum.clubalfa.it/156/7276-distribuzione-sui-ts-60-000-km-3.html

Il costo dei ricambi qui è di 670,00 EUR , con la pompa dell'acqua e TUTTI i tendicinghia !!!!

Tu in più hai il variatore di fase (150,00 EUR) , il termostato ed il paraflu , la differenza mi sembra un po' troppa ...

Fatti dare dal tuo meccanico la lista di tutti i ricambi che ha cambiato con i relativi codici e confrontala !!!!!
 
Secondo me il meccanico c'è andato giù un po' troppo pesante con la manodopera ???

Prova a guardare qui il messaggio di diego66 :

https://forum.clubalfa.it/156/7276-distribuzione-sui-ts-60-000-km-3.html

Il costo dei ricambi qui è di 670,00 EUR , con la pompa dell'acqua e TUTTI i tendicinghia !!!!

Tu in più hai il variatore di fase (150,00 EUR) , il termostato ed il paraflu , la differenza mi sembra un po' troppa ...

Fatti dare dal tuo meccanico la lista di tutti i ricambi che ha cambiato con i relativi codici e confrontala !!!!!

Scusami, ma i conti li sai fare? Come fai a dire che il meccanico è costoso se solo sommando alla cifra che dici tu i costi di variatore e termostato superiamo i 900 euro???
Ciao
 
Ieri pomeriggio ho portato la Spider dal meccanico Alfa autorizzato per rifare la distribuzione.... mi costa mille e 50 euro. Quasi svengo. Comunque mi cambia tutte le cinghie (distribuzione, servizi, controalberi), tendicinghia, cuscinetti, pompa dell'acqua, paraflù, valvola termostatica, variatore di fase. Tutto materiale originale Alfa. Oltre a questo salasso mi farà sapere per eliminare una piccola perdita di olio dal cambio, mi raddrizza il volante che è leggermente inclinato rispetto alle ruote andando dritto. Ah dimenticavo deve cambiarmi il debimetro... quello supera i 300 euro, ma mi farà sapere con certezza appena ha il costo aggiornato. Alfa... ma quanto mi costi! Vabbè lo faccio per "amore".... Ciao!!!!


il problema dei ricambi è assai noto .....
sulla mia jts a settembre ho fatto un tagliando simile al tuo cinghia distribuzione etc ......l'onestà del mio meccanico alfa è stata nel dirmi che debimetro termostato 2 iniettori e altri particolari non erano nuovi ma rigenerati cioè pezzi sostituiti e riparati con conseguente risparmio sulla spesa e con garanzia .....chiaro che cinghie trapezioidali o distribuzione devono essere nuove
ci mancherebbe .....
in fattura è stato tutto specificato oltre ad essere stato avvisato verbalmente .....
per noi profani e incompetenti l'onestà dell'officina è importante ......
ciao
renny
 
oggi ho portato la GTV a sostituire la distribuzione, l'ho fatto per sicurezza dato che ha 48.000 km, ma è del 2002...mi hanno cambiato la cinghia distribuzione, quella dei controalberi, quella dei servizi hanno detto che è quasi nuova, i relativi 3 tendicinghia, il resto sembrava essere tutto a posto, costo € 430,00 compresa iva e manodopera...
 
Lavori di manutenzione preventiva necessari , li rivedrai tra circa 5 anni al meno è quello che cosiglia la casa poi stà a te la scelta (per la distribuzione e i correlati ) .
Per il prezzo penso sia negli standard , un'altro logato "GTVmania" nello stesso forum "Gtv/Spider-916" titolo "Manutenzione" ha fatto la stessa domanda a grandi linee per i medesimi lavori fatti a te , a differenza di te non ha però speso i 300€ per il debimetro .
Per un confronto con l'altro logato : https://forum.clubalfa.it/gtv-spider-916/9879-manutenzione.html . :decoccio:
 
Ultima modifica:
Dimenticavo - Per la cronaca ;) :
260 € Questo è il prezzo del debimetro da FIAT ePER , per un 1.8/2.0 TS euro 2-3 e 2.0 Jts , ovviamente il prezzo non è aggiornato all'oggi . :decoccio:
 

Allegati

  • File0058.jpg
    File0058.jpg
    119.3 KB · Visualizzazioni: 367
Ultima modifica:
Per chi interessa mi è arrivata la fattura via posta oggi dei lavori del rifacimento distribuzione, cambio termostato e paraflù, aggiunta olio cambio, assetto/convergenza più cambio pastiglie dei freni; indico i pezzi e prezzi:

Tendicinghia regolabile 55184059: 46.70 euro
Tendicinghia regolabile 55192239: 69.90
Cinghia distribuzione 71719648: 41.50
Pompa Acqua 60586222: 55.00
Tendicinghia 60602136: 74.80
Tendicinghia 60620443: 30.13
Cinghia Trasmissione 60620887: 74.20
Cinghia Trasmissione 60652358: 44.45
Cuscinetto 60671573: 33.53
Termostato Acqua 60658946: 54.20
Soluzione Radiatore Paraflù 4kg: 25.32
Guarnizione Coperchio: 19.00
Materiali per lavorazioni: 10.00
Kit Pastiglie freno anteriore 77362231: 73.06
Kit Pastiglie freno posteriori 77262242: 48.56
Olio Cambio Tutela ZC SYNT 0,6Kg: 6.30
Manodopera Complessiva: 149.18

Totale: 855.83+20%iva= 1.027,00 euro


Sull'auto sono stati poi cambiati variatore di fase e debimetro, ma non ho fattura poiché non l'ho pagati in quando l'auto è in garanzia e questi due pezzi sono passati appunto in garanzia, ma il meccanico mi ha detto che se dovevo pagare io erano 500 euro tondi tondi i due pezzi più la manodopera. L'officina è una autorizzata Alfa e i pezzi di ricambio sono tutti originali Alfa.

Ciao!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alex,anche ha me hanno trovato quella piccola perdita di olio dal cambio...il mio meccanico mi disse che è un paraolio e che conviene farlo solo quando si fa la frizione,o si è obbligati afarla comunque dovendo smontare il cambio per quella perdita...