Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Effettivamente è così, quando il pneumatico è nuovo il saltellamento è minimo o quasi impercettibile, con pneumatico già ben rodato/usato il saltellamento aumenta...poi c'è il discorso legato alla temperatura, col freddo e gomme estive è un disastro...col caldo migliora tantissimo...

Sicuramente le prossime gomme saranno Michelin Pilot Sport PS4

Vorrei montarle anch'io, ma non sono runflat, vero?
 
Fortunatamente le Michelin Pilot Sport PS4 non sono runflat !

Vorrei riportare la mia esperienza con le gomme runflat ...qualche mese fa come può capitare a tutti, ho forato..., classico chiodo piantato nel pneumatico, stavo andando a fare allenamento la sera a circa 15 km da casa, a metà percorso si attiva il sensore del pneumatico facendomi notare un calo di pressione...arrivo a destinazione e spengo l'auto. Finito allenamento dopo circa 2 ore e mezzo torno in auto, accendo e la spia segna 0,6 bar (gomma praticamente a terra !).
Apro il baule e scopro con grande delusione di non avere il kit gonfiaggio che probabilmente con gomme runflat non è obbligatorio....(grossa cavolata !).
Telefono al mio gommista di fiducia e chiedo se posso tornare a casa in tranquillità con questa pressione così bassa...il gommista mi sconsiglia tassativamente di muovermi in quanto avrei rovinato irreparabilmente la gomma...alla fine ho dovuto scomodare un amico che è venuto con il kit gonfiaggio e sono riuscito a tornare a casa...

Morale della favola, le runflat sono delle mezze fregature...li chiamano pneumatici antiforatura ...ma attenzione, l'unica cosa che fanno rispetto le gomme normali è quella di riportarti a casa salvando il cerchione è vero...poi però non ti dicono che la gomma è completamente da buttare !!! Basta percorrere pochi km con pressione bassissima (0,6 bar = gomma completamente a terra) che poi internamente le spalle del pneumatico si sbriciolano, le maglie si sfaldano e il pneumatico non è più riutilizzabile !

Alla fine per forature "classiche" con un chiodo piantato basta avere le gomme normali e un buon kit gonfiaggio a bordo che comunque si può tornare a casa ! In caso di grosse lacerazioni no bisogna chiamare il carro attrezzi...ma che probabilità ci sono di lacerare gravemente un pneumatico ? In vent'anni che guido è capitata solo una volta, le altre banali forature da chiodo...

Mi sento di sconsigliare i pneumatici runflat, costano di più (almeno il 20% in più) e rendono la gomma più dura e pesante di un pneumatico tradizionale (penalizzando prestazioni e consumi...), inoltre hanno maggiori difficoltà ad entrare in temperatura rispetto un normale pneumatico (richiedono più tempo). Col freddo le runflat (in particolare le Good Year che sono granitiche !) accentuano un sacco il fenomeno del saltellamento in manovra, un rumore imbarazzante !

Non vedo l'ora di esaurire le runflat di primo equipaggiamento e tornare ad un pneumatico tradizionale ed apprezzare al meglio le qualità di guida della Giulia !
 
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Fortunatamente le Michelin Pilot Sport PS4 non sono runflat !

Vorrei riportare la mia esperienza con le gomme runflat ...qualche mese fa come può capitare a tutti, ho forato..., classico chiodo piantato nel pneumatico, stavo andando a fare allenamento la sera a circa 15 km da casa, a metà percorso si attiva il sensore del pneumatico facendomi notare un calo di pressione...arrivo a destinazione e spengo l'auto. Finito allenamento dopo circa 2 ore e mezzo torno in auto, accendo e la spia segna 0,6 bar (gomma praticamente a terra !).
Apro il baule e scopro con grande delusione di non avere il kit gonfiaggio che probabilmente con gomme runflat non è obbligatorio....(grossa cavolata !).
Telefono al mio gommista di fiducia e chiedo se posso tornare a casa in tranquillità con questa pressione così bassa...il gommista mi sconsiglia tassativamente di muovermi in quanto avrei rovinato irreparabilmente la gomma...alla fine ho dovuto scomodare un amico che è venuto con il kit gonfiaggio e sono riuscito a tornare a casa...

Morale della favola, le runflat sono delle mezze fregature...li chiamano pneumatici antiforatura ...ma attenzione, l'unica cosa che fanno rispetto le gomme normali è quella di riportarti a casa salvando il cerchione è vero...poi però non ti dicono che la gomma è completamente da buttare !!! Basta percorrere pochi km con pressione bassissima (0,6 bar = gomma completamente a terra) che poi internamente le spalle del pneumatico si sbriciolano, le maglie si sfaldano e il pneumatico non è più riutilizzabile !

Alla fine per forature "classiche" con un chiodo piantato basta avere le gomme normali e un buon kit gonfiaggio a bordo che comunque si può tornare a casa ! In caso di grosse lacerazioni no bisogna chiamare il carro attrezzi...ma che probabilità ci sono di lacerare gravemente un pneumatico ? In vent'anni che guido è capitata solo una volta, le altre banali forature da chiodo...

Mi sento di sconsigliare i pneumatici runflat, costano di più (almeno il 20% in più) e rendono la gomma più dura e pesante di un pneumatico tradizionale (penalizzando prestazioni e consumi...), inoltre hanno maggiori difficoltà ad entrare in temperatura rispetto un normale pneumatico (richiedono più tempo). Col freddo le runflat (in particolare le Good Year che sono granitiche !) accentuano un sacco il fenomeno del saltellamento in manovra, un rumore imbarazzante !

Non vedo l'ora di esaurire le runflat di primo equipaggiamento e tornare ad un pneumatico tradizionale ed apprezzare al meglio le qualità di guida della Giulia !

Credo che lo farò anch'io, così tornerò a montare i miei amati Pilot Sport (usati dai tempi della 156 2.4 con lo sport pack 3).
 
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Fortunatamente le Michelin Pilot Sport PS4 non sono runflat !

Vorrei riportare la mia esperienza con le gomme runflat ...qualche mese fa come può capitare a tutti, ho forato..., classico chiodo piantato nel pneumatico, stavo andando a fare allenamento la sera a circa 15 km da casa, a metà percorso si attiva il sensore del pneumatico facendomi notare un calo di pressione...arrivo a destinazione e spengo l'auto. Finito allenamento dopo circa 2 ore e mezzo torno in auto, accendo e la spia segna 0,6 bar (gomma praticamente a terra !).
Apro il baule e scopro con grande delusione di non avere il kit gonfiaggio che probabilmente con gomme runflat non è obbligatorio....(grossa cavolata !).
Telefono al mio gommista di fiducia e chiedo se posso tornare a casa in tranquillità con questa pressione così bassa...il gommista mi sconsiglia tassativamente di muovermi in quanto avrei rovinato irreparabilmente la gomma...alla fine ho dovuto scomodare un amico che è venuto con il kit gonfiaggio e sono riuscito a tornare a casa...

Morale della favola, le runflat sono delle mezze fregature...li chiamano pneumatici antiforatura ...ma attenzione, l'unica cosa che fanno rispetto le gomme normali è quella di riportarti a casa salvando il cerchione è vero...poi però non ti dicono che la gomma è completamente da buttare !!! Basta percorrere pochi km con pressione bassissima (0,6 bar = gomma completamente a terra) che poi internamente le spalle del pneumatico si sbriciolano, le maglie si sfaldano e il pneumatico non è più riutilizzabile !

Alla fine per forature "classiche" con un chiodo piantato basta avere le gomme normali e un buon kit gonfiaggio a bordo che comunque si può tornare a casa ! In caso di grosse lacerazioni no bisogna chiamare il carro attrezzi...ma che probabilità ci sono di lacerare gravemente un pneumatico ? In vent'anni che guido è capitata solo una volta, le altre banali forature da chiodo...

Mi sento di sconsigliare i pneumatici runflat, costano di più (almeno il 20% in più) e rendono la gomma più dura e pesante di un pneumatico tradizionale (penalizzando prestazioni e consumi...), inoltre hanno maggiori difficoltà ad entrare in temperatura rispetto un normale pneumatico (richiedono più tempo). Col freddo le runflat (in particolare le Good Year che sono granitiche !) accentuano un sacco il fenomeno del saltellamento in manovra, un rumore imbarazzante !

Non vedo l'ora di esaurire le runflat di primo equipaggiamento e tornare ad un pneumatico tradizionale ed apprezzare al meglio le qualità di guida della Giulia !

Concordo su tutto, pur non avendole mai usate. Unica cosa differente, io col chiodo sono sempre tornato a casa perché faceva da tappo e mai ho perso molta pressione, con gomme normali. Purtroppo ho spaccato due volte la spalla a causa crateri e una runflat, persa per persa, mi avrebbe portato a casa. Benedetti gli insegnamenti di mio padre e il prendere sempre un ruotino e gomme adeguate
 
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Vorrei riportare la mia esperienza con le gomme runflat ...qualche mese fa come può capitare a tutti, ho forato..., classico chiodo piantato nel pneumatico, stavo andando a fare allenamento la sera a circa 15 km da casa, a metà percorso si attiva il sensore del pneumatico facendomi notare un calo di pressione...arrivo a destinazione e spengo l'auto. Finito allenamento dopo circa 2 ore e mezzo torno in auto, accendo e la spia segna 0,6 bar (gomma praticamente a terra !).
Apro il baule e scopro con grande delusione di non avere il kit gonfiaggio che probabilmente con gomme runflat non è obbligatorio....(grossa cavolata !).
Telefono al mio gommista di fiducia e chiedo se posso tornare a casa in tranquillità con questa pressione così bassa...il gommista mi sconsiglia tassativamente di muovermi in quanto avrei rovinato irreparabilmente la gomma...alla fine ho dovuto scomodare un amico che è venuto con il kit gonfiaggio e sono riuscito a tornare a casa...

Morale della favola, le runflat sono delle mezze fregature...li chiamano pneumatici antiforatura ...ma attenzione, l'unica cosa che fanno rispetto le gomme normali è quella di riportarti a casa salvando il cerchione è vero...poi però non ti dicono che la gomma è completamente da buttare !!! Basta percorrere pochi km con pressione bassissima (0,6 bar = gomma completamente a terra) che poi internamente le spalle del pneumatico si sbriciolano, le maglie si sfaldano e il pneumatico non è più riutilizzabile !

Alla fine per forature "classiche" con un chiodo piantato basta avere le gomme normali e un buon kit gonfiaggio a bordo che comunque si può tornare a casa ! In caso di grosse lacerazioni no bisogna chiamare il carro attrezzi...ma che probabilità ci sono di lacerare gravemente un pneumatico ? In vent'anni che guido è capitata solo una volta, le altre banali forature da chiodo...

Mi sento di sconsigliare i pneumatici runflat, costano di più (almeno il 20% in più) e rendono la gomma più dura e pesante di un pneumatico tradizionale (penalizzando prestazioni e consumi...), inoltre hanno maggiori difficoltà ad entrare in temperatura rispetto un normale pneumatico (richiedono più tempo). Col freddo le runflat (in particolare le Good Year che sono granitiche !) accentuano un sacco il fenomeno del saltellamento in manovra, un rumore imbarazzante !

Non vedo l'ora di esaurire le runflat di primo equipaggiamento e tornare ad un pneumatico tradizionale ed apprezzare al meglio le qualità di guida della Giulia !

Argh l'altro giorno un rivenditore di una usata mi ha detto: "ma guardi che ha pure le runflat, sono eccezionali" :(
 
Al volo: la mia (appena ritirata nuova 2.2 190) non saltella assolutamente, ne a fondo corsa ne a metà...mai. Niente di niente. Cerchi da 17 gomme estive Continental sportcontact 225/50

Quella che avevo provato dal concessionario lo faceva tantissimo.

Non nascondo che sono contento di questa cosa, perché mi infastidiva.
Mi cito perché la mia ha cominciato a saltellare col volante completamente sterzato sia a dx che a sx.
Rumore non pervenuto.
Km 3000
 
Se saltella (solo) durante le manovre di parcheggio è abb. normale, però se saltella dovrebbe fare anche un po' di rumore...se abbassi i finestrini dovresti sentire un rumore da "trascinamento" ruota...

Che gomme monti ?
 
Se saltella (solo) durante le manovre di parcheggio è abb. normale, però se saltella dovrebbe fare anche un po' di rumore...se abbassi i finestrini dovresti sentire un rumore da "trascinamento" ruota...

Che gomme monti ?
L'ho notato per la prima volta anche io stamani facendo retromarcia, e inizialmente pensavo di aver inavvertitamente preso un ostacolo a terra, mi sono pure spaventato....
Lo fa anche a marcia avanti, sempre con sterzo girato a fondo corsa o quasi. Mi saltella la gomma esterna alla curva a retro e quella interna a marcia avanti. Adesso monto le estive Pirelli PZero SC New.
Con le invernali che avevo sino ad ieri (Goodyear ultragrip gen. 01) non l'avevo mai riscontrato....Misura invariata (225 + 255 cerchio 18).
 
Un pochino saltellano tutte in manovra, sia avanti che indietro...poi c'è chi lo avverte di più, chi meno...con le invernali in buono stato (e col freddo) si avverte poco e niente perché solitamente la gomma ha più battistrada e sono tendenzialmente più morbide...

Con le gomme estive il saltellamento si avverte poco con temperature alte (almeno 20°c) ma se si usano le estive col freddo il rumore è chiaramente avvertibile ! Se le gomme sono runflat il saltellamento è ancora più evidente per via del pneumatico rinforzato e la spalla non flette di un un millimetro...

Questo il video fatto sulla mia Giulia con le Goodyear f1 asymmetric 3 run flat ad una temperatura di circa 0°c

 
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Con Pirelli P7 run flat di primo impianto (225/45 ant e 255/40 post., cerchi 18") Giulia Q4 saltellava in manovra SE non si aveva l'accortezza di ridurre un po' l'angolo di sterzo

con il passaggio alle Michelin Pilot Sport 4 (225/40 ant e 255/35 post., cerchi 19") il saltellamento è quasi scomparso
 
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