in un certo senso si, per come hanno educato i loro clienti!
Sto anche pensando al "bacino di utenza" di ciascun marchio: la percezione dei problemi di un modello può dipendere dalla percentuale di venduto verso clientela Business (NLT, leasing, Aziende e Partite IVA): per chi ha un'auto dell'Azienda o del noleggio, quando l'auto deve essere portata in officina, fa poca differenza che sia per un fusibile bruciato o per aver strappato la catena di distribuzione e piegato le valvole: non ci sono costi, c'e' un'auto sostitutiva e non si perde ore di lavoro. Per un privato le cose cambiano.
Aggiungiamo anche che spesso (ci sono passato in prima persona, da privato) hanno una politica radicalmente diversa: molta meno burocrazia, autonomia di intervento ampia lasciata alle concessionarie, rapidità di decisione e di intervento. Questo comporta una gestione snella non solo nei casi in regime di garanzia, ma anche in tutti quei casi in cui c'è un problema fuori garanzia che comporterebbe un intervento a carico del cliente. In questi casi spesso viene deciso di applicare una qualche correntezza commerciale, più o meno spinta a livello di partecipazione della casa madre, anche per problemi gravi e molto onerosi.
Il cliente alla fine si rivolge a loro per un problema, riceve risposte ed un servizio rapido, ottiene la macchina sostitutiva nei casi più gravi, il tutto viene gestito in tempi brevi, a costo zero (in garanzia e spesso anche fuori garanzia) e con tanto di scuse da parte della Casa. Alla fine vi assicuro che, nonostante tutto, il cliente esce fuori soddisfatto. Che uno sia un privato o un cliente business non importa, questo ci si aspetta da un marchio premium.
Ricordo ancora il primo tagliando che ho fatto fare alla mia Giulia, scadenza dei 60k km in corrispondenza con la fine del periodo di garanzia. Appuntamento preso 2 MESI prima (poichè non avevano posto in officina), mi presento con un foglietto contenente alcuni punti da segnalare, per i quali chiedevo un controllo essendo la macchina ancora in garanzia.
L'accettatore risentito prese in mano il foglietto e dopo averlo letto mi disse testualmente: "adesso facciamo una verifica insieme e vedrà che tutti questi punti verranno cancellati". Quella mattina sono entrato a lavoro alle 11 passate (quasi due ore di accettazione, sembrava di essere in tribunale) e dopo che la macchina è stata 3 settimane in officina (auto sostitutiva solo per due settimane) me l'hanno riconsegnata con solo il tagliando e qualche aggiornamento fatto, rimbalzando qualsiasi altra problematica che avrebbe richiesto l'applicazione della garanzia.