Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

questa è la risposta dal capo officina alfa:
la rumorosità è normale data dal tipo di avantreno che queste vetture sportive montano, si attenua montando pneumatici con mescola più morbida. Non è un difetto ma la caratteristica della vettura.
In pratica non ti ha detto nulla...
Non offenderti, è solo una constatazione generica.

IMHO fino a che non avrò provato una Q MY2020 e/o l'ingegner Massai (per chi non lo conoscesse ha il dono dello spiegare il difficile facilmente e in modo interessante) avrà spiegato, come ipotizza Perucca Orfei, il "segreto", ogni ipotesi è valida.
Potrebbe essere stata una concezione progettuale dei primi modelli che, per inserirsi così meravigliosamente in curva, erano dotati di un Ackermann molto accentuato (ruote molto divergenti man mano che si sterza - elimina il sottosterzo - facilita gli inserimenti) ma poi faceva variare troppo il camber della ruota esterna (troppo negativo) per cui erano corsi ai ripari con qualcosa che la mantenesse con camber meno negativo e quindi maggior superficie di appoggio / tenuta.
Da qui il saltellamento.

Ma sono mie seghe mentali...scusate: lasciamo parlare gli esperti.
Infine mi ripeto: ho grande fiducia negli ingegneri AR (meno dell'assistenza / servizio clienti)
:p
 
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Esagerato sembra che abbia qualcosa che non va.... La mia non faceva così.... Dopo 2 anni e 40 Milà con i 19 non fa assolutamente così grave..... Forse la tua è una delle prime o hai una gomma di merda non saprei....
La mia fa uguale, se non peggio.
Di sicuro queste gomme estive non le monterò mai più, anche perchè sono durate pochissimo.....con le goodyear invernali non fa niente.
 
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È quello che penso anch’io, ma qua sembra che ci sono utenti a cui la Giulia saltella quasi sempre e in modo molto accentuato.
quando sollevai il problema, in occasione del tagliando, la risposta che mi dettero fu esattamente questa, e per avvalorare la tesi mi fecero salire una giulia che avevano nel piazzale, anno 2018, gommata non so come, che in effetti aveva un comportamento molto simile alla mia. Quindi credo che non si tratti di una variabilità da esemplare a esemplare, si tratta solo di pneumatici che digerisce ed altri che invece non digerisce. Di sicuro i modelli certificati, che immagino siano stati usati per la messa a punto, sono quelli che il problema lo danno in maniera assolutamente marginale ed irrilevante....altri modelli, magari più sportivi (come quelli che ho montato io), lo tirano fuori in maniera evidentissima.
 
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Le GoodYear F1 Runflat estive da 18" sono un disastro ! L'auto saltella da paura (eppure sono marchiate AR), non monterò mai più una gomma simile...d'ora in avanti solo Michelin PS4 (ovviamente NON Runflat)
 
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Con le Continental PremiumContact 6 da 17", nonostante non siano marcate AR, il fenomeno è molto ridotto, anzi direi praticamente appena percepibile.
 
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Le GoodYear F1 Runflat estive da 18" sono un disastro ! L'auto saltella da paura (eppure sono marchiate AR), non monterò mai più una gomma simile...d'ora in avanti solo Michelin PS4 (ovviamente NON Runflat)
io mi ci sono trovato da Dio !
saltellava adesso a metà usura e con temperature fredde, ma appena al di sopra delle velocità da manovra e parcheggio si facevano perdonare tutto, con gli interessi !
 
Dato che Alfa Romeo marchia delle gomme come AR, sarebbe stato auspicabile da parte loro non marchiare quelle che presentavano di più il problema, come le GoodYear: si sarebbero creati un facile alibi a loro favore, troppo facile...
A meno di non sbagliarmi, le tipologie di gomma marchiate AR sono veramente poche rispetto al panorama presente sul mercato.....in linea di principio è lecito aspettarsi, acquistando i modelli certificati, le maggiori garanzie di "compatibilità" (per inciso non mi spiego il fatto che alcuni clienti lamentino problemi anche nel caso di impiego di modelli certificati AR), resta il fatto che se uno vuole montare una gomma un pò più performante (come ho deciso di fare io ad aprile) rispetto al cinturato P7 AR o similari, non trovandone tra quelle certificate, rischia di acquistare un prodotto inadeguato (come è capitato a me) e si ritrova a fare i conti con questo comportamento....Per questo secondo me la casa, trattandosi di auto sportive di un certo livello, dovrebbe estendere la certificazione, non potendolo fare per ovvi motivi "a tappeto", quantomeno ad una gamma (più o meno ampia) di pneumatici di segmento diverso, in modo da dare la possibilità al cliente di poter scegliere il prodotto che meglio soddisfa le proprie esigenze (confort, sportività, efficienza energetica), con la certezza sempre e comunque di acquistare un prodotto idoneo....
 
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da qll che dici non c'è nessun difetto nell'auto.. se il progetto fosse difettato il problema si avrebbe con qualsiasi tempo e con qualsiasi gomma
Questo non è esatto, stiamo parlando di un fenomeno complesso che coinvolge altri aspetti.....la tipologia di superficie di contatto, la mescola del pneumatico, la conformazione geometrica e la rigidezza della spalla, il disegno e la conformazione dei tasselli, la misura sono tutte variabili che, nel momento in cui la gomma viene fatta lavorare con angoli "strani", possono esaltare oppure addirittura smorzare in maniera radicale questo fenomeno.
Per questo motivo le stesse macchine, semplicemente cambiando gomme, possono risultare perfette oppure tappeti elastici.
Non possiamo guardare le cose a compartimenti stagni e dire "se con le invernali non lo fa, è segno che la macchina non ha nulla...".
 
Con le Continental PremiumContact 6 da 17", nonostante non siano marcate AR, il fenomeno è molto ridotto, anzi direi praticamente appena percepibile.
Probabilmente la spalla di maggiore altezza rende la gomma più cedevole in senso trasversale quel poco che è sufficiente ad assecondare meglio, o forse addirittura a smorzare, il trascinamento a cui è sottoposta per effetto degli angoli, e di conseguenza il fenomeno non si avverte...
 
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Le GoodYear F1 Runflat estive da 18" sono un disastro ! L'auto saltella da paura (eppure sono marchiate AR), non monterò mai più una gomma simile...d'ora in avanti solo Michelin PS4 (ovviamente NON Runflat)
Questo proprio non me lo spiego....
 
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