ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 27,564
- 27,050
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Dalla nota del post #137 si capisce che il braccio inferiore fa variare l'angolo di Ackermann in base alla velocità ed inclinazione dello sterzo per ridurre al massimo il sottosterzo. In effetti io la 150 cv non l'ho mai sentita sottosterzo, buttata nelle curve a velocità eccessiva è sempre partita solo da dietro per poi subito riprendersi grazie anche ai controlli. Ma l'anteriore non l'ho mai visto partire. Sicuramente chi ha la QV apprezzerà ancor di più questa dote sorvolando sul chattering nelle manovre a bassa velocità
mi sento di non smentirtiIMHO la novità della Giulia non sta nel variare differentemente l'angolo di sterzata delle due ruote anteriori al variare dei giri del volante (che è il succo dell'angolo di Ackermann) ma nella geometria delle sospensioni che permette di farlo conservando la massima impronta a terra delle gomme.
Infatti, ma smentitemi se sbaglio, mi sembra che su altre vetture meno sofisticate implementare l'angolo di Ackermann si paghi con un'inclinazione più accentuata delle ruote anteriori in sterzata, tanto maggiore quanto maggiore è l'angolo di sterzo. Sulla Giulia, invece, il braccio virtuale serve a mantenere quanto più "verticale" possibile l'inclinazione che le ruote anteriori prendono in curva, a vantaggio della tenuta di strada.
Tipo Kart...ma con in più le sospensioni e le ruote ad angolo di sterzata differente.
Per questo i tasselli "saltellano", perché ci sono più tasselli poggiati per terra a parità di gomme.
Ho mangiato pesante...
Non potevi essere più chiaro!IMHO la novità della Giulia non sta nel variare differentemente l'angolo di sterzata delle due ruote anteriori al variare dei giri del volante (che è il succo dell'angolo di Ackermann) ma nella geometria delle sospensioni che permette di farlo conservando la massima impronta a terra delle gomme.
Infatti, ma smentitemi se sbaglio, mi sembra che su altre vetture meno sofisticate implementare l'angolo di Ackermann si paghi con un'inclinazione più accentuata delle ruote anteriori in sterzata, tanto maggiore quanto maggiore è l'angolo di sterzo. Sulla Giulia, invece, il braccio virtuale serve a mantenere quanto più "verticale" possibile l'inclinazione al terreno che le ruote anteriori prendono in curva, a vantaggio della tenuta di strada.
Tipo Kart...ma con in più le sospensioni e le ruote ad angolo di sterzata differente.
Per questo i tasselli "saltellano", perché ci sono più tasselli poggiati per terra a parità di gomme.
Ho mangiato pesante...
Infatti, ma smentitemi se sbaglio, mi sembra che su altre vetture meno sofisticate implementare l'angolo di Ackermann si paghi con un'inclinazione più accentuata delle ruote anteriori in sterzata, tanto maggiore quanto maggiore è l'angolo di sterzo. Sulla Giulia, invece, il braccio virtuale serve a mantenere quanto più "verticale" possibile l'inclinazione al terreno che le ruote anteriori prendono in curva, a vantaggio della tenuta di strada.
certo essendo il tassello piu' morbido si flette e non striscia e quindi non senti saltellamentose non sbaglio poi chi lamenta il saltellamento dice che si è attenuato con le invernali o cmq cambiando le runflat che sono rigide