Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Io da oltre 40 anni ho sempre montato solo ed esclusivamente Michelin sulle mie auto . Sulla 164 che ho ancora man mano si consumano e diventa evidente il difetto simil Giulia . Ne ho avuto altre 2
164 ed erano uguali Per ovviare al difetto sterzo al massimo solo ib sasi eccezionali: faccio 2 manovre e salvo ***** e cavoli
Capisco, ma ti assicuro che nel mio caso il fenomeno non era limitato alle manovre, fosse stato solo quello avrei detto "amen"....
La macchina manifestava un'evidente vibrazione, sia sul volante che dell'avantreno, a causa di uno "strisciamento" della ruota esterna, anche nella guida di tutti i giorni, partendo da uno stop per immettersi in strada, o nelle semplici curve poco più strette di 90°, nei tornanti, specie sul bagnato. Un comportamento a mio avviso inaccettabile.
 
Io da oltre 40 anni ho sempre montato solo ed esclusivamente Michelin sulle mie auto . Sulla 164 che ho ancora man mano si consumano e diventa evidente il difetto simil Giulia . Ne ho avuto altre 2
164 ed erano uguali Per ovviare al difetto sterzo al massimo solo ib sasi eccezionali: faccio 2 manovre e salvo ***** e cavoli
Sono d'accordo che non è un difetto.
A me, sinceramente, non importa.
Ma mi sembra evidente giochino diversi fattori che, con le Pirelli PZero Corsa AR, ci sono tutti.
Altre gomme non lo fanno sempre, dipende dalla temperatura, dal grado di tassellatura, dall'umidità, dalla superficie di attrito e, forse più importante ancora, dalla combinazione modello auto/pneumatico.
Ma, saltellamento a parte, al momento le Michelin mi sembrano più performanti in tutte le sezioni, escludendo la pippa del saltellameto.
:D
 
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Reactions: kiaikido e romassi
Io con la mia Veloce sto notando in questi giorni che sono freddi e piovosi un saltellamento molto marcato..... ma me ne frego in quanto deriva da quanto ho capito, dall'architettura delle sospensioni piuttosto sportive.
 
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Capisco, ma ti assicuro che nel mio caso il fenomeno non era limitato alle manovre, fosse stato solo quello avrei detto "amen"....
La macchina manifestava un'evidente vibrazione, sia sul volante che dell'avantreno, a causa di uno "strisciamento" della ruota esterna, anche nella guida di tutti i giorni, partendo da uno stop per immettersi in strada, o nelle semplici curve poco più strette di 90°, nei tornanti, specie sul bagnato. Un comportamento a mio avviso inaccettabile.
Io proverei a fare ricontrollare l assetto perche da quanto dicevi da tempo sul consumo anteriori tengo particolarmente d occhio le mie ma a 23k km sono ancora perfette e con consumo limitato
 
L'unico momento in cui l'ho sentita saltellare è sul pavimento in cemento liscio del corridoio garage, in un punto in cui c'è una perdita d'acqua dai tubi sul soffitto: manovrando lì sul bagnato la sento, ma niente di che.
Lo dico sempre che la mia non ha il dannato angolo di Ackermann. L'unica col McPherson l'hanno fatta per me :eek::D
 
La scorsa settimana ero dal gommista e in terra c'era un treno di Vredestein invernali 255/35/19 . Ne alzo una e rimango sbalordito dal peso, e non erano runflat. Sollevo la mia Michelin 235/45/18 ( nuova) e la differenza di peso era imbarazzante. La venditrice mi conferma che le Michelin sono le piu' leggere e quelle con il fianco piu' morbido. . Evidentemente sono due filosofie diverse di costruzione.
 
Gomme più leggera significa miglior accelerazione/ripresa e soprattutto consumi inferiori !

Le mi prossime gomme saranno infatti le Michelin PS4 ;)
 
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Reactions: undertaker
Aggiornamento, smontate ieri le Pirelli PZero SC estive (cerchi 18 differenziati) e montate le invernali GoodYear Ultragrip Performance.
Con le Pirelli il problema era veramente imbarazzante, una cosa inaccettabile, la macchina manifestava evidenti slittamenti e forti rumori e vibrazioni anche durante la guida normale, nelle curve appena più strette di 90°. Non vi dico in manovra, specie sul bagnato, oppure nei tornanti, sembrava di aver messo sotto qualche animale. Adesso col freddo il problema risultava ancora più evidente.
Con le GoodYear tutto completamente scomparso, neanche la minima vibrazione. Zero. Sembra un'altra macchina.
Mi dispiace ma a causa di questo, e del fatto che in 15k km sono già quasi finite, specialmente le anteriori, nonostante a livello prestazionale siano eccellenti per me mai più Pirelli.....
Io ho le scorpion verde da 19” e problemi zero,solo all’inizio da nuove qualche strisciamento ma dopo 2k km scomparso tutto,ora ho montato le scorpion winter 2 e ripeto,problemi zero.....
 
Io proverei a fare ricontrollare l assetto perche da quanto dicevi da tempo sul consumo anteriori tengo particolarmente d occhio le mie ma a 23k km sono ancora perfette e con consumo limitato
L'assetto è in tolleranza, ed infatti il consumo è assolutamente perfetto e regolare in tutta la larghezza dei pneumatici, sia gli anteriori che i posteriori....segno che le gomme lavorano bene ed anche le pressioni di gonfiaggio sono giuste (le ho sempre tenute a 2.3 ant e 2.4 post).
Sono semplicemente consumati, probabilmente la mescola è molto morbida e, se guidi in maniera sportiva, le sfarini in tempi record....anche tu hai sotto i PZero SC non RFT?
 
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