Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

no no ti sei spiegato benissimo..
sti tizi ti han preso per il culo perchè hai postato la spiegazione sul perchè la giulia saltelli in manovra a sterzo tutto girato... e han fatto i saputelli.. e ti dico pure perchè da diplomato in ragioneria... perchè come è vero che l'angolo ci ackermann è presente in tutte le auto è anche vero che non tutte lo "sfruttino" a dovere... forse qst renderà meglio il concetto

Per riuscire a cambiare direzione in modo continuo e senza trascinamento, le ruote anteriori di un veicolo, quando percorrono una curva, devono essere sterzate con angoli leggermente diversi.

La ruota interna, infatti, percorre una circonferenza di raggio più stretto e, se si vuole che non si verifichino strisciamenti nel contatto ruota - terreno, deve essere sterzata con un angolo maggiore rispetto al corpo dell'auto (basta pensare al modo in cui gli atleti che partecipano ad una gara di corsa sui 400 metri sono scaglionati al momento della partenza per rendersi conto di questa necessità). Questa differenza diventa ancora più grande al restringersi della curva.

I progettisti delle auto riescono ad ottenere questo risultato predisponendo la geometria dello sterzo in base al sistema a quadrilatero articolato denominato quadrilatero di Ackermann, dal nome del tecnico tedesco Rudolf Ackermann; il sistema è anche conosciuto con il nome di quadrilatero di Jeantaud, dal nome del tecnico francese Charles Jeantaud che nel 1878 ne realizzò una prima versione.
Il principio di Ackermann afferma che, quando un veicolo effettua una sterzata, le linee immaginarie ad angolo retto rispetto al piano di mezzeria delle ruote devono incontrarsi in uno stesso punto, il cosiddetto punto di istantanea di rotazione che è il punto attorno al quale la macchina sta effettivamente girando.

Per permettere alle ruote anteriori di spostarsi in base al principio di Ackermann, i bracci dello sterzo delle ruote anteriori sono inclinati in modo che due rette immaginarie passanti per essi si incontrino al centro dell'assale posteriore.
In realtà, le caratteristiche di tenuta di strada dei pneumatici consentono leggere variazioni rispetto ad una rigida applicazione del principio di Ackermann (che, comunque, rimane valido) e si utilizzano così dei meccanismi che producono un'ottima approssimazione della situazione ideale.
Un angolo di Ackermann pronunciato si traduce in un comportamento di guida dolce e prevedibile: la macchina percorrerà le curve con precisione, senza che le quattro ruote tirino verso direzioni diverse. Un angolo minire, invece, da più direzionalità, specialmente nell'inserimento di curva, ma non è garantito che ogni tanto l'avantreno non "scappi" creando così un raggio di sterzata non uniforme.

si dice spesso che quando un'auto ha uno sterzo reattivo e diretto "va come un kart" e proprio i kart sono qll che sfruttano maggiormente il principio di ackermann per ottenere delle sterzate pulite senza trascinamenti.. la giulia ha la stessa direzionalità e manovrabilità in curva di un kart (esagero) ma essendo più pesante la ruota interna un pò la trascina (a bassa velocità in manovra) ed ecco il saltellamento..saltellamento compensato alle alte velocità dove qst caratterista costruttiva permette di impostare meglio una curva e soprattutto di percorrerla ad una velocità maggiore rispetto alle altre auto.....
qst sempre da diplomato in ragioneria....

giusto per curiosità che forum è qll'altro?

Grazie ziopalm! :)

L’altro forum è live2drive.net.. lo frequento ormai da circa 10 anni, alcuni di quelli che hanno scritto li conosco di persona, ti assicuro che sono persone molto perbene e competenti, non so perché si sono creati questi fraintendimenti.

Comunque, discorso chiuso, qui siamo su clubalfa.....:)
 
Tranquillo, molte volte ci sono fraintendimenti sul forum.
Da fastidio però chi critica o magari deride chi qualcosa la scrive su basi fondate e ufficiali.
Poi se qualcuno crede che la macchina abbia un problema, qualche post prima ziopalm si offriva volontario a risolverlo.
Grazie Pietro :)
 
Poi vengono a spezzarti una gamba per sistemartela meglio [emoji12][emoji12][emoji12]
Scherzi a parte ti quoto in pieno. Poi esistono talmente sottobranche che ci si perde e a volte si perde di vista l'interezza dell'essere. Spero su Giulia non sia stato così [emoji23] il lavoro di equipe è ciò che porta ad avvicinarsi alla perfezione, confrontandosi e cercando soluzioni che soddisfino tutti, nel limite del possibile. Per fare un esempio: su alcune auto sputi sangue per cambiare una lampadina perché ognuno ha fatto il suo ed hanno fatto un Tetris perfetto. Capisco loro, ma andrebbero fatti alcuni calcoli sul dopo.
P.s. Discorso generale, non per alfa né per Giulia.
Sul forum ci sono diversi medici, tra l’altro, speriamo che non vi siano ortopedici altrimenti veramente vengono a spezzarci le ossa! :)
Io fra un’ora e mezza vado a fare la notte, purtroppo l’ortopedia ce l’ho di fronte al mio reparto e loro non hanno la guardia attiva, quindi se stanno male i loro pazienti, chiamano noi.....:(
 
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Reactions: ziopalm e materaz
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Poi vengono a spezzarti una gamba per sistemartela meglio [emoji12][emoji12][emoji12]
Scherzi a parte ti quoto in pieno. Poi esistono talmente sottobranche che ci si perde e a volte si perde di vista l'interezza dell'essere. Spero su Giulia non sia stato così [emoji23] il lavoro di equipe è ciò che porta ad avvicinarsi alla perfezione, confrontandosi e cercando soluzioni che soddisfino tutti, nel limite del possibile. Per fare un esempio: su alcune auto sputi sangue per cambiare una lampadina perché ognuno ha fatto il suo ed hanno fatto un Tetris perfetto. Capisco loro, ma andrebbero fatti alcuni calcoli sul dopo.
P.s. Discorso generale, non per alfa né per Giulia.
discorso invece che calza a pennello per alfa... ogni volta che cambio le lampadine alla 159 mi sfregio le mani.. oltre che un'operazione a tempo zero mi fa perdere 1/2 ora e diventare cittadino ad honorem del veneto...
 
io sinceramente non ho ben capito cosa sia sto angolo di Ackerman...io so solo che la giulia praticamente non ha sottosterzo..cosa che avevano le auto a TP da me guidate in passato (BMW 123d, BMW M3 E46)...e la cosa non può che farmi piacere....
 
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Reactions: Piezio77
io sinceramente non ho ben capito cosa sia sto angolo di Ackerman...io so solo che la giulia praticamente non ha sottosterzo..cosa che avevano le auto a TP da me guidate in passato (BMW 123d, BMW M3 E46)...e la cosa non può che farmi piacere....
in numeri così è più immediato
se la ruota interna ha un angolo di 50 gradi e qll esterna di 60 l'angolo di akermann è dato dalla differenza tra i 2
 
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Reactions: materaz
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Non mi linciate ... ;)

Riguardavo il nome del topic :
"saltellamento da fermo ..."

Si tratat sempre dello stesso fenomeno ?
IO in effetti ho entrambi:
un saltellamento da fermo (se mi diverto a girare lo sterzo a sx ed a dx) ...
e un saltellamento anche in manovra sterzando tutto o quasi
Il secondo ho capito che è dovuto all'angolo di Ackerman ... ma il primo ?
 
Non mi linciate ... ;)

Riguardavo il nome del topic :
"saltellamento da fermo ..."

Si tratat sempre dello stesso fenomeno ?
IO in effetti ho entrambi:
un saltellamento da fermo (se mi diverto a girare lo sterzo a sx ed a dx) ...
e un saltellamento anche in manovra sterzando tutto o quasi
Il secondo ho capito che è dovuto all'angolo di Ackerman ... ma il primo ?
Il primo è dovuto alle ruote anteriori messe il più avanti possibile per poi abbassare baricentro e spostare il peso verso dietro, inoltre la geometria delle sospensioni dà quel movimento. Nella 159, per citare una macchina, le ruote anteriori erano molto più vicine al guidatore.
 
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Hem, da "fermo" non so (da sempre evito di ruotare il volante a macchina ferma perché è il modo...migliore per "pelare" le gomme)
in movimento, a bassa velocità, si avverte la vibrazione solo con le ruote completamente sterzate o quasi. Prefererisco fare una manovra in più ed evitare il saltellamento. Il diametro di sterzata "minimo" è 12 metri (se ricordo bene la misura letta sulla rivista Quattroruote). A occhio, con un paio di metri in più, evito la vibrazione. Che poi sono...pigro, il garage è studiato in modo da entrare "dritto"
 
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