Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Le Michelin Pilot Sport 4 saranno sicuramente le mie prossime gomme ;)
 
Con Pirelli P7 run flat di primo impianto (225/45 ant e 255/40 post., cerchi 18") Giulia Q4 saltellava in manovra SE non si aveva l'accortezza di ridurre un po' l'angolo di sterzo

con il passaggio alle Michelin Pilot Sport 4 (225/40 ant e 255/35 post., cerchi 19") il saltellamento è quasi scomparso
Essendo palesemente un fenomeno tipo lo stick-slip legato ad uno dei pneumatici costretto a slittare a causa della geometria di sterzo particolarmente aggressiva, di sicuro la mescola della gomma e la sua aderenza sulla superficie su cui si effettua la manovra hanno un effetto fondamentale....sarebbe meglio evitare, a mio avviso, di sottoporre le sospensioni ed il sistema di sterzo a questi violenti contraccolpi ogni volta che si manovra....magari facendo una manovra in più.
Mi chiedo se correggendo opportunamente il valore di convergenza anteriore, il fenomeno si risolva o quantomeno si attenui....
Avevo chiesto in altra chat i parametri di assetto "ufficiali" dichiarati dalla casa madre, ma sembra che nessuno li abbia. E purtroppo sembra che i sistemi "generici" installati presso i gommisti/meccanici non siano così affidabili ed univoci nei valori di riferimento, ognuno dà quelli che gli pare
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Sempre con rif. alla 210 cv Q4, da nuova la semiconvergenza ant. era sx -0, 12 dx -0,10
ed in 32500 km mi si sono "mangiati" i bordi interni delle Pirelli P7

Fatte varie prove
sx +0,06 dx +0,06 no buono

alla fine mi trovo bene con

sx -0,06 dx -0,06
convergenza tot. -0,10
inclinazione sx -0,74 dx -0,74

Con gomme run flat, se si parte da fermi al massimo angolo di sterzo, saltella comunque

Rilasciando di qualche grado, molto meno

Con gomme Michelin Pilot Sport 4 NON run flat ed evitando pretendere di... girarsi su un francobollo, non saltella
 
Si concordo, quando il "saltellamento" è accentuato di certo bene alle sospensioni non fa...meglio una manovra in più ! Sul discorso convergenza è sempre un po' un mistero... la concessionaria me la fa in un modo, la porto dal gommista di fiducia e me la fa in un altro...Mi son sempre trovato bene con la convergenza messa a punto dal gommista più che da quella proposta dalla concessionaria...le gomme durano di più e il consumo è ottimale.

Con le run flat a causa della durezza spalla/mescola il saltellamento è inevitabile...
 
io monto pirelli pzero invernali su cerchi da 18 225 ant e 255 post, e questo rumore non lo ha mai fatto. Monto ora estive Bridgestone da 19 , ed anche le estive non fanno questo rumore a sterzata completa, solo si ha l'impressione di un leggerissimo scivolamento
 
Prova a partire da fermo sterzando tutto a bassissima velocità, abbassa i finestrini (anche se non è sempre necessario) e avvertirai (più o meno forte) un rumore da sfregamento/trascinamento pneumatico...
 
Sempre con rif. alla 210 cv Q4, da nuova la semiconvergenza ant. era sx -0, 12 dx -0,10
ed in 32500 km mi si sono "mangiati" i bordi interni delle Pirelli P7

Fatte varie prove
sx +0,06 dx +0,06 no buono

alla fine mi trovo bene con

sx -0,06 dx -0,06
convergenza tot. -0,10
inclinazione sx -0,74 dx -0,74

Con gomme run flat, se si parte da fermi al massimo angolo di sterzo, saltella comunque

Rilasciando di qualche grado, molto meno

Con gomme Michelin Pilot Sport 4 NON run flat ed evitando pretendere di... girarsi su un francobollo, non saltella
Andrea ma quindi hai convergenza aperta?
 
Andrea ma quindi hai convergenza aperta?

sx -0,06 dx -0,06
convergenza tot -0,10


Considera che la Q4, come scrive Quattroruote, è leggermente sottosterzante

Convergenza (leggermente) aperta riduce il sottosterzo e, comunque, si chiude da sola in curva

Negli ultimi 10 k km non ho notato usura anomala sui bordi interni delle gomme
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salvo...errore, anche le gomme differenziate (255 post, 225 ant) servono/aiutano a correggere il sottosterzo