Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Si, assolutamente. Infatti difficilmente vai con lo sterzo a fine corsa su strada.. eppure il problema rimane (e ora molto evidente). Diciamo da metà sterzata in poi.
Credo che abbia un problema la tua auto. Io la farei vedere. La mia non si è mai comportata così. Il saltino è (poco) avvertibile solo in manovra o a velocità molto ridotta con sterzo completamente girato. Con il freddo è un filo più avvertibile. Questo sia con le gomme attuali Bridgestone Weather Control A005, che con le precedenti Pirelli P7 (cerchio da 17)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Credo che abbia un problema la tua auto. Io la farei vedere. La mia non si è mai comportata così. Il saltino è (poco) avvertibile solo in manovra o a velocità molto ridotta con sterzo completamente girato. Con il freddo è un filo più avvertibile. Questo sia con le gomme attuali Bridgestone Weather Control A005, che con le precedenti Pirelli P7 (cerchio da 17)
Già fatta verificare sia dalla concessionaria che dal gommista
 
Buonasera ragazzi guardate qui vi spiega facilmente l'angolo di ackerman!!

 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Ok, molto chiaro e interessante. L'unica cosa che ancora non ho capito è perchè, andando piano fino a 30 km/h, l'effetto che si ottiene (ottima tenuta di strada dell'anteriore ad alta velocità) è esattamente all'opposto (cioè saltellamenti e conseguente sottosterzo..). Questo proprio non l'ho ancora capito. Qualcuno me lo spiega?
 
Ok, molto chiaro e interessante. L'unica cosa che ancora non ho capito è perchè, andando piano fino a 30 km/h, l'effetto che si ottiene (ottima tenuta di strada dell'anteriore ad alta velocità) è esattamente all'opposto (cioè saltellamenti e conseguente sottosterzo..). Questo proprio non l'ho ancora capito. Qualcuno me lo spiega?
La ruota esterna è più scarica a causa della bassa forza centrifuga, con velocità più alte la ruota si carica è rimane più aderente alla superficie
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La ruota esterna è più scarica a causa della bassa forza centrifuga, con velocità più alte la ruota si carica è rimane più aderente alla superficie
c'è anche da dire che più di qll non può girare sul suo asse ed appunto in curve strettissime viene trascinata dalla ruota interna..
 
In realtà a me succede anche ad angoli non strettissimi quindi probabilmente la teoria del carico sulla ruota esterna ha un senso. Nel mio caso il comportamento della macchina cambia radicalmente in pochi km/h (appunto attorno ai 30). Domani monto le gomme da neve e vediamo come va....
 
Ok, molto chiaro e interessante. L'unica cosa che ancora non ho capito è perchè, andando piano fino a 30 km/h, l'effetto che si ottiene (ottima tenuta di strada dell'anteriore ad alta velocità) è esattamente all'opposto (cioè saltellamenti e conseguente sottosterzo..). Questo proprio non l'ho ancora capito. Qualcuno me lo spiega?
Mah, io notavo (con le Pirelli) il saltello solo in manovra.
In marcia nessun cambiamento di tenuta di strada.
E nessun saltello con le Michelin (estive e invernali).
Se lo volete vedere "fisicamente" guardate qui:


In manovra a volante tutto sterzato semplicemente l'angolo tra le due ruote finisce per trascinarne lateralmente una.
Inoltre l'angolo di Ackerman varia con l'ampiezza della sterzata e a ruote dritte, è zero.
Può essere più o meno ampio ma fisso entro i range progettuali del singolo modello d'auto a meno di soluzioni come quella illustrata nel filmato.
Con il progetto "Giulia" il sottosterzo scompare virtualmente ad ogni velocità
E scusatemi ma chi lo dice che il sottosterzo dà più sicurezza?! Solo chi è abituato a combattere col volante, non sa evitare/controllare un eventuale sovrasterzo e non guida una Giulia, evidentemente...

Comunque dal filmato capite perché dimensioni delle gomme, spalla, temperatura, umidità, mescola, tassellatura etc. etc. possono ridurlo o amplificarlo.

Lo amo e me lo tengo...
:)
 
Ultima modifica:
Bah in manovra non ci faccio nemmeno caso.. il mio problema è in marcia dove, fino a una certa velocità e su superfici con poca aderenza - bagnato, cemento -, il davanti mi va via saltellando anche a metà sterzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bah in manovra non ci faccio nemmeno caso.. il mio problema è in marcia dove, fino a una certa velocità e su superfici con poca aderenza - bagnato, cemento -, il davanti mi va via saltellando anche a metà sterzo
Che gomme hai?
A me da 1km/h in su non solo non lo fa ma non ci sono neppure modifiche dinamiche del comportamento dell'auto...
Forse ci sono altri problemi di geometria dell'avantreno (convergenza?) che lascio agli esperti...

Interessante disamina
Angolo di Ackermann: l'analisi tecnica - Auto Tecnica
 
Ultima modifica: