60.000 Km con la Q col cambio manuale.
Comprato non per scelta ma per mancanza di alternative, all'epoca.
Chiesi anche a De Adamich (figlio) quale fosse meglio, prima di iscrivermi al corso di guida avanzata. Avrei potuto aspettare qualche mese a comprarla.
Mi rispose: "quello che preferisci" e allora la comprai subito (e comunque era una scusa con me stesso, non sarei stato in grado di aspettare, avesse anche avuto la vernice provvisoria...).
Non si sapeva nulla delle caratteristiche "vere" del MT, almeno non gli acquirenti. Ma di questo dico dopo....
Poi piccoli problemi, la rumorosità, ad esempio, di cui AR era BEN a conoscenza. Tanto è vero che gli ispettori avevano visitato già alcune officine e, almeno in un caso, avevano sostituito il cambio (ho il link da qualche parte sul forum, Q bianca e articolo di giornale).
Qualche impuntatura a freddo e una certa propensione a trovarti senza sapere che marcia stai innnestando se cambi troppo velocemente.
Preoccupazione verso i 10.000 Km, qualche ombra a 15,000 e una dolcezza di funzionamento notevole dai 30.000 in poi.
Il rumore degli innesti persiste e, se sai qual é distinguendolo dalla rumorosità di fondo, lo senti ancora ma adesso, in compenso, innesto le marce con un dito.
I rapporti non sono ideali ma, se tiri la seconda e la terza e sei stra-veloce a cambiare, ti godi delle belle sgommate.
Rimpiango comunque che sia meno brusco, ma credo sia dovuto al micro-lag del turbo che "addolcisce" la cambiata manuale mentre, con l'automatico, hai meno tempo di spool-down, frazioni di secondo, e quindi più "calcio in culo".
Fa il suo lavoro, carina la doppietta automatica (ma non è il solo) e strana la cambiata senza mollare l'acceleratore in "race".
Regge solo fino al limite della Q, 600 nm? Probabile e possibile problema, con la frizione, per chi vuole mappare.
Ma ho passato anche quella fase dopo una conversazione davanti a un aperitivo con un mio ex compagno di liceo, perito delle assicurazioni...
Come la ricomprerei? Non ho alternative: AT8
Se ne avessi? AT8...
Ma non perché non mi sia piacuto il MT6, anzi, ma perché mi sono ormai assuefatto alla mia Giulia così com'é e la vorrei ancora più reattiva e cattiva.
E l'AT8 ti dà gorgoglii e scoppiettii che il MT6 si sogna
Anche se, sotto sotto, muovere la benedetta leva mi dà soddisfazione.
Mah, non credo l'MT 6 sia stato un errore, di sicuro non un successo.