Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Si ma io ti parlo anche di curve a gomito in corsa ... Non semplicemente manovre
!

in marcia (sopra i 10 km/h) non ho avvertito vibrazioni/trascinamenti o altro. Anzi handling decisamente migliore rispetto a tutte le auto avute nei miei 38 anni di patente
 
in marcia (sopra i 10 km/h) non ho avvertito vibrazioni/trascinamenti o altro. Anzi handling decisamente migliore rispetto a tutte le auto avute nei miei 38 anni di patente
Anche io nulla da eccepire ma in marcia sopra i 10km e con sterzo molto ruotato sento uno strano rumore ...
Andrò in officina: lo sento sin dal primo giorno ed ho percorso sin qui 5000 km

Poi sento anche un trascinamento in manovra
Poi infine il saltellamento da fermo
 
Rumore a “strappo del pantalone troppo stretto”.
Variante del saltellamento AKA “rot rot rot”
:)
Veramente difficile spiegarsi ... Mi rendo conto
Quello che sento quando in marcia faccio delle curve molto strette assomiglia a quello che fanno le pastiglie di freni a disco usurate quando si frena

Quello che sento quando faccio manovra e sterzo tutto girato é più un trascinamento e comunque simile a quello del punto precedente

Quello che infine percepisco quando ruoto lo sterzo a macchina ferma è un sollevamento del muso alternato ad abbassamento senza alcun audio
 
Ultima modifica:
Veramente difficile spiegarsi ... Mi rendo conto
Quello che sento quando in marcia faccio delle curve molto strette assomiglia a quello che fanno le pastiglie di freni a disco usurate quando si frena

Quello che sento quando faccio manovra e sterzo tutto girato é più un trascinamento e comunque simile a quello del punto precedente

Quello che infine percepisco quando ruoto lo sterzo a macchina ferma è un sollevamento del muso alternato ad abbassamento senza alcun audio
Per il primo verificherei di non avere uno dei carter in alluminio dietro i freni che sfrega da qualche parte, potrebbero averlo puegato montando le invernali.
Per quello che scrivi sotto: potrebbe essere il solito saltellamento
Falla comunque controllare così sei tranquillo
 
  • Like
Reactions: paolocorpo
Per il primo verificherei di non avere uno dei carter in alluminio dietro i freni che sfrega da qualche parte, potrebbero averlo puegato montando le invernali.
Per quello che scrivi sotto: potrebbe essere il solito saltellamento
Falla comunque controllare così sei tranquillo
Certo grazie
Appena rientro ho un giorno di ferie e lo dedico alla officina autorizzata
 
Riporto la mia esperienza, avendo appena cambiato pneumatici. Il fenomeno del saltellamento avantreno in manovre a basse velocità ed elevato angolo di sterzo era molto marcato con Michelin Primacy 3. Fenomeno del tutto sparito con Pirelli sottozero (ho i cerchi ada 17).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Che non sia fastidioso da fermo concordo...però in una situazione di prima marcia curva a gomito in salita può dare fastidio soprattutto in strade strette....oppure insegnatemi come si fa :D
Questo comunque con le runflat. Ora ho appena montato le invernali e il fenomeno è totalmente scomparso. La spalla troppo dura delle runflat proprio non la digerisco. Probabilmente con delle estive non runflat avrei il controllo anche nella situazione sopra descritta!

Quoto.
Non vedo l'ora di metter su un treno di gomme nuovo....e "NON -Runflat". Adesso mi cerco qualche thread sulle gomme migliori disponibili per i 19"
 
  • Like
Reactions: Dr4go e Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riporto sperando si risolvere i vostri dubbi:

  • Guida in sterzata – Angolo di Ackermann
    La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Giulia (AlfaTM Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
    767_1.jpg
    L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
    Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Giulia una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:
    • Caratteristiche e temperatura della superficie stradale
    • Tipo dei pneumatici
    • Pressione pneumatici
    • Angolo di sterzata
    • Velocità della manovra
    La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.