Fino a che non ho provato le Michelin estive avevo pochi raffronti salvo il fatto che fossero molto appiccicose a caldo (ma ce ne vuole per scaldarle a dovere), consumassero la spalla delle anteriori da subito, da...fermo e saltellassero (soprattutto a freddo - a caldo poco o niente).
Le Michelin Alpin PA4 invernali erano molto "soffici" (sembrava di guidare un po' sulla gelatina ma del resto sono invernali...) e quindi meglio le PZero Corsa, ovviamente.
Poi un treno semi-nuovo ha ceduto (una bella bolla nel fianco senza aver preso colpi) e ho messo le Michelin PSS (le nuove PS 4S non hanno le misure posteriori per la Q) e ho...cambiato auto: più grip in accelerazione, non slittano tirando al massimo, più tenuta in curva e uguale progressività nel perdere aderenza, consumo irrisorio rispetto alle Pirelli, soprattutto all'anteriore. Particolare curioso anche a freddo non saltellano dove le Pirelli, anche nuove, saltellavano.
Anzi, per essere più preciso: cemento di uscita dal box, manovre, le Pirelli non facevano rumore ma poi, di colpo, l'anteriore traslava saltellando. Non problem, lo ripeto.
Michelin: stridore anche solo a sfiorare il volante con la gamba uscendo dall'auto per chiudere la saracinesca, nessuna traslazione o saltellamento.
Si, ho cambiato idea dopo averle provate...