Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Certo anche io penso sia prevalentemente legato al tipo di pneumatici...uso le GoodYear runflat estive da 18 " e questo che sentite è il risultato :


Le prossime gomme saranno Michelin o Continental...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
io ho le 19" RF estive e come ho detto il saltellamento non è così problematico...
Può darsi che con gli estivi RF la spalla più alta possa in qualche modo amplificare la cosa?
 
secondo me è l'eccessiva durezza spalla/mescola che causa il problema...le RF in inverno diventano granitiche...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Questi giorni ho provato ad analizzare più in dettaglio il problema. Sulla mia (17" Michelin) la discriminante maggiore è la temperatura delle gomme. Sul piazzale di casa con temperatura sotto a circa 5° ed auto parcheggiata fuori, quindi temperature in equilibrio con l'ambiente esterno, saltella e rumoreggia di brutto. Stesso piazzale ma auto appena tirata fuori dal garage (12-14°), anche se fuori ci sono 0° fila tutto liscio (quasi) come in estate piena.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Questi giorni ho provato ad analizzare più in dettaglio il problema. Sulla mia (17" Michelin) la discriminante maggiore è la temperatura delle gomme. Sul piazzale di casa con temperatura sotto a circa 5° ed auto parcheggiata fuori, quindi temperature in equilibrio con l'ambiente esterno, saltella e rumoreggia di brutto. Stesso piazzale ma auto appena tirata fuori dal garage (12-14°), anche se fuori ci sono 0° fila tutto liscio (quasi) come in estate piena.
Stesse gomme e mi succede la stessa cosa solo in prossimità del cambio stagionale (la temperatura sotto la quale accade è proprio quella da te rilevata), poi con le invernali scompare per cui non rinuncerei alla dinamica di guida
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Aggiungo che anche con temperature basse, se le gomme sono calde perchè reduci da un bel viaggetto che è riuscito ad innalzarne un po' la temperatura, non ci sono problemi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Questi giorni ho provato ad analizzare più in dettaglio il problema. Sulla mia (17" Michelin) la discriminante maggiore è la temperatura delle gomme. Sul piazzale di casa con temperatura sotto a circa 5° ed auto parcheggiata fuori, quindi temperature in equilibrio con l'ambiente esterno, saltella e rumoreggia di brutto. Stesso piazzale ma auto appena tirata fuori dal garage (12-14°), anche se fuori ci sono 0° fila tutto liscio (quasi) come in estate piena.
confermo comportamento anche per la mia nelle stesse condizioni, del tutto accettabile!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
ma spiegatemi: il “saltellamento” in manovra (che NON È UN DIFETTO) vi da così tanto fastidio da scegliere gomme morbide per questo motivo ?

Cioè rinunciare a parte della precisione di guida e tenuta di strada mentre si va, pur di limitare un comportamento che emerge solamente in manovra ?

un po’ come tagliarsi il belino per fare dispetto alla moglie..

Qui si continua a considerare un difetto ciò che altro non è che una caratteristica collaterale di una precisa scelta tecnica.
Come dire che è un difetto che non ci stiano i passeggeri posteriori su una macchina a due posti


Oh finalmente! Ti quoto ogni singola parola!

Questo non è un problema, è una caratteristica di questo tipo di soluzione tecnica. Cercate di non farlo passare come difetto in Alfa Romeo e così costringerli a fare un passo indietro nella qualità dinamica dell'auto e seguire lo svilimento della triade tedesca.

I problemi della Giulia sono altri, climatizzatore orrendo, infotainment inizio 2000, qualche caduta di stile negli assemblaggi.
 
Oh finalmente! Ti quoto ogni singola parola!

Questo non è un problema, è una caratteristica di questo tipo di soluzione tecnica. Cercate di non farlo passare come difetto in Alfa Romeo e così costringerli a fare un passo indietro nella qualità dinamica dell'auto e seguire lo svilimento della triade tedesca.

I problemi della Giulia sono altri, climatizzatore orrendo, infotainment inizio 2000, qualche caduta di stile negli assemblaggi.
sulla prima parte concordo, sui problemi della Giulia da te descritti invece sorrido.... Giulia è un auto da usare e divertirsi non da usare per giocare con lo schermo!... il climatizzatore non so dove sia orrendo, ma sui gusti personali non entro mai nel merito, mentre gli assemblaggi mi sembrano molto ben curati, quindi non noto cadute di stile!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sulla prima parte concordo, sui problemi della Giulia da te descritti invece sorrido.... Giulia è un auto da usare e divertirsi non da usare per giocare con lo schermo!... il climatizzatore non so dove sia orrendo, ma sui gusti personali non entro mai nel merito, mentre gli assemblaggi mi sembrano molto ben curati, quindi non noto cadute di stile!
a me vien da ridere....