ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,112
- 1
- 11,416
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Sicuramente l'auto non è diventata una merda, ma io fondamentalmente concordo con il pensiero di clud. E' triste vedere che per avvicinare l'auto ai gusti dei potenziali clienti si è dovuto intervenire apportando modifiche che, forse anche in modo impercettibile nella pratica, peggiorano le caratteristiche di guida dell'auto.Assolutamente, ma non è che con questa modifica la macchina sia diventata una merda.
Lo scrivono anche loro, sfumature differenti ma permangono le qualità straordinarie di guida.
Su questo posso essere d'accordo anche se toglierei il "finalmente". Forse il problema è proprio qui: le caratteristiche del prodotto in funzione della sua clientela potenziale. Marchionne quando ha "messo in cantiere" la Giulia aveva come obiettivo la realizzazione di un auto con caratteristiche da supercar, senza esserlo per poter essere acquistata da un pubblico più numeroso, in grado di apprezzare alcune caratteristiche che si potevano (fino a quel momento) trovare solo su supercar (appunto).Voglio dire, io queste modifiche le vedo più come, finalmente, un andare incontro alla clientela ed ascoltare le esigenze del pubblico più vasto, per quanto possibile.
E devo dire che da questo punto di vista l'obiettivo è stato centrato in pieno. Poi forse non è stato considerato che la media degli automobilisti certe finezze non le avrebbe apprezzate, proprio perchè abituato a prodotti "medi". Molti magari non si sono neppure accorti dello sterzo eccezionale ma hanno subito sentito come grave difetto il "saltino", perchè il loro metro di misura e proprio quello "medio" come la loro cultura automobilistica (non lo dico per spregio, ma solo per rilevare un dato di fatto). Non ho mai sentito nessun possessore di Ferrari o Lamborghini lamentarsi per il saltino. Andare incontro alle esigenze di un pubblico più vasto ha comportato "spostare" l'auto verso la media, a discapito di finezze costruttive.
Ora, che le pre-my2020 abbiano un feedback di sterzo migliore, ok, ma voi lo sapete che io a distanza di 3 anni ancora mi capita di dare spiegazioni a chi sale in macchina con me sulla rumorosità dell'avantreno in alcune manovre? Sopratutto a gente che, della macchina, non gliene frega proprio niente?
Ma che le persone non appassionate non siano in grado di comprendere ed apprezzare le caratteristiche dei prodotti di qualità è cosa comune. Io sono appassionato di orologi e probabilmente non capirebbero il piacere di caricare il mio Eberhard Extra Fort crono monopulsante primi anni 50 che ho trovato in condizioni eccezionali dopo lunga ricerca. E neppure mi metto a spiegare perchè considero un Omega Speedmaster Broad Arrow, soprattutto a livello di calibro, superiore ad un Rolex Daytona. Se non gliene frega niente cosa vuoi spiegare ? Magari puoi dirgli: "Ecco questa è la dimostrazione che di auto non capisci una cippa" e poi lo lasci nel dubbio, al limite aggiungendo solo che le Ferrari, Lamborghini e simili il saltino ce l'hanno.
....mettetevi nei panni anche di chi compra questa macchina per altri motivi e gliene può fregar da meno.
Io sinceramente sono convinto che la Giulia non sia l'auto giusta per chi non è un appassionato o comunque per chi non apprezza determinate caratteristiche, che se vogliamo, ora potremmo definire di nicchia. Se è uno che "non gliene può fregare di meno" credo sia giusto che acquisti altro.
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