Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Ricordo ancora il primo tagliando che ho fatto fare alla mia Giulia, scadenza dei 60k km in corrispondenza con la fine del periodo di garanzia. Appuntamento preso 2 MESI prima (poichè non avevano posto in officina), mi presento con un foglietto contenente alcuni punti da segnalare, per i quali chiedevo un controllo essendo la macchina ancora in garanzia.
L'accettatore risentito prese in mano il foglietto e dopo averlo letto mi disse testualmente: "adesso facciamo una verifica insieme e vedrà che tutti questi punti verranno cancellati". Quella mattina sono entrato a lavoro alle 11 passate (quasi due ore di accettazione, sembrava di essere in tribunale) e dopo che la macchina è stata 3 settimane in officina (auto sostitutiva solo per due settimane) me l'hanno riconsegnata con solo il tagliando e qualche aggiornamento fatto, rimbalzando qualsiasi altra problematica che avrebbe richiesto l'applicazione della garanzia.
Dipende molto da un posto all’altro, non c’è una costante nel trattamento tra le varie concessionarie ed officine: nella prima dove tra l’altro ho acquistato l’auto ho ricevuto un trattamento molto simile al tuo, insoddisfatto ho quindi cambiato autorizzata dopo pochi mesi e per fortuna ora mi trovo bene.
Non comprendo cos’abbiano poi da guadagnare a fare così, la prima faceva pure servizio carrozzeria ed ha dovuto chiuderlo licenziando il suo pigro capofficina mentre dove vado ora il problema caso mai è che hanno fin troppo lavoro, arrivano pure proprietari di auto tedesche fuori garanzia
 
  • Like
Reactions: romassi
Dipende molto da un posto all’altro, non c’è una costante nel trattamento tra le varie concessionarie ed officine: nella prima dove tra l’altro ho acquistato l’auto ho ricevuto un trattamento molto simile al tuo, insoddisfatto ho quindi cambiato autorizzata dopo pochi mesi e per fortuna ora mi trovo bene.
Non comprendo cos’abbiano poi da guadagnare a fare così, la prima faceva pure servizio carrozzeria ed ha dovuto chiuderlo licenziando il suo pigro capofficina mentre dove vado ora il problema caso mai è che hanno fin troppo lavoro, arrivano pure proprietari di auto tedesche fuori garanzia
Il problema è che dalle mie parti non c'è molta scelta....le poche opzioni a disposizione, da quello che ho potuto sperimentare personalmente e quello che mi è stato riferito da esperienze altrui di cui mi fido, sono tutte al medesimo livello.
Potrei allargare l'orizzonte ancora di più, trovando altre opzioni, ma francamente non mi va di dovermi spostare a più di 60 km di distanza da casa o dal lavoro per raggiungere un'officina.
Per questo ho deciso che mi rivolgerò alla rete ufficiale solo per gli aggiornamenti, e tutto il resto lo farò presso un'officina di grade fiducia, non ufficiale.
 
Tornando alla questione del "saltello" un mio collega conferma che anche la sua Ghibli ma soprattutto la sua Panamera lo fanno... bene. Detto ciò non c'è setting su cui possa agire un meccanico sveglio per ridurre la "caratteristica". Fare le inversioni a U sul bagnato o le piccole rotonde mi sta facendo uscire di testa....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Tornando alla questione del "saltello" un mio collega conferma che anche la sua Ghibli ma soprattutto la sua Panamera lo fanno... bene. Detto ciò non c'è setting su cui possa agire un meccanico sveglio per ridurre la "caratteristica". Fare le inversioni a U sul bagnato o le piccole rotonde mi sta facendo uscire di testa....
(FAccio un pò di ironia....) Abbiamo tante cose da imparare da uno che ha colleghi che posseggono sia una ghibli che una panamera..... professionalmente intendo.... parliamo di un collega poi... non hai detto "il capoufficio" eh... se vuoi ti passo il contatto di linkedin.... e... se ritieni, puoi usare la mia Giulia che il saltino non lo fa. :p:p:p
 
Non c'è molto da imparare ;) Basta girare sette giorni su sette in tutta Europa a vendere software industriale nelle fabbriche e due lire le metti via :).
Comunque c'è qualche regolazione che riduca il problema?
 
  • Like
Reactions: skylele83
Non c'è molto da imparare ;) Basta girare sette giorni su sette in tutta Europa a vendere software industriale nelle fabbriche e due lire le metti via :).
Comunque c'è qualche regolazione che riduca il problema?
No, perché è conseguenza della scelta progettuale che è stata fatta per avere un certo assetto (sportivo). L'unica cosa che puoi fare è cercare dei pneumatici che minimizzano lo scatto in manovra visto che da quel che si legge qui sul forum la scelta dei pneumatici ha una notevole influenza
 
Ok, e quali sono le meno salterine? Io ho provato sia Pirelli P7 che Michelin Primacy e saltano uguali...
 
Buondì,

Ho montato pochi giorni fa le gomme nuove, prima avevo le Good Year Runflat da 18" (differenziate). Adesso monto le Michelin PS4 tradizionali (non runflat). Ho fatto solo 50 km, però devo dire che sono molto contento, auto mooolto più confortevole di prima, silenziosa e sinceramente non ho notato peggioramenti nell'handling se non un leggero "acquattamento" in frenata, dovuto probabilmente alla gomma nuovissima e dai millimetri in più di battistrada rispetto prima.
Nelle curve l'auto non si corica più di prima e il limite di tenuta è aumentato, prima a parità di curva e velocità sentivo le gomme fischiare...ora niente ! Limiti nettamente più alti !

Ultimo ma non meno importante il caratteristico "saltello" all'avantreno non è sparito ma si è attenuato tantissimo ! (prima era imbarazzante), ora è più che accettabile !
Per ora son molto contento :)
 
Dicono che nella MY2020 abbiano lavorato per ridurre o eliminare la questione. Risulta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pare proprio di sì.
Ma, secondo me e non lo dico da esperto in materia, lo avranno fatto a scapito di qualcosa a livello di assetto. Sembra il discorso della coperta corta ma su questo lascio spazio a chi ne sa più di me.
A livello personale, ho fatto di tutto per comprare un MY19 pur essendo disponibile il 2020, accettando il saltuario saltello ma avendo in cambio la "certezza" di viaggiare su un binario e incollato all'asfalto ;)