Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

L'ho fatto poche volte ... :)
È come se si alzasse il muso e poi si riabbassa ..
 
Mah, basterebbe che questi "sapientoni" guardassero le prove su strada fatte dalle riviste specializzate di mezzo mondo, dove nella Giulia vengono esaltate tra le altre cose proprio l'handling e tutto il comparto sterzo-sospensioni, dove proprio la Giulia è un riferimento.
 
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Sul forum ci sono diversi medici, tra l’altro, speriamo che non vi siano ortopedici altrimenti veramente vengono a spezzarci le ossa! :)
Io fra un’ora e mezza vado a fare la notte, purtroppo l’ortopedia ce l’ho di fronte al mio reparto e loro non hanno la guardia attiva, quindi se stanno male i loro pazienti, chiamano noi.....:(

Odiavo le guardie a coprire anche altri reparti. Se non avete ps, magari possono pure fare guardie inter reparti per tagliare le spese, comunque aumentano i casini, anche perché non si conoscono i pz dell'altro reparto..non che tra un periodo in ps e ora in guardia medica me la passi meglio, eh [emoji28]
 
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Ho trovato questo interessante articolo "Ackerman? Or not? Does it matter?" che può far capire meglio la storia di Ackermann & C.
Un piccolo particolare su cui poi si può sviluppare il discorso: avete notato che le rappresentazioni della geometria di Ackermann classica presentano i bracci rivolti verso il posteriore e di conseguenza la scatola sterzo posta dietro all'asse anteriore, mentre le vetture "formula" e la Giulia hanno la scatola sterzo davanti all'asse anteriore? Non è che su Giulia si usa una configurazione anti-Ackermann o parallela? :rolleyes:
 
Non è che su Giulia si usa una configurazione anti-Ackermann o parallela? :rolleyes:
La differenza tra i due lati si nota con lo sterzo tutto girato per cui non è parallela, basta raffrontare la ruota con il filo carrozzeria (su una Golf si nota a occhio un parallelismo maggiore ad esempio); non ricordo quale sia tra Ackermann e Anti-Ack anche se non credo sia “anti”
 
non credo ci sia differenza tra avanti e dietro l'asse
 
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La differenza tra i due lati si nota con lo sterzo tutto girato per cui non è parallela, basta raffrontare la ruota con il filo carrozzeria (su una Golf si nota a occhio un parallelismo maggiore ad esempio); non ricordo quale sia tra Ackermann e Anti-Ack anche se non credo sia “anti”

Se è Ackermann, la ruota interna deve essere più girata rispetto all'interna; se è "parallela", le ruote sono girate della stessa misura; se è anti-Ackermann, la ruota interna è meno girata rispetto all'esterna.
Domani controllo visivamente se si riesce ad intuire qualcosa.
 
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non credo ci sia differenza tra avanti e dietro l'asse

Potrebbe non esserci ma, con la scatola davanti è più complicato ottenere una geometria Ackermann pura.
 
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Ad occhio sicuramente non è un anti-Ackerman. Non sembra nemmeno una "parallela" ma molto probabilmente l'angolo di Ackerman è molto ridotto rispetto all'ottimale per avere una traiettoria"liscia" a basse velocità.
Tutto questo sempre "ad occhio".
 
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Dalla nota del post #137 si capisce che il braccio inferiore fa variare l'angolo di Ackermann in base alla velocità ed inclinazione dello sterzo per ridurre al massimo il sottosterzo. In effetti io la 150 cv non l'ho mai sentita sottosterzo, buttata nelle curve a velocità eccessiva è sempre partita solo da dietro per poi subito riprendersi grazie anche ai controlli. Ma l'anteriore non l'ho mai visto partire. Sicuramente chi ha la QV apprezzerà ancor di più questa dote sorvolando sul chattering nelle manovre a bassa velocità
 
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