Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Assolutamente, ma non è che con questa modifica la macchina sia diventata una merda.
Lo scrivono anche loro, sfumature differenti ma permangono le qualità straordinarie di guida.
Sicuramente l'auto non è diventata una merda, ma io fondamentalmente concordo con il pensiero di clud. E' triste vedere che per avvicinare l'auto ai gusti dei potenziali clienti si è dovuto intervenire apportando modifiche che, forse anche in modo impercettibile nella pratica, peggiorano le caratteristiche di guida dell'auto.

Voglio dire, io queste modifiche le vedo più come, finalmente, un andare incontro alla clientela ed ascoltare le esigenze del pubblico più vasto, per quanto possibile.
Su questo posso essere d'accordo anche se toglierei il "finalmente". Forse il problema è proprio qui: le caratteristiche del prodotto in funzione della sua clientela potenziale. Marchionne quando ha "messo in cantiere" la Giulia aveva come obiettivo la realizzazione di un auto con caratteristiche da supercar, senza esserlo per poter essere acquistata da un pubblico più numeroso, in grado di apprezzare alcune caratteristiche che si potevano (fino a quel momento) trovare solo su supercar (appunto).
E devo dire che da questo punto di vista l'obiettivo è stato centrato in pieno. Poi forse non è stato considerato che la media degli automobilisti certe finezze non le avrebbe apprezzate, proprio perchè abituato a prodotti "medi". Molti magari non si sono neppure accorti dello sterzo eccezionale ma hanno subito sentito come grave difetto il "saltino", perchè il loro metro di misura e proprio quello "medio" come la loro cultura automobilistica (non lo dico per spregio, ma solo per rilevare un dato di fatto). Non ho mai sentito nessun possessore di Ferrari o Lamborghini lamentarsi per il saltino. Andare incontro alle esigenze di un pubblico più vasto ha comportato "spostare" l'auto verso la media, a discapito di finezze costruttive.

Ora, che le pre-my2020 abbiano un feedback di sterzo migliore, ok, ma voi lo sapete che io a distanza di 3 anni ancora mi capita di dare spiegazioni a chi sale in macchina con me sulla rumorosità dell'avantreno in alcune manovre? Sopratutto a gente che, della macchina, non gliene frega proprio niente?

Ma che le persone non appassionate non siano in grado di comprendere ed apprezzare le caratteristiche dei prodotti di qualità è cosa comune. Io sono appassionato di orologi e probabilmente non capirebbero il piacere di caricare il mio Eberhard Extra Fort crono monopulsante primi anni 50 che ho trovato in condizioni eccezionali dopo lunga ricerca. E neppure mi metto a spiegare perchè considero un Omega Speedmaster Broad Arrow, soprattutto a livello di calibro, superiore ad un Rolex Daytona. Se non gliene frega niente cosa vuoi spiegare ? Magari puoi dirgli: "Ecco questa è la dimostrazione che di auto non capisci una cippa" e poi lo lasci nel dubbio, al limite aggiungendo solo che le Ferrari, Lamborghini e simili il saltino ce l'hanno.

....mettetevi nei panni anche di chi compra questa macchina per altri motivi e gliene può fregar da meno.

Io sinceramente sono convinto che la Giulia non sia l'auto giusta per chi non è un appassionato o comunque per chi non apprezza determinate caratteristiche, che se vogliamo, ora potremmo definire di nicchia. Se è uno che "non gliene può fregare di meno" credo sia giusto che acquisti altro.
 
Ultima modifica:
beh non sono pochi! questo conferma la mia modesta esperienza sulla 150hp. Secondo me, la qualità del progetto a livello telaio e sospensioni fa si che il consumo delle gomme sia, tra virgolette, contenuto. Considera che in poco più di 10.000 facevo fuori le gomme anteriori da 225/50 dell'alfa159 170hp. Ventimila scambiando ant/post erano al limite, poi si buttava via tutto il treno. E parliamo di un terzo degli HP che hai tu.
 
Sicuramente l'auto non è diventata una merda, ma io fondamentalmente concordo con il pensiero di clud. E' triste vedere che per avvicinare l'auto ai gusti dei potenziali clienti si è dovuto intervenire apportando modifiche che, forse anche in modo impercettibile nella pratica, peggiorano le caratteristiche di guida dell'auto.


Su questo posso essere d'accordo anche se toglierei il "finalmente". Forse il problema è proprio qui: le caratteristiche del prodotto in funzione della sua clientela potenziale. Marchionne quando ha "messo in cantiere" la Giulia aveva come obiettivo la realizzazione di un auto con caratteristiche da supercar, senza esserlo per poter essere acquistata da un pubblico più numeroso, in grado di apprezzare alcune caratteristiche che si potevano (fino a quel momento) trovare solo su supercar (appunto).
E devo dire che da questo punto di vista l'obiettivo è stato centrato in pieno. Poi forse non è stato considerato che la media degli automobilisti certe finezze non le avrebbe apprezzate, proprio perchè abituato a prodotti "medi". Molti magari non si sono neppure accorti dello sterzo eccezionale ma hanno subito sentito come grave difetto il "saltino", perchè il loro metro di misura e proprio quello "medio" come la loro cultura automobilistica (non lo dico per spregio, ma solo per rilevare un dato di fatto). Non ho mai sentito nessun possessore di Ferrari o Lamborghini lamentarsi per il saltino. Andare incontro alle esigenze di un pubblico più vasto ha comportato "spostare" l'auto verso la media, a discapito di finezze costruttive.



Ma che le persone non appassionate non siano in grado di comprendere ed apprezzare le caratteristiche dei prodotti di qualità è cosa comune. Io sono appassionato di orologi e probabilmente non capirebbero il piacere di caricare il mio Eberhard Extra Fort crono monopulsante primi anni 50 che ho trovato in condizioni eccezionali dopo lunga ricerca. E neppure mi metto a spiegare perchè considero un Omega Speedmaster Broad Arrow, soprattutto a livello di calibro, superiore ad un Rolex Daytona. Se non gliene frega niente cosa vuoi spiegare ? Magari puoi dirgli: "Ecco questa è la dimostrazione che di auto non capisci una cippa" e poi lo lasci nel dubbio, al limite aggiungendo solo che le Ferrari, Lamborghini e simili il saltino ce l'hanno.



Io sinceramente, sono convinto che la Giulia non sia l'auto giusta per chi non è un appassionato o comunque per chi non apprezza determinate caratteristiche, che se vogliamo, ora potremmo definire di nicchia. Se è uno che "non gliene può fregare di meno" credo sia giusto che acquisti altro.
Complimenti Mauro, condivido le tue parole e e il paragone con gli orologi. Un orologio meccanico di pregio, che non sarà mai preciso come un elettronico da 50 euro radiocontrollato. Piacevano a mio padre, mi ha lasciato un Omega e un Roskopf.
Ciao!
 
Io comunque vorrei tanto sapere nel dettaglio quali sono stati questi cambiamenti introdotti sulle MY2020 per eliminare il "saltino". Dove sono intervenuti? Cosa hanno cambiato?
 
Sicuramente l'auto non è diventata una merda, ma io fondamentalmente concordo con il pensiero di clud. E' triste vedere che per avvicinare l'auto ai gusti dei potenziali clienti si è dovuto intervenire apportando modifiche che, forse anche in modo impercettibile nella pratica, peggiorano le caratteristiche di guida dell'auto.


Su questo posso essere d'accordo anche se toglierei il "finalmente". Forse il problema è proprio qui: le caratteristiche del prodotto in funzione della sua clientela potenziale. Marchionne quando ha "messo in cantiere" la Giulia aveva come obiettivo la realizzazione di un auto con caratteristiche da supercar, senza esserlo per poter essere acquistata da un pubblico più numeroso, in grado di apprezzare alcune caratteristiche che si potevano (fino a quel momento) trovare solo su supercar (appunto).
E devo dire che da questo punto di vista l'obiettivo è stato centrato in pieno. Poi forse non è stato considerato che la media degli automobilisti certe finezze non le avrebbe apprezzate, proprio perchè abituato a prodotti "medi". Molti magari non si sono neppure accorti dello sterzo eccezionale ma hanno subito sentito come grave difetto il "saltino", perchè il loro metro di misura e proprio quello "medio" come la loro cultura automobilistica (non lo dico per spregio, ma solo per rilevare un dato di fatto). Non ho mai sentito nessun possessore di Ferrari o Lamborghini lamentarsi per il saltino. Andare incontro alle esigenze di un pubblico più vasto ha comportato "spostare" l'auto verso la media, a discapito di finezze costruttive.



Ma che le persone non appassionate non siano in grado di comprendere ed apprezzare le caratteristiche dei prodotti di qualità è cosa comune. Io sono appassionato di orologi e probabilmente non capirebbero il piacere di caricare il mio Eberhard Extra Fort crono monopulsante primi anni 50 che ho trovato in condizioni eccezionali dopo lunga ricerca. E neppure mi metto a spiegare perchè considero un Omega Speedmaster Broad Arrow, soprattutto a livello di calibro, superiore ad un Rolex Daytona. Se non gliene frega niente cosa vuoi spiegare ? Magari puoi dirgli: "Ecco questa è la dimostrazione che di auto non capisci una cippa" e poi lo lasci nel dubbio, al limite aggiungendo solo che le Ferrari, Lamborghini e simili il saltino ce l'hanno.



Io sinceramente, sono convinto che la Giulia non sia l'auto giusta per chi non è un appassionato o comunque per chi non apprezza determinate caratteristiche, che se vogliamo, ora potremmo definire di nicchia. Se è uno che "non gliene può fregare di meno" credo sia giusto che acquisti altro.
Ciao Mauro,
ho letto e riletto piu' volte le tue intelligenti e pacate considerazioni alle quali vorrei aggiungere, nel merito, qualcosina di personale: la vita e le scelte non corrono secondo la logica di un tecnigrafo: è palese quando qualcuno riesce a fare qualcosa di meglio, spazzando e lasciando alle spalle cio' che, stupidamente, viene considerato assoluto. è il senso generale del concetto di imperfezione relativa che stimola a concepire e realizzare soluzioni innovative. Non c'è da meravigliarsi che la "mediocrità" mentale sia la piu' pesante tara fin dalla notte dei tempi. I visionari venivano anche arrostiti sulla pubblica piazza, in nome di un ossequio cieco e servile. Traslato nell'argomento de quo, mi rammarico del fatto che l'Attuale Alfa, certamente inadatta a correr dietro ai mediocri, non riesca ancora a far breccia in coloro che non sarebbero tali: essi dovrebbero poter deporre i pregiudizi per sentirsi liberi. Impresa titanica! ma ho fiducia e speranza, grazie anche al contributo e alla partecipazione di queste discussioni.
 
Ho apprezzato molto gli ultimi post, a prescindere dai contenuti condivisibili, per la qualità del linguaggio e delle argomentazioni.
in cauda venenum: se ti riferisci a me volentieri condivido cio' idealmente possiedo. (non la stelvia saltellante e nemmeno la Giulia oscillante). Pero' che bello apprezzare i tratti inalterati delle performances dopo 57 anni!
CIAO
 
Ultima modifica:
in cauda venenum: se ti riferisci a me volentieri condivido cio' idealmente possiedo. (non la stelvia saltellante e nemmeno la Giulia oscillante). Pero' che bello apprezzare i tratti inalterati delle performances dopo 57 anni!
CIAO
Minchia, (quando ci vuole ci vuole), è il forum dei poeti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto