Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Con l'abbassarsi della temperatura anche le mie goodyear saltellano che e' un piacere.
In realtà le mie hanno iniziato già da un mesetto buono, quando ancora era molto caldo, non è tanto la temperatura quanto l'altezza del battistrada residuo....come inizia a calare al di sotto di tot mm (non ti so dire con precisione, ma attualmente penso di essere arrivato attorno ai 4mm) il fenomeno si presenta.
 
In realtà le mie hanno iniziato già da un mesetto buono, quando ancora era molto caldo, non è tanto la temperatura quanto l'altezza del battistrada residuo....come inizia a calare al di sotto di tot mm (non ti so dire con precisione, ma attualmente penso di essere arrivato attorno ai 4mm) il fenomeno si presenta.

Hai molto probabilmente ragione, io ho cambiato le gomme da 3 giorni e zero saltelli.
Vero è anche che con quelle vecchie dello stesso tipo e marca (estive) non lo faceva + di tanto.
 
Io ho sperimentato sia i P7 su cerchi da 18 che i Primacy3 su cerchio da 17. In entrambi i casi gomme con circa 20.000 km. Il maledetto saltello è evidentissimo e assolutamente snervante con entrambe le gomme... soprattutto a freddo e nelle manovre o nella corsa a bassa velocità (5-10 km/h). Convergenze verificate e tutto ok
 
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Io ho sperimentato sia i P7 su cerchi da 18 che i Primacy3 su cerchio da 17. In entrambi i casi gomme con circa 20.000 km. Il maledetto saltello è evidentissimo e assolutamente snervante con entrambe le gomme... soprattutto a freddo e nelle manovre o nella corsa a bassa velocità (5-10 km/h). Convergenze verificate e tutto ok
Più che la velocità direi che è l'angolo di sterzo portato al suo limite che influisce.
P.S. Interessante il concetto di "corsa a bassa velocità". Direi un ossimoro. Oppure dovremmo chiedere a Crozza/Binotto...

crozza binotto3 BASSA VELOCITA MIN.jpg
 
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Più che la velocità direi che è l'angolo di sterzo portato al suo limite che influisce.
P.S. Interessante il concetto di "corsa a bassa velocità". Direi un ossimoro. Oppure dovremmo chiedere a Crozza/Binotto...
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:) Si certo intendo a bassa velocità sterzando tutto (inversione a U, rotonde strette, parcheggi). Mi sta un pò cominciando a dare veramente fastidio però.... sembra di guidare un carretto con le ruote di legno quando sei su un'asfalto rovinato...
 
:) Si certo intendo a bassa velocità sterzando tutto (inversione a U, rotonde strette, parcheggi). Mi sta un pò cominciando a dare veramente fastidio però.... sembra di guidare un carretto con le ruote di legno quando sei su un'asfalto rovinato...
Non per ripetere quello che ormai abbiamo scritto fino allo sfinimento anche in altri thread, ma la sensazione più che il carretto di legno dovrebbe ricordare la guida di una Ferrari, Porsche, o Lamborghini, nonchè qualsiasi altra auto assettata per la pista, dato che queste il "saltino" ce l'hanno tutte. Che poi possa dare fastidio e si preferisca non avere il saltino a scapito di un'assetto di guida di assoluto riferimento, ci può anche stare.
 
Non per ripetere quello che ormai abbiamo scritto fino allo sfinimento anche in altri thread, ma la sensazione più che il carretto di legno dovrebbe ricordare la guida di una Ferrari, Porsche, o Lamborghini, nonchè qualsiasi altra auto assettata per la pista, dato che queste il "saltino" ce l'hanno tutte. Che poi possa dare fastidio e si preferisca non avere il saltino a scapito di un'assetto di guida di assoluto riferimento, ci può anche stare.

Quindi tu mi confermi che se io faccio una rotonda stretta piano sul bagnato con una Porsche questa invece di seguire fedelmente la traiettoria saltella (almeno con una ruota) ? oppure se fai una inversione a U sul ghiaino anche li sembra che ti si stacchino le ruote? :) per chiedere...non ho mai guidato Ferrari, Porsche o Lamborghini..
 
Quindi tu mi confermi che se io faccio una rotonda stretta piano sul bagnato con una Porsche questa invece di seguire fedelmente la traiettoria saltella (almeno con una ruota) ? oppure se fai una inversione a U sul ghiaino anche li sembra che ti si stacchino le ruote? :) per chiedere...non ho mai guidato Ferrari, Porsche o Lamborghini..

Sì saltellano tutte (ci sono anche video su youtube). E' una questione di fisica: per avere un certo assetto bisogna impostare in un determinato modo l'angolo di Ackermann che necessariamente comporta il "saltino".
Se hai voglia puoi anche darti una letta a questo thread:
Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?
Dire che sembra che si stacchino le ruote mi sembra un po' eccessivo, però il salto è chiaramente percepibile. Poi è influenzato anche dalla mescola degli pneumatici che possono attutirlo anche parecchio.
 
Sì saltellano tutte (ci sono anche video su youtube). E' una questione di fisica: per avere un certo assetto bisogna impostare in un determinato modo l'angolo di Ackermann che necessariamente comporta il "saltino".
Se hai voglia puoi anche darti una letta a questo thread:
Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?
Dire che sembra che si stacchino le ruote mi sembra un po' eccessivo, però il salto è chiaramente percepibile. Poi è influenzato anche dalla mescola degli pneumatici che possono attutirlo anche parecchio.
è una questione di fisica che saltelli, una caratteristica.
è una questione di fisica che se metti in mute la radio con il pulsante sulla console, se fa freddo quello rimane piantato giu e in una notte ti scarica la batteria.
è una questione di fisica che il cofano bagagliaio non stia su e infierisca sulla tua testa, in fondo tutto tende verso il basso.
è una questione di fisica che il movimento del tergi produca una vibrazione che si propaga al pedale del freno e di li al tuo piede.
è una questione di fisica che non funzioni l'apertura cofano motore, perchè il motore lo guardano in officina, tu proprietario cosa lo apri a fare?
Sono tutte amabili caratteristiche di questo pur splendido mezzo. E non l'ho paragonato a un carretto eh!
 
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