Fortunatamente le Michelin Pilot Sport PS4 non sono runflat !
Vorrei riportare la mia esperienza con le gomme runflat ...qualche mese fa come può capitare a tutti, ho forato..., classico chiodo piantato nel pneumatico, stavo andando a fare allenamento la sera a circa 15 km da casa, a metà percorso si attiva il sensore del pneumatico facendomi notare un calo di pressione...arrivo a destinazione e spengo l'auto. Finito allenamento dopo circa 2 ore e mezzo torno in auto, accendo e la spia segna 0,6 bar (gomma praticamente a terra !).
Apro il baule e scopro con grande delusione di non avere il kit gonfiaggio che probabilmente con gomme runflat non è obbligatorio....(grossa cavolata !).
Telefono al mio gommista di fiducia e chiedo se posso tornare a casa in tranquillità con questa pressione così bassa...il gommista mi sconsiglia tassativamente di muovermi in quanto avrei rovinato irreparabilmente la gomma...alla fine ho dovuto scomodare un amico che è venuto con il kit gonfiaggio e sono riuscito a tornare a casa...
Morale della favola, le runflat sono delle mezze fregature...li chiamano pneumatici antiforatura ...ma attenzione, l'unica cosa che fanno rispetto le gomme normali è quella di riportarti a casa salvando il cerchione è vero...poi però non ti dicono che la gomma è completamente da buttare !!! Basta percorrere pochi km con pressione bassissima (0,6 bar = gomma completamente a terra) che poi internamente le spalle del pneumatico si sbriciolano, le maglie si sfaldano e il pneumatico non è più riutilizzabile !
Alla fine per forature "classiche" con un chiodo piantato basta avere le gomme normali e un buon kit gonfiaggio a bordo che comunque si può tornare a casa ! In caso di grosse lacerazioni no bisogna chiamare il carro attrezzi...ma che probabilità ci sono di lacerare gravemente un pneumatico ? In vent'anni che guido è capitata solo una volta, le altre banali forature da chiodo...
Mi sento di sconsigliare i pneumatici runflat, costano di più (almeno il 20% in più) e rendono la gomma più dura e pesante di un pneumatico tradizionale (penalizzando prestazioni e consumi...), inoltre hanno maggiori difficoltà ad entrare in temperatura rispetto un normale pneumatico (richiedono più tempo). Col freddo le runflat (in particolare le Good Year che sono granitiche !) accentuano un sacco il fenomeno del saltellamento in manovra, un rumore imbarazzante !
Non vedo l'ora di esaurire le runflat di primo equipaggiamento e tornare ad un pneumatico tradizionale ed apprezzare al meglio le qualità di guida della Giulia !