Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Lo ripeto, sono felice della mia Quadrifoglio, da guidare è stupenda, ma ha dei difetti da correggere, non è nascondendo la testa sotto la sabbia che li si risolvono.

E ridi quanto vuoi, non hai capito nulla di quello che ho scritto.
Ma certo che rido, e rido anche volentieri!
Ho letto bene quello che hai scritto e ho anche capito perfettamente... E quindi ti rispondo:
A) a cosa cavolo ti serve un navigatore su di un auto quando abbiamo una tecnologia sui telefoni che ti dà indicazioni in tempo reale notevolmente superiori a quello che puoi avere da uno schermo sull'auto? A nulla, solo soldi inutilmente spesi che avevano una logica 10/15 anni fa, ma che oggi sono anacronistici! Sulla mia ho il navigatore e sinceramente in due anni l'ho usato tre volte.... E faccio 70.000 km all'anno;
B) il tuo condizionatore funziona male, il mio è perfetto... Quindi avendo l'auto in garanzia fallo mettere a posto, purtroppo sono auto e qualche difetto lo possono avere, giustamente sono difetti che la casa deve risolvere! Ma non è che perché il tuo funziona male tutti funzionano male!
C) gli assemblaggi nella mia non danno problemi, km ne ho fatti e non ho rumori o scricchioli strani, anche in questo caso se hai problemi devi farli risolvere, non dire che tutte le Giulia hanno i tuoi problemi;
D) la leva del cambio e' quella che montano tutte quelle che hanno quella tipologia di cambio, personalmente ho il manuale quindi per me non è imbarazzante la leva e' imbarazzante comprarsi un Alfa con il cambio automatico .. Però ognuno ha i suoi gusti quindi se la trovi imbarazzante essendo soggettivo non posso né darti torto ne ragione... È questione di gusti quindi....
E) sul discorso pista onestamente non sono mai stato in una pista con un auto stradale, non ho dubbi che ti sia divertito d'altronde è un Alfa e le Alfa fanno divertire!
Per il reato ti auguro che facciano una versione gta, però sarà sempre e comunque un Alfa, quindi un auto che nasce sportiva con anche delle carenze.... Ma su un auto sportiva le vere carenze sono motore, freni e stabilità .... Il resto possono essere mancanze da migliorare che è giusto evidenziare ma che non si devono generalizzare!, se compri sportivo guardi le caratteristiche "serie" non i contorni!
Le vendite non sono così male, in un segmento di suv e' la berlina che ottiene i migliori risultati, d'altronde non sono neanche tanti quelli che sanno ancora apprezzare il piacere delle guida, quindi i numeri sono dignitosi ma modesti!
 
Ma certo che rido, e rido anche volentieri!
Ho letto bene quello che hai scritto e ho anche capito perfettamente... E quindi ti rispondo:
A) a cosa cavolo ti serve un navigatore su di un auto quando abbiamo una tecnologia sui telefoni che ti dà indicazioni in tempo reale notevolmente superiori a quello che puoi avere da uno schermo sull'auto? A nulla, solo soldi inutilmente spesi che avevano una logica 10/15 anni fa, ma che oggi sono anacronistici! Sulla mia ho il navigatore e sinceramente in due anni l'ho usato tre volte.... E faccio 70.000 km all'anno;
B) il tuo condizionatore funziona male, il mio è perfetto... Quindi avendo l'auto in garanzia fallo mettere a posto, purtroppo sono auto e qualche difetto lo possono avere, giustamente sono difetti che la casa deve risolvere! Ma non è che perché il tuo funziona male tutti funzionano male!
C) gli assemblaggi nella mia non danno problemi, km ne ho fatti e non ho rumori o scricchioli strani, anche in questo caso se hai problemi devi farli risolvere, non dire che tutte le Giulia hanno i tuoi problemi;
D) la leva del cambio e' quella che montano tutte quelle che hanno quella tipologia di cambio, personalmente ho il manuale quindi per me non è imbarazzante la leva e' imbarazzante comprarsi un Alfa con il cambio automatico .. Però ognuno ha i suoi gusti quindi se la trovi imbarazzante essendo soggettivo non posso né darti torto ne ragione... È questione di gusti quindi....
E) sul discorso pista onestamente non sono mai stato in una pista con un auto stradale, non ho dubbi che ti sia divertito d'altronde è un Alfa e le Alfa fanno divertire!
Per il reato ti auguro che facciano una versione gta, però sarà sempre e comunque un Alfa, quindi un auto che nasce sportiva con anche delle carenze.... Ma su un auto sportiva le vere carenze sono motore, freni e stabilità .... Il resto possono essere mancanze da migliorare che è giusto evidenziare ma che non si devono generalizzare!, se compri sportivo guardi le caratteristiche "serie" non i contorni!
Le vendite non sono così male, in un segmento di suv e' la berlina che ottiene i migliori risultati, d'altronde non sono neanche tanti quelli che sanno ancora apprezzare il piacere delle guida, quindi i numeri sono dignitosi ma modesti!
Concordo pienamente
 
A) 90k di auto e devo usare il cellulare? Ma stiamo scherzando? Tanto più che i moduli MM e HK sono gli stessi delle altre case automobilistiche ma presi nelle loro versioni povere e basiche

B) il difetto al climatizzatore bizona è noto in Alfa Romeo e non risolto su quelle che lo hanno, se non resettare più volte le sonde

C) scricchiolii vedi sopra, ma mi interessano relativamente. Quello che vorrei in fatto di rumori è avere la possibilità anche in D di avere gli scarichi aperti (c’è un modulo americano... non ufficiale)

D) la Quadrifoglio manuale è stata una forzatura (non lo dico io, lo dice l’ex AD Alfa Romeo, nonché responsabile del progetto Giulia e Stelvio) prima di scegliere mi sono state assegnate due auto, prima la Q AT8 e poi la manuale (con cui ho partecipato alla prima edizione della Stelvio Cup), l’AT8 è nettamente il suo cambio. L’imbarazzante è riferito alla povertà di qualità di quello spuntone di plastica, NON al cambio, quello è un’opera d’arte, soprattutto il SW che in BMW stanno facendo di tutto per averlo

Le carenze delle Alfa sono dell’era FIAT. Non sono certo io che devo ricordare cosa fosse l’Alfa Romeo e a che categoria appartenesse. Giulia e Stelvio sono un passo avanti gigantesco, ora devono alzare il tiro ed entrare nel vero premium.
 
A) 90k di auto e devo usare il cellulare? Ma stiamo scherzando? Tanto più che i moduli MM e HK sono gli stessi delle altre case automobilistiche ma presi nelle loro versioni povere e basiche

B) il difetto al climatizzatore bizona è noto in Alfa Romeo e non risolto su quelle che lo hanno, se non resettare più volte le sonde

C) scricchiolii vedi sopra, ma mi interessano relativamente. Quello che vorrei in fatto di rumori è avere la possibilità anche in D di avere gli scarichi aperti (c’è un modulo americano... non ufficiale)

D) la Quadrifoglio manuale è stata una forzatura (non lo dico io, lo dice l’ex AD Alfa Romeo, nonché responsabile del progetto Giulia e Stelvio) prima di scegliere mi sono state assegnate due auto, prima la Q AT8 e poi la manuale (con cui ho partecipato alla prima edizione della Stelvio Cup), l’AT8 è nettamente il suo cambio. L’imbarazzante è riferito alla povertà di qualità di quello spuntone di plastica, NON al cambio, quello è un’opera d’arte, soprattutto il SW che in BMW stanno facendo di tutto per averlo

Le carenze delle Alfa sono dell’era FIAT. Non sono certo io che devo ricordare cosa fosse l’Alfa Romeo e a che categoria appartenesse. Giulia e Stelvio sono un passo avanti gigantesco, ora devono alzare il tiro ed entrare nel vero premium.
E'il finale che fa capire l'errore, Alfa non deve essere "premium", Alfa deve essere Alfa, deve dare il piacere totale e non il 95% che abbiamo avuto nell'epoca Fiat e che con Giulia si è cancellato.
Vedi è corretto evidenziare quelli che possono essere difetti che uno riscontra sulla propria Alfa perché non siamo come gli acquirenti di auto tedesche che raccontano la balla che sono perfette, non abbiamo timore a dire eventuali problemi delle nostre auto, l'importante è non generalizzare.
Quel 100% torna al 99% con le affermazioni dell'ex Ad... Una forzatura il manuale? .... Non conosce bene la storia dell'Alfa e soprattutto la tipologia di clientela dell'Alfa! Capisco che non capendolo ha puntato sulla clientela di patetici marchi "premium" , ma chi compra Alfa nel ricordo del glorioso passato non disdegna il manuale.... Vuole il giusto rapporto con l'auto, e per il 100% deve esserci il manuale. Quindi si devono proporre entrambe le soluzioni... Altro che forzatura!!
 
Il break even point, questo sconosciuto.

Alfa deve essere Alfa, ma davvero? Certo che deve esserlo e va posizionata. Perché o arrivi al punto lì sopra o saluti e chiudi tutto. Non ti piace la definizione premium, chiamala eccellenza, chiamala Alfa, o non chiamarla proprio, ma in questo mondo così funziona e se vuoi vedere Biscioni nel futuro così sarà. Devono venderle e cancellare quasi 40 anni di sofferenze e pessima qualità (reale o percepita che fosse).

Proprio perché sono un cliente esigente non mi lascio affascinare dall’amore del brand. Sono un entusiasta possessore di quest’auto, ma non chiudo gli occhi, anzi sprono chi di dovere a migliorare.

Sul discorso cambio neanche mi addentro, posizioni incompatibili. Forzatura sulla Quadrifoglio è perché il manuale arriva al suo limite fisico, mentre l’AT8 è di molto più resistente ed efficiente
 
Ultima modifica:
Il break even point, questo sconosciuto.

Alfa deve essere Alfa, ma davvero? Certo che deve esserlo e va posizionata. Perché o arrivi al punto lì sopra o saluti e chiudi tutto. Non ti piace la definizione premium, chiamala eccellenza, chiamala Alfa, o non chiamarla proprio, ma in questo mondo così funziona e se vuoi vedere Biscioni nel futuro così sarà. Devono venderle e cancellare quasi 40 anni di sofferenze e pessima qualità (reale o percepita che fosse).

Proprio perché sono un cliente esigente non mi lascio affascinare dall’amore del brand. Sono un entusiasta possessore di quest’auto, ma non chiudo gli occhi, anzi sprono chi di dovere a migliorare.

Sul discorso cambio neanche mi addentro, posizioni incompatibili. Forzatura sulla Quadrifoglio è perché il manuale arriva al suo limite fisico, mentre l’AT8 è di molto più resistente ed efficiente
E si, proprio uno sconosciuto!! Mi auguro che in Alfa lo conoscano, di sicuro era qualcosa che Marchionne conosceva bene... ha passato la sua vita ad anticiparlo!
La 'pessima qualità" era percepita più che reale, faceva comodo denigrare L'Alfa e ad essere sincero più che la qualità dei prodotti era la qualità mediocre, peraltro ancora abbastanza presente oggi, della rete di vendita e assistenza. Un auto, per esempio, come la 166 era notevolmente superiore alla concorrenza, ma era notevolmente inferiore la capacità di proporla!
Il discorso del manuale è un po' il discorso degli incidenti, la gente picchia e da là colpa all'auto, la gente è imbranata è da la colpa al cambio se non riesce a sfruttare il motore! Giusto fare l'automatico, sbagliato non proporre anche il manuale ... sono 510 cv, un cambio li regge le persone che pensano di essere piloti no!
Tranquillo Alfa è andata avanti con Mito e Giulietta.... direi che i prodotti attuali danno maggiore serenità ... non saranno premium (stupidata colossale su marchi generalisti) ma sono sicuramente in linea con la produzione pre Fiat... con i pregi e i difetti anche di tale periodo!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Piezio77
E si, proprio uno sconosciuto!! Mi auguro che in Alfa lo conoscano, di sicuro era qualcosa che Marchionne conosceva bene... ha passato la sua vita ad anticiparlo!
La 'pessima qualità" era percepita più che reale, faceva comodo denigrare L'Alfa e ad essere sincero più che la qualità dei prodotti era la qualità mediocre, peraltro ancora abbastanza presente oggi, della rete di vendita e assistenza. Un auto, per esempio, come la 166 era notevolmente superiore alla concorrenza, ma era notevolmente inferiore la capacità di proporla!
Il discorso del manuale è un po' il discorso degli incidenti, la gente picchia e da là colpa all'auto, la gente è imbranata è da la colpa al cambio se non riesce a sfruttare il motore! Giusto fare l'automatico, sbagliato non proporre anche il manuale ... sono 510 cv, un cambio li regge le persone che pensano di essere piloti no!
Tranquillo Alfa è andata avanti con Mito e Giulietta.... direi che i prodotti attuali danno maggiore serenità ... non saranno premium (stupidata colossale su marchi generalisti) ma sono sicuramente in linea con la produzione pre Fiat... con i pregi e i difetti anche di tale periodo!

La rete di vendita e assistenza, da quello che so e sento, è tendenzialmente dal pessima al tragica. Mi reputo fortunato ad averla presa da Fassina a Milano e di essere sempre trattato benissimo, cosa che in altre concessionarie, anche all'estero non è la norma.

Mio padre è stato felice alfista fino all'Alfa 90, che ha tenuto pochissimo, ma ho ancora vaghi ricordi di grandissima delusione. Tentarono di vendergli una 164 ma si rifiutò di comprarla. Io in quegli anni di pre-adolescenza amavo la SZ ma, purtroppo, non mi diedero retta...

La 166 era una bella auto, a parte la trazione dalla parte sbagliata, era più che dignitosa e se non superiore alla concorrenza, comunque era pari. Però, e torno al discorso di posizionamento che tanto ti fa ridere, se non posizioni un marchio offri il fianco agli attacchi della concorrenza, che fa il suo lavoro e ci mette poco a denigrarti se il tuo prodotto cade nella massa dei tamarri da "alfa Tiesel" presa usata di quarta mano.

Il discorso del manuale ha tritato le cosiddette da un pezzo. La retorica del "se sei capace di guidare prendi il manuale" è di uno stantio che non fa neppure più ridere.

La Giulietta l’ho presa alla moglie, auto dignitosa, meriterebbe sto benedetto pesante restyling se non, ancora meglio, una nuova versione. Della MiTo possiamo beatamente dimenticarci, potenzialmente doveva essere l’anti-mini ma, e si ritorna al tanto bistrattato in Italia posizionamento del marchio, non lo è stata. Peccato, avessero spinto come con la 500, avremmo una piccola Alfa modaiola ma redditizia e non una panda 2+2 assemblata in Polonia.
 
La rete di vendita e assistenza, da quello che so e sento, è tendenzialmente dal pessima al tragica. Mi reputo fortunato ad averla presa da Fassina a Milano e di essere sempre trattato benissimo, cosa che in altre concessionarie, anche all'estero non è la norma.

Mio padre è stato felice alfista fino all'Alfa 90, che ha tenuto pochissimo, ma ho ancora vaghi ricordi di grandissima delusione. Tentarono di vendergli una 164 ma si rifiutò di comprarla. Io in quegli anni di pre-adolescenza amavo la SZ ma, purtroppo, non mi diedero retta...

La 166 era una bella auto, a parte la trazione dalla parte sbagliata, era più che dignitosa e se non superiore alla concorrenza, comunque era pari. Però, e torno al discorso di posizionamento che tanto ti fa ridere, se non posizioni un marchio offri il fianco agli attacchi della concorrenza, che fa il suo lavoro e ci mette poco a denigrarti se il tuo prodotto cade nella massa dei tamarri da "alfa Tiesel" presa usata di quarta mano.

Il discorso del manuale ha tritato le cosiddette da un pezzo. La retorica del "se sei capace di guidare prendi il manuale" è di uno stantio che non fa neppure più ridere.

La Giulietta l’ho presa alla moglie, auto dignitosa, meriterebbe sto benedetto pesante restyling se non, ancora meglio, una nuova versione. Della MiTo possiamo beatamente dimenticarci, potenzialmente doveva essere l’anti-mini ma, e si ritorna al tanto bistrattato in Italia posizionamento del marchio, non lo è stata. Peccato, avessero spinto come con la 500, avremmo una piccola Alfa modaiola ma redditizia e non una panda 2+2 assemblata in Polonia.
La rete di vendita e assistenza, da quello che so e sento, è tendenzialmente dal pessima al tragica. Mi reputo fortunato ad averla presa da Fassina a Milano e di essere sempre trattato benissimo, cosa che in altre concessionarie, anche all'estero non è la norma.

Mio padre è stato felice alfista fino all'Alfa 90, che ha tenuto pochissimo, ma ho ancora vaghi ricordi di grandissima delusione. Tentarono di vendergli una 164 ma si rifiutò di comprarla. Io in quegli anni di pre-adolescenza amavo la SZ ma, purtroppo, non mi diedero retta...

La 166 era una bella auto, a parte la trazione dalla parte sbagliata, era più che dignitosa e se non superiore alla concorrenza, comunque era pari. Però, e torno al discorso di posizionamento che tanto ti fa ridere, se non posizioni un marchio offri il fianco agli attacchi della concorrenza, che fa il suo lavoro e ci mette poco a denigrarti se il tuo prodotto cade nella massa dei tamarri da "alfa Tiesel" presa usata di quarta mano.

Il discorso del manuale ha tritato le cosiddette da un pezzo. La retorica del "se sei capace di guidare prendi il manuale" è di uno stantio che non fa neppure più ridere.

La Giulietta l’ho presa alla moglie, auto dignitosa, meriterebbe sto benedetto pesante restyling se non, ancora meglio, una nuova versione. Della MiTo possiamo beatamente dimenticarci, potenzialmente doveva essere l’anti-mini ma, e si ritorna al tanto bistrattato in Italia posizionamento del marchio, non lo è stata. Peccato, avessero spinto come con la 500, avremmo una piccola Alfa modaiola ma redditizia e non una panda 2+2 assemblata in Polonia.
Io credo che la verità stia nel mezzo... gli alfisti troppo spesso ti dicono a me basta che il motore sia buono che abbia un assetto eccellente e che freni bene tutto il resto sono palle.... io non sono d'accordo... quelle sono certamente le cose essenziale ma una macchina di uso comune, anche se sportiva, deve anche essere elegante, fatta con bei materiali, non deve schricchiolare, deve essere confortevole ecc ecc in questo è vero che AR deve ancora progredire. È anche vero però che il progresso c'è stato. Io ad esempio (Giulia 200 cv) sono soddisfatto della mia anche se capisco che la dotazione non è all'altezza di alcune concorrenti.
 
Io credo che la verità stia nel mezzo... gli alfisti troppo spesso ti dicono a me basta che il motore sia buono che abbia un assetto eccellente e che freni bene tutto il resto sono palle.... io non sono d'accordo... quelle sono certamente le cose essenziale ma una macchina di uso comune, anche se sportiva, deve anche essere elegante, fatta con bei materiali, non deve schricchiolare, deve essere confortevole ecc ecc in questo è vero che AR deve ancora progredire. È anche vero però che il progresso c'è stato. Io ad esempio (Giulia 200 cv) sono soddisfatto della mia anche se capisco che la dotazione non è all'altezza di alcune concorrenti.
Alcune dotazioni non sono all'altezza delle concorrenti verissimo....ma altrettanto vero che le concorrenti non sono all'altezza di Giulia per m meccanica sofisticata e guidabilità e prestazioni .....quindi tutto è relativo....come Giulia non ha sistemi connessi e fari a led la concorrenza non ha le sospensioni a quadrilatero anteriore con albero trasmissione in carbonio... carrozzeria leggera con molte parti in alluminio....ecc ecc.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto