Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Comunque stiamo parlando di un fastidio avvertibile solo durante le manovre di parcheggio, non è la fine del mondo....
 
Penso se ne sia già parlato della causa, il famoso angolo di Ackermann legato alla geometria dello sterzo delle Giulia. In questo schema risulta chiara la differenza tra la geometria tradizionale (a sinistra) e quella delle ruote della Giulia quando sterza.
Immagine_1.png

L'elevata precisione dello sterzo di Giulia è legata anche al fatto che le ruote anteriori sterzano attorno ad un centro comune.
 
Guardate che l'angolo di Ackerman vale per ogni auto.
Non credo esista modello di auto che non abbia implementato la sterzata differenziata ruota interna-ruota esterna in funzione dell'angolo di sterzo.
Per la Giulia quello che causa il saltellamento è la geometria delle sospensioni anteriori a "braccio inferiore virtuale" che mantengono ad ogni angolo la massima impronta a terra assicurando nel contempo una guida incredibilmente precisa, senza reazioni improvvise e, almeno nel mio caso, senza aver mai sperimentato un sottosterzo...
L'assetto e la trazione dell'AlfaRomeo Giulia Quadrifoglio
:)
IMHO quello che cambia, in soldoni, è che tutte le auto "non Giulia" ad angoli stretti (in realtà ad ogni angolo in modo più o meno accentuato) curvano solo "sulle spalle" (interne ed esterne) e gli pneumatici offrono meno attrito e quindi meno "schiocco" dei tasselli. E piegano sull'esterna in curva.
Giulia no, mantiene un'impronta maggiore.
In altre parole, tra le altre cose, in sterzata cambia il caster (differenza di inclinazione verticale) tra le due ruote anteriori (che non è solo sterzarle in modo diverso - Ackerman) in funzione del raggio di curva e recupera il camber in curva per non inclinarsi troppo.
Hai detto poco...
A bassa velocità e curve strette, con superfici molto aderenti, i tasselli schioccano compressi tra traslazione anterograda e laterale mentre nelle altre auto ne aderiscono molti di meno e quindi non schioccano.
Altra possibilità di farli schioccare è avere gomme monstre, larghissime, anche senza le sospensioni di Giulia (la Gallardo citata nel thread?).
Se hai dieci metri di tasselli sotto le ruote lavorerai di deformazione dello pneumatico senza aver bisogno di angolazioni variabili e soluzioni eleganti per avere abbastanza gomma a terra da avere una tenuta di strada impeccabile. Ma vuoi mettere la finezza costruttiva di una sospensione che ti permette la stessa tenuta da supercar con gomme "umane" e una berlina quattro porte?

PS
onestamente se anche Belen fosse un cicinin balbuziente non mi farei grossi problemi...
:D

PPS
ho visto un filmato in cui paragonavano l'efficacia della soluzione Giulia, in curva, alle supercar con quattro ruote sterzanti.
Se appena riesco a convincere un collega a farmela provare poi vi dico...
:eek:
 
Ultima modifica:
detta in termini molto sbagliati e come se fosse l'auto a deformarsi e non lo pneumatico in curva..
 
  • Like
Reactions: MPP
c'è da dire che Belen fa parte di qll categoria di persone che anche se non parla è lo stesso.. anzi meglio
 
  • Like
Reactions: Tarikilmoro
Penso se ne sia già parlato della causa, il famoso angolo di Ackermann legato alla geometria dello sterzo delle Giulia. In questo schema risulta chiara la differenza tra la geometria tradizionale (a sinistra) e quella delle ruote della Giulia quando sterza.
Visualizza allegato 178032
L'elevata precisione dello sterzo di Giulia è legata anche al fatto che le ruote anteriori sterzano attorno ad un centro comune.

C'è qualcosa che non mi torna! A parte quanto giustamente scritto da MPP sull'impronta a terra del pneumatico, una geometria di sterzo che segue perfettamente la teoria dell'angolo di Ackerman dovrebbe diminuire il problema, visto che tutte le ruote si muoverebbero su traiettorie facenti capo ad un unico centro di rotazione. Il saltellamento dovrebbero farlo quelle auto che non rispettano l'angolo di Ackerman, in cui le traiettorie delle due ruote anteriori entrano in conflitto, ruotando intorno a due centri diversi.
Sbaglio?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
C'è qualcosa che non mi torna! A parte quanto giustamente scritto da MPP sull'impronta a terra del pneumatico, una geometria di sterzo che segue perfettamente la teoria dell'angolo di Ackerman dovrebbe diminuire il problema, visto che tutte le ruote si muoverebbero su traiettorie facenti capo ad un unico centro di rotazione. Il saltellamento dovrebbero farlo quelle auto che non rispettano l'angolo di Ackerman, in cui le traiettorie delle due ruote anteriori entrano in conflitto, ruotando intorno a due centri diversi.
Sbaglio?
IMHO conta l'impronta a terra, come detto, che nella Giulia è maggiore per ogni angolo di sterzata, indipendentemente dall'angolo di Ackermann che ha, come conseguenza, l'inclinazione delle ruote a bracci fissi tanto maggiore quanto maggiore è l'angolo di sterzo.
Col braccio inferiore "virtuale" l'inclinazione (più inclinazione=meno superficie poggiata=meno aderenza = meno saltellamento) viene ridotta.

In allegato come una ruota "svirgoli" in verticale, Ackermann si Ackermann no, per via dell'angolo generato dal braccio inferiore "reale".
Nella Giulia l'inclinazione viene ridotta per l'assenza di un vero braccio inferiore e i tasselli saltellano...
 

Allegati

  • A17F6473-5092-4234-8959-9B030F814E54.jpeg
    A17F6473-5092-4234-8959-9B030F814E54.jpeg
    139.8 KB · Visualizzazioni: 229
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto