Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

sono perfettamente d'accordo con te ma non avendo una giulia o stelvio la mia opinione non vale
La questione non è così semplice, se facevano un’auto che piaceva un po’ a tutti, la Giulia non si sarebbe mai fatto il nome di eccellente berlina sportiva, avrebbero fatto una simil Audi (come forse è stato tentato sotto alcuni aspetti con la 159) che non eccelle da nessuna parte ma senza difetti davvero evidenti che...avrebbe venduto molto meno di quello che vende ora, chi apprezza quel marchio non lo cambia sicuramente per un’Alfa, mentre i clienti conquistati a Bmw sarebbero rimasti dove erano in quanto non avrebbero guadagnato NULLA a passare a Giulia-Stelvio.
La mia esperienza con i 17 senza runflat è che il cosiddetto “saltellamento” con le gomme corrette per la stagione è assolutamente assente, accade solo per il periodo in cui ho ancora le estive e le temperature sono scese sotto i 5-6 gradi; comunque non mi è mai accaduto di rilevarlo in rotonde o tornanti, soltanto in manovra; probabile che con i 18 o peggio i 19 la situazione peggiorerebbe, specialmente runflat.
È fastidioso, lo ammetto, non tanto verso di me in quanto ne conosco il NOBILE motivo, ma proprio per i detrattori, a cui sarebbe difficile controbattere. Pensare che però per evitare questa problematica, dovrei rinunciare alle entrate fulminee nelle rotonde e nei tornanti in condizioni ottimali che mi permette questo avantreno...mi piange davvero il cuore, è come darla vinta all’ignoranza:( (di quei pivelli in A3-Golf che dalle mie parti amano tanto attaccarsi a 30cm dal paraurti, solo loro, sono una razza a parte)
Giulia è un’auto fatta su misura per il cliente sportivo, altrimenti la facevano:
- più alta, così non tocca sotto come è già successo anche a me, ma adesso che viene prodotta con l’assetto più alto qui sul forum ci si lamenta che appare “sui trampoli” ed in effetti una volta vista bassa le concorrenti sembrano tutte delle “allroad”
- con il MacPherson, così non “saltella”, piace ai normali padri di famiglia e a quelli che si lamentano che sterza come un camion (bel complimento per un gioiello d’ingegneria) anche se circoscritto alle Q4
- con l’albero di trasmissione in ghisa, tanto ormai il cliente medio guarda i led e la radio perché è quello che fa vendere. Potevano anche rinunciare all’alluminio in favore dei fari a led...
- anche SW (qui facevano bene)
Bene, per avere un’auto goduriosa come ho ora avrei dovuto acquistare una MX5 (direi con qualche “lieve” problema di praticità), non sarebbe rimasto nulla di unico e fuori dal coro rinunciando a tutte queste eccellenze.
Eppure le lamentele sono sempre più o meno queste, di tutte comprendo solo quella sull’infotainment e su qualche finitura, ma probabilmente sono rimasto uno dei pochi davvero fissati per la bella guida e la meccanica..figo:cool:, hanno fatto la macchina per me, probabilmente l’ultima visto come andrà il mercato futuro...
Ora tocca scusarmi, mi sono lasciato prendere e sono andato OT
 
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La questione non è così semplice, se facevano un’auto che piaceva un po’ a tutti, la Giulia non si sarebbe mai fatto il nome di eccellente berlina sportiva, avrebbero fatto una simil Audi (come forse è stato tentato sotto alcuni aspetti con la 159) che non eccelle da nessuna parte ma senza difetti davvero evidenti che...avrebbe venduto molto meno di quello che vende ora, chi apprezza quel marchio non lo cambia sicuramente per un’Alfa, mentre i clienti conquistati a Bmw sarebbero rimasti dove erano in quanto non avrebbero guadagnato NULLA a passare a Giulia-Stelvio.
La mia esperienza con i 17 senza runflat è che il cosiddetto “saltellamento” con le gomme corrette per la stagione è assolutamente assente, accade solo per il periodo in cui ho ancora le estive e le temperature sono scese sotto i 5-6 gradi; comunque non mi è mai accaduto di rilevarlo in rotonde o tornanti, soltanto in manovra; probabile che con i 18 o peggio i 19 la situazione peggiorerebbe, specialmente runflat.
È fastidioso, lo ammetto, non tanto verso di me in quanto ne conosco il NOBILE motivo, ma proprio per i detrattori, a cui sarebbe difficile controbattere. Pensare che però per evitare questa problematica, dovrei rinunciare alle entrate fulminee nelle rotonde e nei tornanti in condizioni ottimali che mi permette questo avantreno...mi piange davvero il cuore, è come darla vinta all’ignoranza:( (di quei pivelli in A3-Golf che dalle mie parti amano tanto attaccarsi a 30cm dal paraurti, solo loro, sono una razza a parte)
Giulia è un’auto fatta su misura per il cliente sportivo, altrimenti la facevano:
- più alta, così non tocca sotto come è già successo anche a me, ma adesso che viene prodotta con l’assetto più alto qui sul forum ci si lamenta che appare “sui trampoli” ed in effetti una volta vista bassa le concorrenti sembrano tutte delle “allroad”
- con il MacPherson, così non “saltella”, piace ai normali padri di famiglia e a quelli che si lamentano che sterza come un camion (bel complimento per un gioiello d’ingegneria) anche se circoscritto alle Q4
- con l’albero di trasmissione in ghisa, tanto ormai il cliente medio guarda i led e la radio perché è quello che fa vendere. Potevano anche rinunciare all’alluminio in favore dei fari a led...
- anche SW (qui facevano bene)
Bene, per avere un’auto goduriosa come ho ora avrei dovuto acquistare una MX5 (direi con qualche “lieve” problema di praticità), non sarebbe rimasto nulla di unico e fuori dal coro rinunciando a tutte queste eccellenze.
Eppure le lamentele sono sempre più o meno queste, di tutte comprendo solo quella sull’infotainment e su qualche finitura, ma probabilmente sono rimasto uno dei pochi davvero fissati per la bella guida e la meccanica..figo:cool:, hanno fatto la macchina per me, probabilmente l’ultima visto come andrà il mercato futuro...
Ora tocca scusarmi, mi sono lasciato prendere e sono andato OT
sono perfettamente d'accordo con te ma non avendo una giulia o stelvio la mia opinione non vale
 
La questione non è così semplice, se facevano un’auto che piaceva un po’ a tutti, la Giulia non si sarebbe mai fatto il nome di eccellente berlina sportiva, avrebbero fatto una simil Audi (come forse è stato tentato sotto alcuni aspetti con la 159) che non eccelle da nessuna parte ma senza difetti davvero evidenti che...avrebbe venduto molto meno di quello che vende ora, chi apprezza quel marchio non lo cambia sicuramente per un’Alfa, mentre i clienti conquistati a Bmw sarebbero rimasti dove erano in quanto non avrebbero guadagnato NULLA a passare a Giulia-Stelvio.
La mia esperienza con i 17 senza runflat è che il cosiddetto “saltellamento” con le gomme corrette per la stagione è assolutamente assente, accade solo per il periodo in cui ho ancora le estive e le temperature sono scese sotto i 5-6 gradi; comunque non mi è mai accaduto di rilevarlo in rotonde o tornanti, soltanto in manovra; probabile che con i 18 o peggio i 19 la situazione peggiorerebbe, specialmente runflat.
È fastidioso, lo ammetto, non tanto verso di me in quanto ne conosco il NOBILE motivo, ma proprio per i detrattori, a cui sarebbe difficile controbattere. Pensare che però per evitare questa problematica, dovrei rinunciare alle entrate fulminee nelle rotonde e nei tornanti in condizioni ottimali che mi permette questo avantreno...mi piange davvero il cuore, è come darla vinta all’ignoranza:( (di quei pivelli in A3-Golf che dalle mie parti amano tanto attaccarsi a 30cm dal paraurti, solo loro, sono una razza a parte)
Giulia è un’auto fatta su misura per il cliente sportivo, altrimenti la facevano:
- più alta, così non tocca sotto come è già successo anche a me, ma adesso che viene prodotta con l’assetto più alto qui sul forum ci si lamenta che appare “sui trampoli” ed in effetti una volta vista bassa le concorrenti sembrano tutte delle “allroad”
- con il MacPherson, così non “saltella”, piace ai normali padri di famiglia e a quelli che si lamentano che sterza come un camion (bel complimento per un gioiello d’ingegneria) anche se circoscritto alle Q4
- con l’albero di trasmissione in ghisa, tanto ormai il cliente medio guarda i led e la radio perché è quello che fa vendere. Potevano anche rinunciare all’alluminio in favore dei fari a led...
- anche SW (qui facevano bene)
Bene, per avere un’auto goduriosa come ho ora avrei dovuto acquistare una MX5 (direi con qualche “lieve” problema di praticità), non sarebbe rimasto nulla di unico e fuori dal coro rinunciando a tutte queste eccellenze.
Eppure le lamentele sono sempre più o meno queste, di tutte comprendo solo quella sull’infotainment e su qualche finitura, ma probabilmente sono rimasto uno dei pochi davvero fissati per la bella guida e la meccanica..figo:cool:, hanno fatto la macchina per me, probabilmente l’ultima visto come andrà il mercato futuro...
Ora tocca scusarmi, mi sono lasciato prendere e sono andato OT
Io concordo molto di ciò che dici....purtroppo così facendo non vende come dovrebbe purtroppo....di appassionati che ne capiscono ne siamo rimasti davvero un pochi purtroppo
 
Io concordo molto di ciò che dici....purtroppo così facendo non vende come dovrebbe purtroppo....di appassionati che ne capiscono ne siamo rimasti davvero un pochi purtroppo
Nella vita reale ci sono i limiti tecnici, spesso non risolvibili neppure se qualcuno si degna di mettere la buona volontà, l’alternativa è accontentarsi dei compromessi cosa che Audi ad esempio è maestra nel farne ma che, IMHO, credo che se Alfa ne facesse nell’handling non ne gioverebbero nelle vendite
 
Purtroppo conta
Nella vita reale ci sono i limiti tecnici, spesso non risolvibili neppure se qualcuno si degna di mettere la buona volontà, l’alternativa è accontentarsi dei compromessi cosa che Audi ad esempio è maestra nel farne ma che, IMHO, credo che se Alfa ne facesse nell’handling non ne gioverebbero nelle vendite
Purtroppo conta il nome e il servizio che offri. Parlavo prima con un mio amico che fa da desktop per Mercedes ...conferma che le ultime Mercedes fanno cagare come finiture e affidabilità....ma il cliente Mercedes ricompra Mercedes perché si sente coccolato e ha un servizio eccellente. Addirittura per le auto fino a 30 anni di vita se fai tagliando regolare Mercedes offre hotel e auto sostituitiva ....
 
Anche io mi trovo sostanzialmente d'accordo con quando detto da AsdasdGiulia.

*** 159/Brera/Spider hanno fallito nel loro intento non perché fossero brutte auto o costruite male... ma perché troppo pesanti, le prestazioni erano modeste, i consumi elevati, per di più erano trazioni anteriori...non c'è stata quindi la svolta che ci si attendeva...***

Con la Giulia si son fatti 3 passi avanti...finalmente una trazione posteriore da vera Alfa...d'accordo che la Giulia è nata con la Quadrifoglio e bisognava fare il record al Nürburgring però cavolo, quando la parcheggiavano si saranno bene accorti che aveva qualcosa di "anomalo"...

Probabilmente anzi sicuramente ai tecnici andava bene così...considerando la cosa come "marginale"...però forse non hanno calcolato che la maggior parte delle persone "traduce" la cosa come un difetto...e purtroppo questo saltellamento è chiaramente avvertibile specie d'inverno... è una "scelta tecnica" che poi ha dei risvolti sul piano delle vendite...

E c'era sicuramente la possibilità di fare diversamente tant'è che 147/156/159/Brera avevano un ottimo sterzo con sospensioni a quadrilateri (probabilmente il migliore della categoria ai tempi) pur senza saltellare così tanto in manovra di parcheggio...
 
in qst ultimi post leggo qualcosa di sbagliato.... mi spiego
la giulia è un punto di svolta tecnico e meccanico di alfa molto ma molto di più di qnt lo furono a loro tempo la 156 e la 159, qst ultima più dal punto di vista stilistico avendo cmq adottato le soluzioni tecniche della 156 (e 147)...
tutti gli altri fanno un'auto che può piacere o non piacere, bella o meno bella, valida o meno valida e poi da qst base partono per le eventuali versioni più spinte, sportive.. amg, abarth, autodelta non sono altro che elaborazioni di un'auto di serie..
la giulia è, ed è proprio qua la sua validità di progetto, l'eccezione perchè si parte dal modello di punta più elaborato, più prestazionale, più sportivo e si arriva all'auto che pure il ragioniere del supermercato compra... dalla quadrifoglio alla base 136 cv hanno tutte le stesse soluzioni tecniche, le stesse proprietà meccaniche... il possessore di giulia sa di avere la stessa auto che ha fatto il record al ring non un'auto che elaborata, alleggerita e modificata ha fatto il record... è qua che sta la forza del progetto giulia... il problema in tutto qst è che alcune cose ottime per la pista non vanno bene per la strada (il famoso saltellamento che alcuni percepiscono come difetto) perchè il ragioniere di cui sopra usa l'auto per fare casa-lavoro e ritorno e la domenica la gita fuori porta con la famiglia... ed allora la soluzione tecnica sopraffina è percepita come fastidiosa e imbarazzante... però il tutto dipende dal fatto che sempre di più oggi in un'auto si cerca sempre meno la sportività (anche e soprattutto perchè mortificata da limiti assurdi e controlli atti solo a depredare le tasche del guidatore) e sempre più il salotto di casa semovente dove poter guardare la tv....
 
buongiorno a Tutti , leggo solo ora parte della vostra dicussione
ho notato anche io il primo giorno questa ''anomalia'' , avendo avuto in precedenza una octavia rs ANTERIORE, che in fase di manovra c'era qualcosa di diverso , però non è stato poi così fastidioso. ( se la moglie si chiede il perchè di questo basta rispondere che è assolutamente normale....cosa ne potrà mai sapere della guida a trazione posteriore )
in settimana però ho avuto il piacere di guidare una GALLARDO SUPERLEGERA( 4 X4 ) , e fare ovviamente delle manovre ...... vi assicuro che era molto ma molto peggio IL SALTELLAMENTO ..... poi pero' una volta dritti e con aperto un po il GAS vi assicuro che non me ne sono più ricordato dell''ANOMALIA''' ... ... perciò giudicarlo un difetto o una anomalia ,credo sia proprio fuori luogo ,anche perchè in primo è normale .. poi una volta alla guida ....si fa perdonare e ..... chi se ne frega del saltellemanto

NB non voglio criticare nessuno .. ho solamente esposto la mia esperienza e opinione....

dt
 
buongiorno a Tutti , leggo solo ora parte della vostra dicussione
ho notato anche io il primo giorno questa ''anomalia'' , avendo avuto in precedenza una octavia rs ANTERIORE, che in fase di manovra c'era qualcosa di diverso , però non è stato poi così fastidioso. ( se la moglie si chiede il perchè di questo basta rispondere che è assolutamente normale....cosa ne potrà mai sapere della guida a trazione posteriore )
in settimana però ho avuto il piacere di guidare una GALLARDO SUPERLEGERA( 4 X4 ) , e fare ovviamente delle manovre ...... vi assicuro che era molto ma molto peggio IL SALTELLAMENTO ..... poi pero' una volta dritti e con aperto un po il GAS vi assicuro che non me ne sono più ricordato dell''ANOMALIA''' ... ... perciò giudicarlo un difetto o una anomalia ,credo sia proprio fuori luogo ,anche perchè in primo è normale .. poi una volta alla guida ....si fa perdonare e ..... chi se ne frega del saltellemanto

NB non voglio criticare nessuno .. ho solamente esposto la mia esperienza e opinione....

dt
Ma certo che si...io vado spesso a raduni ferrari e vi assicuro che in manovre alcune fanno dei "saltellamenti" molto secchi..

Che poi e lo schiocco del battistrada che si pizzica e crea il colpetto.

Io credo che mettendo una gomma con il disegno tipo modello F1 della Goodyear la cosa dovrebbe attenuarsi.
Ma e solo un mia idea..
 
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Ma certo che si...io vado spesso a raduni ferrari e vi assicuro che in manovre alcune fanno dei "saltellamenti" molto secchi..

Che poi e lo schiocco del battistrada che si pizzica e crea il colpetto.

Io credo che mettendo una gomma con il disegno tipo modello F1 della Goodyear la cosa dovrebbe attenuarsi.
Ma e solo un mia idea..
Sono auto di nicchia.....però la guida di Giulia è il top per me va bene così .. per gli altri...bhe sì attaccano