Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Si si, ogni macchina ha i suoi consumi (a parità di guidatore), le Continental SC5 le avevo anche sulle Volvo e sia su S60 che su S80 ci ho sempre fatto 35/38k km. tranquillamente. La Giulia oltre ad aver sospensioni e geometrie piuttosto diverse, ha anche la trazione posteriore ....e poi ti "invita" più di altre auto ad una guida allegrotta che ovviamente non aiuta a risparmire le gomme... e va bene così (almeno a me).

Le PremiumContac 6, dici che sono morbide, ...questo mi preoccupa un po' più che altro per la rigidità della spalla che preferisco rigida (non come le RF eh!). Ho i cerchi da 17", quindi una spalla "morbida" non mi sarebbe il massimo.

Sì, le PC6 sono abbastanza morbide di spalla. Comunque anche io ho i 17" e mi ci trovo bene. Poi sono gusti....
 
Sulla Hyundai Genesis Coupe 2.0 T che avevo precedentemente ho montato le Continental SportContact 6 da 19". Non sono arrivato a 30 mila km... con le Bridgestone di primo equipaggiamento ero arrivato sui 34 mila km...

Prendendo come riferimento i modelli di gomme sportive "premium" (ad esempio non si parla di Michelin Energy ma di PS4) se si valuta solo la durata abbiamo con gomme da 18/19" :

- Continental SportContact 6 (25-30 mila km)
- Pirelli Pzero (28-32 mila km)
- Michelin PS4 (29- 33 mila km)
- Bridgestone RE50 (30 - 34 mila km)
- GoodYear Eagle F1 ( 32 - 38 mila km )

P.s. Questa non deve essere una regola in assoluto (parlo di esperienze personali, non di dati ufficiali !). Comunque le Continental son le più morbide e silenziose mai provate...le Good Year son le più dure e rumorose che ho avuto !

In definitiva considero le Michelin PS4 in assoluto il compromesso migliore che si possa trovare sul mercato, però ripeto, sono osservazioni personali ! Chiaro che dipende molto dai gusti personali e dallo stile di guida ...
Butto un pò di benzina sul fuoco altrimenti questo thread langue..... Ma tu hai provato tutte ste gomme sotto la Hyundai? E tutte sono risultatè piu confrotevoli delle good year? quest'ultima mi suona strana....
 
Quando parlo di gomme morbide parlo di mescola non di spalla...le spalle in uno pneumatico sportivo sono abb. rigide tutte, anche qui volendo fare un distinguo, Pirelli, Bridgestone e Good Year hanno una spalla leggermente più dura delle altre...(ma siamo li), la mescola è quella che ti da il grip, più è morbida più il grip è alto, per contro la durata del pneumatico si riduce...

Per fare un esempio le GoodYear Eagle F1 oltre ad avere una mescola dura è pure runflat (su Giulia) ! La gomma è granitica, questo si avverte tantissimo sullo sconnesso ! Unica nota positiva è la durata !

Sulla Genesis ho avuto Bridgestone, poi Michelin ed infine le Continental (tutte da 19" differenziate), su Alfa 147 ho avuto le Good Year F1, Pirelli e Michelin (tutte da 17"). Su Giulia al momento ho le Good Year F1 Runflat (da 18" differenziate).

Le gomme più dure in assoluto fra queste che ho provato sono le Good Year F1 (che su Giulia hanno l'aggravante di essere Runflat, su 147 erano normali ma sempre molto dure ...)
 
Ultima modifica:
Sulla Hyundai Genesis Coupe 2.0 T che avevo precedentemente ho montato le Continental SportContact 6 da 19". Non sono arrivato a 30 mila km... con le Bridgestone di primo equipaggiamento ero arrivato sui 34 mila km...

Prendendo come riferimento i modelli di gomme sportive "premium" (ad esempio non si parla di Michelin Energy ma di PS4) se si valuta solo la durata abbiamo con gomme da 18/19" :

- Continental SportContact 6 (25-30 mila km)
- Pirelli Pzero (28-32 mila km)
- Michelin PS4 (29- 33 mila km)
- Bridgestone RE50 (30 - 34 mila km)
- GoodYear Eagle F1 ( 32 - 38 mila km )

P.s. Questa non deve essere una regola in assoluto (parlo di esperienze personali, non di dati ufficiali !). Comunque le Continental son le più morbide e silenziose mai provate...le Good Year son le più dure e rumorose che ho avuto !

In definitiva considero le Michelin PS4 in assoluto il compromesso migliore che si possa trovare sul mercato, però ripeto, sono osservazioni personali ! Chiaro che dipende molto dai gusti personali e dallo stile di guida ...
A me un treno di estive PZero SC su cerchi da 18 differenziati mi è durato 14k km l'anno scorso, montate ad Aprile, arrivato a Novembre ho dovuto buttarle perchè le anteriori avevano circa 2mm scarsi e le posteriori qualche decimo in più....
A giudicare dalla tua classifica, dunque, mi sa che mi devo spaventare (ed anche rassegnare).....
Attualmente sto andando con un treno di Bridgestone T005, che non mi hanno soddisfatto a pieno, e che ho montato nell'unica speranza di ottenere almeno una durata molto superiore alle Pirelli...hanno fatto circa 12k km per ora, non le ho misurate, ma mi sembrano comunque abbastanza consumate....ad occhio ne avranno per altrettanti km, non certo molti di più....
 
  • Like
Reactions: FF6862016
Romassi, secondo me.....hai il piedino decisamente pesante !!!! :p

Con Good Year F1 Runflat ho fatto 26-27 mila km davanti (vengono mangiate internamente) e con le posteriori (che hanno un consumo più omogeneo) arriverò a superare i 38 mila km !
 
  • Like
Reactions: romassi
Romassi, secondo me.....hai il piedino decisamente pesante !!!! :p

Con Good Year F1 Runflat ho fatto 26-27 mila km davanti (vengono mangiate internamente) e con le posteriori (che hanno un consumo più omogeneo) arriverò a superare i 38 mila km !
Io sono allineato con l'esperienza di ROMASSI. Mi stupisce invece il tuo giudizio su Goodyear che, per mia esperienza e a detta di molti, è una gomma confortevole, silenziosa, non rigida di spalla, morbida di mescola (non fa saltello all'anteriore) e dalla durata leggermente sotto la media. Come mi stupisce che consumi meno dietro che davanti.Non userai il cappello di feltro quando guidi la GIulia!! (e lasciati prendere in giro, sono un burlone io eh! e se ho esagerato perdonami! ) :p:p:p:p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romassi
Io con le 19 Bridgestone differenziate d origine sono a 27500 km e a occhio dovrei fare ancora 10k km senza problemi. Usara molto omogenea sulle 4 ruote. Le anteriore sono perfette senza usura all interno come lamentato da tanti. Ho l accortezza di non girare troppo lo sterzo in manovra . Piuttosto ne faccio 2 Unico difetto sono rumorose sullo sconnesso.,ma non ho un paragone con altre marche
 
  • Like
Reactions: romassi
Io con le 19 Bridgestone differenziate d origine sono a 27500 km e a occhio dovrei fare ancora 10k km senza problemi. Usara molto omogenea sulle 4 ruote. Le anteriore sono perfette senza usura all interno come lamentato da tanti. Ho l accortezza di non girare troppo lo sterzo in manovra . Piuttosto ne faccio 2 Unico difetto sono rumorose sullo sconnesso.,ma non ho un paragone con altre marche
La prima cosa che ho notato delle Bridgestone T005, subito dopo averle montate, senza neppure fare mezza curva, è stata la rumorosità...notevolmente superiore alle Pirelli PZero SC ed anche alle invernali GoodYear Ultragrip che avevo appena rimosso (che peraltro hanno già macinato 25k km e non sono ancora da buttare). Questo fatto, unito all'aderenza che non eccelle in nessuna condizione, me le fa giudicare in modo appena sufficiente e non credo che le ricomprerò.
Quanto al "saltello", adesso che hanno circa 15k km iniziano a saltellare parecchio, fino a poco tempo fa il fenomeno non era minimamente percepibile.
Vediamo a Novembre come sono messe a livello di usura....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con l'abbassarsi della temperatura anche le mie goodyear saltellano che e' un piacere.