Guardate che l'angolo di Ackerman vale per ogni auto.
Non credo esista modello di auto che non abbia implementato la sterzata differenziata ruota interna-ruota esterna in funzione dell'angolo di sterzo.
Per la Giulia quello che causa il saltellamento è la geometria delle sospensioni anteriori a "braccio inferiore virtuale" che mantengono ad ogni angolo la massima impronta a terra assicurando nel contempo una guida incredibilmente precisa, senza reazioni improvvise e, almeno nel mio caso, senza aver mai sperimentato un sottosterzo...
L'assetto e la trazione dell'AlfaRomeo Giulia Quadrifoglio
IMHO quello che cambia, in soldoni, è che tutte le auto "non Giulia" ad angoli stretti (in realtà ad ogni angolo in modo più o meno accentuato) curvano solo "sulle spalle" (interne ed esterne) e gli pneumatici offrono meno attrito e quindi meno "schiocco" dei tasselli. E piegano sull'esterna in curva.
Giulia no, mantiene un'impronta maggiore.
In altre parole, tra le altre cose, in sterzata cambia il caster (differenza di inclinazione verticale) tra le due ruote anteriori (che non è solo sterzarle in modo diverso - Ackerman) in funzione del raggio di curva e recupera il camber in curva per non inclinarsi troppo.
Hai detto poco...
A bassa velocità e curve strette, con superfici molto aderenti, i tasselli schioccano compressi tra traslazione anterograda e laterale mentre nelle altre auto ne aderiscono molti di meno e quindi non schioccano.
Altra possibilità di farli schioccare è avere gomme monstre, larghissime, anche senza le sospensioni di Giulia (la Gallardo citata nel thread?).
Se hai dieci metri di tasselli sotto le ruote lavorerai di deformazione dello pneumatico senza aver bisogno di angolazioni variabili e soluzioni eleganti per avere abbastanza gomma a terra da avere una tenuta di strada impeccabile. Ma vuoi mettere la finezza costruttiva di una sospensione che ti permette la stessa tenuta da supercar con gomme "umane" e una berlina quattro porte?
PS
onestamente se anche Belen fosse un cicinin balbuziente non mi farei grossi problemi...
PPS
ho visto un filmato in cui paragonavano l'efficacia della soluzione Giulia, in curva, alle supercar con quattro ruote sterzanti.
Se appena riesco a convincere un collega a farmela provare poi vi dico...