ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 27,604
- 27,098
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
sono perfettamente d'accordo con te ma non avendo una giulia o stelvio la mia opinione non vale
La questione non è così semplice, se facevano un’auto che piaceva un po’ a tutti, la Giulia non si sarebbe mai fatto il nome di eccellente berlina sportiva, avrebbero fatto una simil Audi (come forse è stato tentato sotto alcuni aspetti con la 159) che non eccelle da nessuna parte ma senza difetti davvero evidenti che...avrebbe venduto molto meno di quello che vende ora, chi apprezza quel marchio non lo cambia sicuramente per un’Alfa, mentre i clienti conquistati a Bmw sarebbero rimasti dove erano in quanto non avrebbero guadagnato NULLA a passare a Giulia-Stelvio.
La mia esperienza con i 17 senza runflat è che il cosiddetto “saltellamento” con le gomme corrette per la stagione è assolutamente assente, accade solo per il periodo in cui ho ancora le estive e le temperature sono scese sotto i 5-6 gradi; comunque non mi è mai accaduto di rilevarlo in rotonde o tornanti, soltanto in manovra; probabile che con i 18 o peggio i 19 la situazione peggiorerebbe, specialmente runflat.
È fastidioso, lo ammetto, non tanto verso di me in quanto ne conosco il NOBILE motivo, ma proprio per i detrattori, a cui sarebbe difficile controbattere. Pensare che però per evitare questa problematica, dovrei rinunciare alle entrate fulminee nelle rotonde e nei tornanti in condizioni ottimali che mi permette questo avantreno...mi piange davvero il cuore, è come darla vinta all’ignoranza (di quei pivelli in A3-Golf che dalle mie parti amano tanto attaccarsi a 30cm dal paraurti, solo loro, sono una razza a parte)
Giulia è un’auto fatta su misura per il cliente sportivo, altrimenti la facevano:
- più alta, così non tocca sotto come è già successo anche a me, ma adesso che viene prodotta con l’assetto più alto qui sul forum ci si lamenta che appare “sui trampoli” ed in effetti una volta vista bassa le concorrenti sembrano tutte delle “allroad”
- con il MacPherson, così non “saltella”, piace ai normali padri di famiglia e a quelli che si lamentano che sterza come un camion (bel complimento per un gioiello d’ingegneria) anche se circoscritto alle Q4
- con l’albero di trasmissione in ghisa, tanto ormai il cliente medio guarda i led e la radio perché è quello che fa vendere. Potevano anche rinunciare all’alluminio in favore dei fari a led...
- anche SW (qui facevano bene)
Bene, per avere un’auto goduriosa come ho ora avrei dovuto acquistare una MX5 (direi con qualche “lieve” problema di praticità), non sarebbe rimasto nulla di unico e fuori dal coro rinunciando a tutte queste eccellenze.
Eppure le lamentele sono sempre più o meno queste, di tutte comprendo solo quella sull’infotainment e su qualche finitura, ma probabilmente sono rimasto uno dei pochi davvero fissati per la bella guida e la meccanica..figo, hanno fatto la macchina per me, probabilmente l’ultima visto come andrà il mercato futuro...
Ora tocca scusarmi, mi sono lasciato prendere e sono andato OT