Io tendo a capire le posizioni di tutti, e generalmente sono abbastanza contrario alle prese di posizione integraliste, in tutti i sensi. Non avendo provato la macchina non possiamo realmente giudicare, e penso che per assurdo potrebbe anche capitare di apprezzare maggiormente il nuovo setup rispetto a quello che possediamo noi.
Ribadisco, i tecnici che hanno progettato questa macchina non sono degli sprovveduti, e neanche i collaudatori che hanno contribuito alla sua messa a punto, pertanto da "garantista" tendo a pensare che ogni modifica sia stata fatta con l'obiettivo di migliorare complessivamente l'auto, non certo di peggiorarla.
Come confermi tu stesso, anche un semplice cambio di pneumatico può comportare da parte del guidatore "attento" la percezione di una modifica nel comportamento, quindi anche fare i confronti diventa davvero difficile, quasi un test di laboratorio in cui per riuscire a valutare correttamente una differenza debbono essere garantite condizioni al contorno certe, situazione che poco o nulla ha a che fare con la realtà di tutti i giorni....mi pare che stiamo esagerando con questa storia, cercando il pelo nell'uovo laddove invece il contesto è diverso, e sopratutto il numero ed il peso delle variabili in gioco è molto più ampio.
Inoltre quanta della gente che sostiene di aver percepito questa differenza lo dice in realtà perchè è condizionata dal sapere della modifica stessa? Se ne sarebbero accorti comunque se Alfa avesse modificato le macchine senza dirlo?
Io non mi fascerei la testa....la Giulia era il TOP, e rimane il TOP anche dopo questi affinamenti.
A me dispiace solo una cosa: tutte queste modifiche, che reputo globalmente positive nella loro globalità , e di cui ho potuto solo leggere o avere prova tangibile da fermo, hanno reso il prodotto migliore di prima, sopratutto nella percezione di qualità da parte del cliente. Questi aspetti, e questa percezione, avrebbero aiutato molto di più al momento del lancio...in questo periodo storico temo che i numeri non saranno come meriterebbero di essere.